Il contratto collettivo di lavoro dei bancari


Il ccnl dell`11 luglio 1999 per i quadri direttivi e le aree professionali (dalla 1^ alla 3^), l`Accordo quadro del 28 febbraio 1998 e il Protocollo d`intesa del 4 giugno 1997. Schede e Tabelle del trattamento economico

di: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1999
Pagine
196
ISBN
88-449-0112-9
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Contiene il testo integrale dell`accordo dell`11 luglio 1999 oltre ai due documenti fondamentali che hanno costituito le premesse dell`accordo (accordo quadro del 28 febbraio 1998 e protocollo d`intesa del 4 giugno 1997). La seconda edizione è stata arricchita da: 60 schede illustrative e di sintesi predisposte dall`Area Sindacale e del Lavoro dell`ABI, 10 tabelle retributive del trattamento economico previsto dal ccnl; un`appendice con i principali riferimenti legislativi e normativi correlati con il contratto stesso.

Il contratto collettivo nazionale di lavoro dell'11 luglio 1999
Capitolo I - Area Contrattuale Capitolo II - Quadri direttivi Capitolo III - Formazione - Criteri di sviluppo professionale di carriera Capitolo IV - Orario di lavoro Capitolo V - Flessibilità all`ingresso Capitolo VI - Telelavoro Capitolo VII - Sistema di relazioni sindacali Capitolo VIII - Sistema incentivante Capitolo IX - Riforma della retribuzione Capitolo X - Missioni e trasferimenti Capitolo XI - Disposizioni diverse Capitolo XII - Decorrenze e scadenze
Norme transitorie, protocolli, note a verbale, dichiarazioni

Accordo quadro del 28 febbraio 1998 di attuazione del protocollo d'intesa sul settore bancario Protocollo d'intesa del 4 giugno 1997 sul settore bancario - Presidenza del Consiglio dei Ministri Schede collegate al ccnl 11 luglio 1999 Tabelle del trattamento economico Riferimenti legislativi

1. AREA CONTRATTUALE
1.1 Attività che richiedono specifiche regolamentazioni
1.2 Specifiche regolamentazioni
1.3 Attività complementari e/o accessorie appaltabili
2. QUADRI DIRETTIVI
2.1 Definizione e inquadramento
2.2 Fungibilità
2.3 Prestazione lavorative
2.4 Ferie
2.5 Contrattazione aziendale
2.6 Legge n. 223/1991
3. FORMAZIONE - CRITERI DI SVILUPPO PROFESSIONALE DI CARRIERA
3.1 Formazione
3.2 Sviluppo professionale e di carriera
3.3 Sviluppo professionale nell`area impiegatizia (terza area professionale)
3.4 Sviluppo professionale nell`area quadri direttivi
3.5 Criteri di valutazione professionale
3.6 Valutazione del lavoratore
3.7 Coinvolgimento sindacale
4. ORARIO DI LAVORO
4.1 Orario settimanale
4.2 Orario giornaliero
4.3 Turni
4.4 Orario di sportello
4.5 Intervallo
4.6 Prestazione in giorni festivi infrasettimanali
4.7 Orario multiperiodale
4.8 Banca delle ore
4.9 Procedura sindacale
4.10 Festività coincidenti con la domenica
4.11 Part time
5. FLESSIBILITÀ ALL`INGRESSO
5.1 Apprendistato e contratti di formazione e lavoro
5.2 Contratti di lavoro a tempo determinato e contratti di fornitura di lavoro temporaneo
5.3 Lavoro a tempo parziale
6. TELELAVORO
6.1 Tipologie
6.2 Costituzione del rapporto di lavoro
6.3 Prestazione lavorativa - Trattamento economico
6.4 Rientri in azienda - Formazione
6.5 Diritti sindacali - Valutazioni e informative
6.6 Postazioni ed attrezzature di lavoro - Sicurezza del lavoro
6.7 Sperimentalità della disciplina
7. SISTEMA DI RELAZIONI SINDACALI
7.1 a livello nazionale
7.2 a livello aziendale
7.3 a livello di gruppo
7.4 a livello territoriale
7.5 azionariato dei dipendenti
7.6 contratti d`area
7.7 previdenza complementare
7.8 promotori finanziari
8. SISTEMA INCENTIVANTE
9. RIFORMA DELLA RETRIBUZIONE
9.1 In sede nazionale
9.2 In sede aziendale
10. MISSIONI E TRASFERIMENTI
10.1 Missioni (Italia ed Estero)
10.2 Trasferimenti
11. DISPOSIZIONI DIVERSE
11.1 Assistenza sanitaria
11.2 Titolo di studio e anzianità convenzionali
11.3 Rispetto delle convinzioni religiose
11.4 Mobilità nelle aree urbane
11.5 Congedi parentali
11.6 Molestie sessuali
11.7 Permessi per motivi di studio
12. DECORRENZE E SCADENZE