Guida ai derivati su crediti


Strumenti, mercati e regole prudenziali

a cura di: Sergio Sorrentino

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2000
Pagine
125
ISBN
88-449-0116-1
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Una Guida attuale e utile ad approfondire la conoscenza di uno strumento la cui diffusione può contribuire a migliorare i profili di sana e prudente gestione delle aziende bancarie. Gli autori, esperti della Banca d`Italia, si soffermano in particolare sui seguenti aspetti: le tipologie contrattuali più diffuse; una rassegna dei mercati internazionali; la concreta operatività svolta sui mercati, con riguardo ad alcune delle tecniche di gestione del rischio di credito e alle diverse strategie poste in esser; i principali modelli di pricing; il trattamento prudenziale dei derivati nell`attuale sistema di regole e le prospettive di riforma.

Il volume è frutto delle riflessioni maturate dagli autori anche in seguito all`esperienza professionale acquisita nell`ambito della Vigilanza creditizia e finanziaria della Banca d`Italia. Giovanni Carosio è Capo del Servizio vigilanza sugli enti creditizi della Banca d`Italia. Sergio Sorrentino, Giuseppe Cicardo, Lucio Della Ratta, Gianfranco De Martino e Pierpaolo Grippa sono funzionari dell`Area Vigilanza creditizia e finanziaria della Banca d`Italia. Edoardo Ginevra, già funzionario della Banca d`Italia, è attualmente consulente McKinsey & Co.

Il mercato dei derivati su crediti ha registrato, negli ultimi anni, una rapida espansione, grazie ai numerosi vantaggi che tali strumenti offrono, nell`ottica di una più efficiente gestione dell`attività di intermediazione creditizia. In particolare, essi rappresentano una opportunità significativa per l`introduzione di tecniche più evolute di gestione dei rischi di credito - sollecitando l`adozione di logiche di portafoglio e più accurati sistemi per il pricing - e, al contempo, per la penetrazione in nuovi mercati. L`evoluzione dell`attività in derivati e le più significative caratteristiche di tali strumenti sono ampiamente analizzate nel volume i cui autori, esperti della Banca d`Italia, si soffermano in particolare sui seguenti aspetti:
  • le tipologie contrattuali più diffuse;
  • una rassegna dei mercati internazionali;
  • la concreta operatività svolta sui mercati, con riguardo ad alcune delle tecniche di gestione del rischio di credito e alle diverse strategie poste in essere;
  • i principali modelli di pricing;
  • il trattamento prudenziale dei derivati nell`attuale sistema di regole e le prospettive di riforma. Ne nasce una Guida attuale e utile ad approfondire la conoscenza di uno strumento la cui diffusione può contribuire a migliorare i profili di sana e prudente gestione delle aziende bancarie, purché accompagnata dal rafforzamento dei necessari presidi organizzativi, grazie all`adozione di adeguati controlli interni e all`auspicabile raccordo tra le aree crediti e finanza, per favorire una efficace integrazione tra attività creditizia e gestione attiva del rischio di credito.

Prefazione di Giovanni Carosio
6. DERIVATI SU CREDITI: LE REGOLE PRUDENZIALI
"6.1 - Specialità"" dei derivati su crediti ed esigenze di regolamentazione
6.2 L`attuale regolamentazione prudenziale e i problemi posti dai derivati su crediti
6.3 Orientamenti prevalenti in materia di adeguatezza patrimoniale
6.4 Problematiche aperte
6.5 Primi orientamenti in materia di controlli interni
6.6 Bibliografia"
2. DERIVATI SU CREDITI: TIPOLOGIE CONTRATTUALI
2.1 Premessa
2.2 Credit default swaps/options
2.3 Total rate of return swaps
2.4 Derivati sul credit spread
2.5 Credit linked notes
4. STRATEGIE DI UTILIZZO DEI CREDIT DERIVATIVES
4.1 Premessa
4.2 Strategie di copertura del rischio
4.3 Strategie di investimento
3. I MERCATI INTERNAZIONALI
3.1 Premessa
3.2 Dimensioni del mercato e principali operatori
3.3 Operatività nei principali prodotti e segmenti di mercato
3.4 Caratteristiche contrattuali

3.5 Motivazioni alla base dell`operatività
3.6 L`operatività degli intermediari italiani
1. INTRODUZIONE
5. IL PRICING DEI DERIVATI SU CREDITI
5.1 Premessa
5.2 Gli approcci degli operator
5.3 Il punto di vista accademico
5.4 Alcune conclusione
5.5 Appendice: modelli per il pricing dei derivati su crediti