Gestioni collettive e individuali: responsabilità del conferente


Differenze e identità nella gestione del risparmio e nei patrimoni destinati a uno specifico affare

 

di: Francesco Gentiloni Silveri

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2006
Pagine
146
ISBN
88-449-0716-x
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 20,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Tema raramente oggetto di attenzione in materia di attività di gestione del risparmio, sia collettiva che individuale, la responsabilità patrimoniale di chi affida i propri risparmi ad un gestore costituisce oggi un aspetto particolarmente controverso. In particolar modo nei casi in cui le obbligazioni contratte per la gestione eccedano il valore del patrimonio affidato. Il recepimento (d.lgs. 1° agosto 2003, n. 274) delle direttive europee UCITS III (2001/107/Ce e 2001/108/Ce) ha introdotto nel nostro ordinamento la facoltà per i fondi comuni di operare mediante strumenti finanziari derivati con esposizione maggiore del proprio patrimonio e ciò pone un problema che la legislazione nazionale affronta solo marginalmente, distinguendo le responsabilità patrimoniali del conferente, tra l'altro, a seconda del carattere individuale o collettivo del rapporto, pur nella sostanziale identità delle due forme di gestione.

Il volume affronta tale intricata materia, di particolare interesse per il settore bancario e finanziario, con occhio attento sia all'evoluzione legislativa che dottrinale e addentrandosi in ambiti quali: la tipologia e la casistica relativa ai patrimoni separati; l'introduzione nell'ordinamento italiano di fondi che assumono rischi per importi potenzialmente eccedenti il patrimonio; la diversa modalità di azione del mandatario (intermediario o società di gestione) nei confronti dei conferenti; le problematiche relative ai patrimoni destinati a uno specifico affare; le esigenze di tutela dei terzi apportanti a tali patrimoni.
Ne emerge una trattazione documentata ed esaustiva, in cui la riflessione teorica è sempre basata su riferimenti concreti e sull'analisi puntuale e critica della normativa e della dottrina in materia.

Prefazione
1. Gestioni individuali e collettive: differenze e identità
1.1 Evoluzione storica e separazione sistematica
1.2 Differenze specifiche
1.3 Il diverso regime di responsabilità patrimoniale del conferente il patrimonio
2. I patrimoni separati
2.1 La responsabilità patrimoniale
3. Le altre separazioni patrimoniali nell'ordinamento italiano
4. Valutazioni critiche
5. L'inconsistenza delle differenze tra la gestione individuale e la gestione collettiva
6. L'inconsistenza del diverso regime di responsabilità patrimoniale del soggetto conferente il patrimonio
7. Esclusione della responsabilità patrimoniale del conferente il patrimonio
8. Patrimoni destinati a uno specifico affare e responsabilità patrimoniale dei terzi apportanti
Conclusioni