Etica degli affari e codici etici aziendali


di: Francesco Abate, Pietro Abbadessa, Francesco Abbinante, Franco Riolo

Editore
Edibank
Anno
1995
Pagine
272
ISBN
88-86373-55-4
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 20,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Spaziando dagli Stati Uniti all`Europa, all`Italia, si analizza a fondo lo strumento del codice etico aziendale. Contiene una vasta raccolta di codici etici, molti inediti.


Il rapporto Censis 1994 definisce l'Italia una "società senza passione civile e senza etica collettiva" e rileva che il rispetto della legge in quanto tale raccoglie il consenso di non più del 67,1% degli italiani, lasciando intravedere quanto ampio sia lo spazio di interpretazione personale e opportunistica delle regole.
Eppure sembrano maturare anche nel nostro Paese le condizioni per passare dall'etica declamata all'etica applicata e l'impegno di quanti, nella vita civile e professionale, desiderano concorrervi.
Spaziando dagli Stati Uniti all'Europa per soffermarsi a lungo sull'Italia, Franco Riolo analizza a fondo il codice etico aziendale: strumento, questo, assai diffuso nei Paesi di cultura protestante, con il quale l'azienda orienta i propri dipendenti sugli atti da evitare e quelli da compiere al fine di salvaguardare e valorizzare l'integrità e l'immagine aziendale.
Attraverso la lettura critica e il confronto di una vasta raccolta di codici etici - molti dei quali finora inediti - espressi dal mondo delle aziende, dei servizi e delle associazioni di categoria, l'Autore sostiene che l'etica degli affari è in fondo etica delle regole e requisito indispensabile per un capitalismo maturo.

L'adozione su larga scala di un codice etico in Italia deve essere proceduta e seguita da condizioni che Franco Riolo indica con precisione, soffermandosi peraltro a considerare la vera sostanza del problema: al di là delle reazioni contro le immoralità "altrui", occorre l'avvio di un processo che, dal ripensamento dei comportamenti di ambiguità personale, porti all'assunzione di responsabilità individuali e quindi, per sommatoria, al protagonismo etico collettivo.
La necessità di una continua formazione etica non può riguardare perciò solo l'uomo-lavoratore; ad essa devono contribuire i più efficaci produttori di moralità rappresentati dalla famiglia e dalla scuola.
Altro dirigente di uno tra i maggiori istituti di credito italiani, Franco Riolo è giurista.

1. MORALE, ETICA E CORRUZIONE NEL MONDO ANTICO
1.1 Il concetto di etica e la problematicità dei rapporti etica-economia
1.2 L'etica degli affari
2. LA SITUAZIONE NEGLI USA
2.1 Nascita, sviluppo e istituzionalizzazione del fenomeno
2.2 I codici etici aziendali
2.3 Ruolo e qualità della formazione
3. L'ORIZZONTE EUROPEO: RITARDI E SVILUPPI
3.1 Il quadro italiano
3.2 Le ragioni di un ritardo e il momento di svolta
3.3 I codici etici aziendali
4. CENNI SULL'ETICA DEL SERVIZIO
4.1 I codici di comportamento in alcuni settori professionali
4.2 Rapporto fra codici etici e ordinamento giuridico
4.3 Condizioni di efficacia dei codici