Economia e finanza delle imprese italiane. IX Rapporto 1982-1994


di: Centrale dei Bilanci

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1996
Pagine
552
ISBN
88-449-0033-5
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 40,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 38,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione


Le tradizionali chiavi di lettura sono integrate con una tassonomia originale emersa dalla disaggregazione con metodi statistici (clustering) dell`industria in sottopopolazioni omogenee sotto il profilo economico-finanziario.

La Centrale dei Bilanci è una società interbancaria costituita nel 1983 su iniziativa della Banca d'Italia, dell'ABI e delle principali banche italiane allo scopo di promuovere lo sviluppo dell'analisi finanziaria mediante la raccolta e l'elaborazione dei dati di bilancio, l'affinamento delle metodologie e lo sviluppo dei supporti informatici.

Gestisce il Sief, Sistema informativo economico-finanziario, che attualmente comprende le seguenti banche dati: l'Archivio Elettronico, contenente bilanci di circa 40.000 società di capitale; la Rilevazione Approfondita della situazione economico-finanziaria delle grandi imprese (1.500 circa); l'archivio dei Bilanci Consolidati dei principali gruppi industriali e finanziari (oltre 800); la banca dati sui legami di appartenenza a gruppi che consente la ricostruzione della mappatura gerarchica di più di 800 gruppi.

Per facilitare l'accesso al Sief, la Centrale dei Bilanci ha realizzato Sistema Cebi (Sistema Computerizzato per l'elaborazione dei bilanci delle imprese) e Sintesi (Sistema integrato economico-finanziario sulle imprese), che permette la diagnosi precoce delle insolvenze aziendali e la simulazione di scenari economico-finanziari alternativi.

Il volume rappresenta uno strumento unico in Italia per la ricchezza dei dati raccolti e delle analisi sviluppate utilizzando i conti aziendali come fonte di informazione.

Nella tredicesima edizione il profilo evolutivo dei risultati economico-finanziari realizzati dalle imprese italiane tra il 1982 e il 1998 viene esaminato sulla base di un campione di 5.358 società di capitale aggregato per natura del capitale di controllo (pubblico, privato o estero), per settore di attività economica e per dimensione aziendale.

Le informazioni contabili sono analizzate sia a costi storici, secondo i dati ufficiali dichiarati dalle imprese, sia a prezzi costanti (1998), dopo aver rielaborato bilanci ufficiali rettificandoli dall'effetto distorsivo provocato dall'inflazione.

Approfondimenti specifici sono inoltre dedicati alle performance complessive realizzate dalle imprese minori (con ricavi inferiori a 25 miliardi di lire) e dai primi 520 gruppi industriali operanti in Italia, ricorrendo, nel primo caso, a una base dati largamente rappresentativa dell'industria manifatturiera italiana ottenuta raccordando gli archivi della Centrale dei Bilanci con quelli della Cerved Spa e, nel secondo caso, all'esame dei bilanci consolidati.

L'applicazione del Sistema di Diagnosi dei Rischi di Insolvenza sviluppato dalla Centrale dei Bilanci consente infine di catturare gli effetti del comportamento e dell'evoluzione economico-finanziaria sulle condizioni generali di rischiosità a breve termine dell'industria italiana.

In appendice al volume sono fornite indicazioni per accedere tramite il sito Internet della Centrale dei Bilanci ai dati storici e deflazionati delle 5.358 imprese aggregate per settore, ramo e classe dimensionale (ricavi e dipendenti) resi immediatamente disponibili ai fini elaborativi.

1. ECONOMIA E FINANZA DELLE IMPRESE INDUSTRIALI NEL 1994
1.1 Crescita, valore aggiunto e margini lordi
1.2 L'accumulazione di capitale e la gestione del circolante
1.3 La redditività operativa
1.4 La gestione finanziaria
1.5 La redditività complessiva
1.6 I bilanci consolidati dei gruppi maggiori
1.7 Le imprese private secondo i dati rettificati a potere d'acquisto costante
2. APPROFONDIMENTI SETTORIALI
3. ELEMENTI PER UNA TASSONOMIA ECONOMICO-FINANZIARIA DELL'INDUSTRIA ITALIANA
3.1 Alcuni aspetti metodologici
3.2 Una tassonomia delle imprese industriali in 14 sottopopolazioni
3.3 Le transizioni tra i cluster
3.4 Traiettorie economico-finanziarie a numerosità costante
4. APPENDICE AL CAPITOLO 3
5. TABELLE STATISTICHE
5.1 Bilanci aggregati 1985-1994 - dati rettificati per l'inflazione
5.2 Bilanci aggregati 1985-1994
6. APPENDICI
6.1 Il campione delle società: criteri di aggregazione, morfologia e rappresentatività rispetto ai dati nazionali
6.2 Note metodologiche
6.3 Istruzioni per l'utilizzo dei dati su floppy disk