Digital Banking e FinTech EBOOK


L’intermediazione finanziaria tra cambiamenti tecnologici e sfide di mercato

a cura di: Vittorio Boscia, Cristiana Schena, Valeria Stefanelli

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2020
Pagine
320
ISBN
978-88-449-1225-3
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Internet € 21,00
IVA esclusa 4%
L’ebook è fruibile nel formato sfogliabile sulla piattaforma ABICloud, www.abicloud.it, con le seguenti funzionalità: zoom, anteprima, indice, segnalibro, sfogliatore manuale, barra annotazioni, visualizzazione a schermo intero, evidenziatore. Entro 48 ore lavorative dal pagamento verranno inviate le credenziali per accedere all’ebook



Presentazione

La digital transformation è una realtà nel settore finanziario. Banche, FinTech e Big Tech operano in un contesto a elevata complessità, in cui il confronto competitivo si incentra sulla capacità di offrire nuovi prodotti e servizi finanziari e di migliorare la customer experience di una clientela sempre più evoluta ed esigente, attraverso soluzioni digitali finalizzate a efficientare i processi interni.

Partendo da questa analisi di contesto e considerando sia i vincoli tecnologici e infrastrutturali, sia l’attuale cornice regolamentare, il volume focalizza l’attenzione sull’impatto che le digital technologies stanno determinando sui business models delle banche.

Seguendo un approccio di tipo top-down, il volume consente di cogliere la portata pervasiva del cambiamento tecnologico, che sta interessando gli operatori e che influenza i processi di governance, organizzativi e commerciali nelle principali aree di intermediazione finanziaria (pagamenti, crediti, consulenza finanziaria e assicurativa).

Il lavoro svolto sul piano accademico è arricchito dalle testimonianze, dal confronto professionale e dall’analisi di casi, che consentono di offrire un approfondimento delle tematiche trattate coerente con le problematiche applicative sul piano gestionale e operativo.

A ciò si aggiungono i contributi diretti di alcuni importanti attori del mercato italiano, quali Intesa Sanpaolo, Gruppo Sella, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Credimi, illimity e Supernovae Labs, che hanno evidenziato l’impegno e l’esperienza aziendale maturata sul fronte della digital transformation offrendo esempi, riflessioni e punti di vista interessanti sulle direzioni del cambiamento in atto.

L'ebook è rivolto ai professionisti del settore bancario e finanziario e del FinTech, coinvolti nei diversi processi di identificazione e implementazione delle strategie digitali, oltre che alle aziende, ai consulenti, alle associazioni di categoria e agli studenti interessati a cogliere i riflessi strategici, organizzativi e commerciali dell’evoluzione digitale del sistema finanziario e le prospettive di sviluppo professionale e operativo nel breve e medio periodo.

 

L’ebook è fruibile nel formato sfogliabile sulla piattaforma ABICloud, www.abicloud.it, e presenta le seguenti funzionalità: zoom, anteprima, indice, segnalibro, sfogliatore manuale, barra annotazioni, visualizzazione a schermo intero, evidenziatore

Prefazione
PARTE PRIMA
1. La strategia europea sulla digitalizzazione e il posizionamento dell’Italia
1.1 Introduzione
1.2 L’Agenda Digitale Europea e la strategia per il Mercato Unico Digitale
1.3 La strategia digitale europea nei prossimi anni: le guidelines della Commissione Europea
1.4 Il Mercato Unico Digitale e il FinTech
1.5 Il posizionamento dell’Italia nel quadro della strategia digitale europea
1.6 Conclusioni
Bibliografia
2. L’evoluzione dei banking business models nell’era digitale
2.1 Introduzione
2.2 Opportunità offerte dalla digitalizzazione per le banche tradizionali
2.3 FinTech e modelli di business
2.4 Le iniziative delle Big Tech
2.5 Strategie delle banche internazionali e riflessioni sul contesto italiano
2.6 Conclusioni
Bibliografia
3. La galassia FinTech e l’operatività in Italia
3.1 Introduzione
3.2 I servizi di pagamento
3.3 I servizi di investimento e di gestione della ricchezza
3.4 I servizi di finanziamento e di reperimento delle risorse finanziarie
3.5 L’InsurTech
3.6 I servizi Tech a supporto della digitalizzazione finanziaria
3.7 Conclusioni
Bibliografia
4. Linee evolutive della regolamentazione e della vigilanza sull’innovazione finanziaria digitale
4.1 Introduzione
4.2 L’approccio regolamentare sul FinTech adottato a livello internazionale
4.3 Gli orientamenti normativi europei e italiani
    4.3.1 Le disposizioni per le piattaforme di equity e lending crowdfunding
    4.3.2 Le criptovalute e gli asset a esse collegate
    4.3.3 Gli ambiti di estensione normativa
4.4 Conclusioni
Bibliografia
5. Big data e profili di concorrenza nei mercati dei servizi bancari e finanziari
5.1 Introduzione
5.2 L’importanza dei dati e la data-economy nel diritto europeo
5.3 Dati e PSD2
5.4 Le Big Data Companies nei mercati dei servizi bancari e finanziari
5.5 Profili di diritto della concorrenza
5.6 Il ruolo delle Autorità antitrust
5.7 Nuove opportunità di business per le banche
5.8 Conclusioni
Bibliografia a
6. Le sfide del digital banking per l’internal governance bancaria
6.1 Introduzione
6.2 Il ruolo del board e dei comitati endoconsiliari nella digital transformation in banca
6.3 I correlati organizzativi della digital transformation
    6.3.1 Il piano di digitalizzazione della banca: finalità, articolazione e contenuti
    6.3.2 I riflessi della disciplina sulla product governance
    6.3.3 Le scelte di make or buy nella attuazione operativa del piano di digitalizzazione
6.4 I nuovi rischi legati alla digital transformation della banca: l’Information and Communication Technology (ICT) risk
6.5 La tenuta del sistema dei controlli interni (SCI) nel presidio della digital transformation
6.6 La valutazione della digital governance nell’ottica del Supervisory Review and Evaluation Process (SREP)
6.7 Conclusioni
Bibliografia
7. Banche, FinTech e clienti in un contesto di digital transformation
7.1 Introduzione
7.2 Digital transformation, user experience e customer experience
7.3 Alle radici del valore per il cliente: bisogni, attitudini e comportamento
7.4 Conclusioni
Bibliografia
8. Digitalizzazione e nuovi profili di competenza per lo sviluppo delle attività bancarie
8.1 Introduzione
8.2 Il contesto
8.3 Il capitale umano
    8.3.1 Una e-leadership per il management
    8.3.2 La customer experience e le competenze del personale di contatto e dei gestori clienti
    8.3.3 Le figure professionali specialistiche
8.4 L’offerta di formazione e sviluppo
8.5 Conclusioni
Bibliografia
9. I fabbisogni di competenze «digital» e l’offerta formativa universitaria
9.1 Introduzione
9.2 Un’analisi della domanda nazionale di competenze digitali
9.3 Le competenze digitali dei laureati in Italia
9.4 L’offerta formativa universitaria nell’area del digital management
    9.4.1 I corsi di laurea in digital management erogati dagli Atenei italiani
    9.4.2 I master executive in digital management erogati in partnership tra Università e altri Enti di ricerca e formazione
9.5 Conclusioni
Bibliografia
PARTE SECONDA
10. Le innovazioni tecnologiche digitali nei servizi di pagamento: tra instant payments e voice banking
10.1 Introduzione
10.2 Le principali novità nel quadro regolamentare in tema di pagamenti e l’impatto sul settore finanziario
10.3 Gli instant payments e il voice banking: l’evoluzione nei servizi e nei processi di pagamento
    10.3.1 Gli instant payments: definizione, operatività e caratteristiche
    10.3.2 La soluzione del voice banking nell’utilizzo di strumenti di pagamento
        10.3.2.1 Il servizio di voice banking: aspetti di implementazione, operatività e fruibilità
10.4 Le valute virtuali: opportunità e rischi per la clientela
10.5 Conclusioni
Bibliografia
11. L’impatto delle digital technologies nei processi di finanziamento: le risposte delle banche incumbents e delle FinTech
11.1 Introduzione
11.2 L’innovazione tecnologica nel quadro dei principali trend nel settore del credito
11.3 La risposta delle banche incumbents e delle FinTech
    11.3.1 Le innovazioni tecnologiche nei processi organizzativi del credito
    11.3.2 I nuovi strumenti di finanziamento basati sulle digital technologies
        11.3.2.1 Il marketplace lending
        11.3.2.2 La supply chain finance
11.4 Conclusioni
Bibliografia
12. Lo sviluppo del FinTech a supporto della consulenza finanziaria agli investitori
12.1 Introduzione
12.2 Le tappe dell’investimento consapevole
    12.2.1 L’ingaggio dell’investitore
    12.2.2 Dall’analisi del profilo di rischio e degli obiettivi di investimento alla scelta del portafoglio modello
    12.2.3 L’analisi del portafoglio attuale
    12.2.4 La «raccomandazione»
    12.2.5 La rendicontazione e il monitoraggio del rischio
12.3 Conclusioni
Bibliografia
13. Digitalizzazione, tecnologia e industria assicurativa
13.1 Introduzione
13.2 InsurTech e processo produttivo assicurativo
    13.2.1 I bisogni tradizionali e i prodotti vita
    13.2.2 I bisogni tradizionali e i prodotti danni
    13.2.3 I bisogni tradizionali e la blockchain
    13.2.4 I nuovi bisogni
13.3 InsurTech e relazione con la clientela
13.4 InsurTech e regolamentazione
13.5 Conclusioni
Bibliografia
PARTE TERZA
14. Il caso Intesa Sanpaolo
14.1 Introduzione
14.2 La tecnologia blockchain nel mondo finanziario
14.3 L’approccio metodologico adottato
14.4 I principali ambiti esplorati
    14.4.1 Le valute virtuali
    14.4.2 La notarizzazione e il caso Dodd-Frank
    14.4.3 La strong authentication
    14.4.4 Il trade finance
    14.4.5 Il capital market
    14.4.6 Le attività di riconciliazione
14.5 Lo scenario attuale e le sfide future
Bibliografia
15. Il percorso verso l’open banking: il Gruppo Sella
15.1 Il Gruppo Sella: le origini e le linee di sviluppo nel tempo
15.2 La via dell’innovazione digitale: la nascita di Sellalab
15.3 La frontiera dell’open banking: Fabrick Spa
Bibliografia
16. Il caso della Banca Popolare di Puglia e Basilicata
16.1 La Banca Popolare di Puglia e Basilicata: profili istituzionali, strategici e di mercato
16.2 La leva dell’innovazione tecnologica a sostegno dell’efficienza organizzativa interna e del miglioramento della customer experience
16.3 Le prospettive di sviluppo nel mercato digitale
17. La digital innovation a supporto del credito a breve termine: il caso Credimi
17.1 La nascita e la mission di Credimi nel panorama dell’innovazione finanziaria
17.2 Il modello di business
17.3 La prospettiva strategica e organizzativa e le relazioni commerciali
17.4 Le caratteristiche e la tipologia di offerta commerciale
17.5 Gli aspetti procedurali e la gestione del credito
17.6 Le prospettive di sviluppo nel mercato digitale e l’interazione con il sistema bancario e le altre FinTech
Bibliografia
18. Il caso illimity
18.1 Presentazione e avvio di illimity
18.2 Il modello di business e la struttura organizzativa interna
18.3 L’operatività interna basata sull’open banking
18.4 I rapporti con il mercato, con le FinTech e le prospettive future
19. Il caso Supernovae Labs
19.1 Presentazione di Supernovae Labs: finalità, gestione e operatività
19.2 Approccio al mercato e target di riferimento
19.3 Esperienze, specificità e problematicità nei rapporti tra banche digitali e FinTech
19.4 Prospettive di sviluppo nel mercato digitale
Glossario
Gli Autori