ESG, un driver di reputazione per i brand bancari


20-12-2023

Da alcuni anni il Doxa ESGR Reputation Lab raccoglie, presso i bancarizzati italiani, il contributo delle componenti ESG alla costruzione della reputazione delle brand bancarie operanti nel mercato italiano.

Secondo i risultati di un’indagine BVA Doxa (settembre 2023) su un campione rappresentativo della popolazione tra i 18 e i 74 anni tutte insieme le componenti ESG contribuiscono alla crescita reputazionale più di quanto faccia la percezione presso il mercato della solidità e affidabilità, un risultato che illustra e conferma che il tema più generale della sostenibilità è ormai perno della reputazione dei brand bancari.

In particolare le dimensioni percepite della governance (che è misurata attraverso un set di domande relative alla valutazione della visione, della strategia e del modo di condurre il business in modo etico e consapevole, la capacità di innovare e costruire strategie aziendali di medio e lungo periodo) è molto importante, così come in subordine lo sono le variabili social (la valutazione della capacità di tutelare, rispettare e sostenere tutti gli stakeholder: i clienti, le comunità locali, la diversità, le persone che lavorano, gli azionisti) e la parte ambientale (la valutazione rispetto all’attenzione all’ambiente, la proattività nel portare avanti policies ecologiche, green e sostenibili, nella conduzione del business e nell’offerta al mercato); quest’ultima meno percepita in conseguenza alla “immaterialità” dei servizi bancari se confrontati – come fa il general public – con manifattura e filiera agroalimentare. Ne parlano sul n.5/2023 di MK Simone Pizzoglio e Sara Galli di Doxa.


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