Fotografia di una nuova Italia e di nuovi italiani


26-07-2022

La pandemia ha tracciato un solco tra un “prima” e un “dopo”, uno spartiacque a dir poco drammatico tra un mondo che pensavamo di controllare e un mondo dal profilo incerto. Siamo stati chiamati a riflettere su ciò che è stato, sulle cause di quanto stiamo vivendo, sulle conseguenze sociali, economiche, politiche; siamo stati chiamati a porci domande sul futuro che ci attende. Un minuscolo virus ci ha neutralizzati e facciamo fatica a essere resilienti, a resistere e reagire. La discontinuità causata dalla pandemia ha imposto a chi si occupa di descrivere e analizzare il territorio e le sue dinamiche di cambiare i paradigmi di analisi e rivedere i modelli e le stime utilizzati fino al 2019. In particolare, oggi è necessario trovare dei driver in grado di intercettare le nuove abitudini e la cristallizzazione delle nuove logiche di fruizione del territorio.

Sul n.3/2022 di MK Stefano Brigagli e Gabriele Pozzi di Jakala, società leader nel marketing services e digital solutions, illustrano i risultati di una recente ricerca condotta da Jakala che evidenzia nuove abitudini e bisogni da parte di cittadini e consumatori, come la riscoperta dei servizi di prossimità, l’utilizzo massivo e pervasivo della tecnologia, anche nello specifico ambito dei financial services, aprendo quindi un nuovo scenario strategico nel rapporto tra operatori e clienti.

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