Luigi Einaudi e l'associazionismo economico nell'Italia liberale, di Francesco Dandolo


22-12-2020

Con un saggio di inquadramento storico di Filippo Sbrana e Valerio Torreggiani

Bancaria Editrice ha appena pubblicato il nuovo volume “Luigi Einaudi e l’associazionismo economico nell’Italia Liberale” di Francesco Dandolo – Ordinario di Storia Economica all'Università degli Studi di Napoli Federico II - che inaugura la nuova prestigiosa Collana “Istituto Luigi Einaudi”, frutto di un progetto editoriale che Bancaria Editrice ha avviato con l'Istituto Luigi Einaudi per gli studi bancari, finanziari e assicurativi, fondazione costituita ad iniziativa dell'Associazione Bancaria Italiana al fine di concorrere allo sviluppo degli studi di storia economica.

L’opera costituisce il primo di tre volumi volti a ricostruire la successiva evoluzione del pensiero di Luigi Einaudi sul fenomeno dell'associazionismo, rispettivamente, negli anni del fascismo (1920-1939) e nel periodo bellico e repubblicano (1940-1961).

Nel primo volume l'Autore realizza un'analisi originale del pensiero del "giovane" Einaudi, negli anni della sua formazione e delle sue prime affermazioni (1899-1919), sul fenomeno dell'associazionismo economico inteso in senso generale (imprenditori e lavoratori), con specifica attenzione a quello bancario e finanziario. Lo studio è inquadrato - attraverso il saggio curato da Filippo Sbrana e da Valerio Torreggiani "Le associazioni degli imprenditori in età liberale (1861-1920) - nel più ampio contesto dell'evoluzione del fenomeno associativo coevo nel quale è nata ed è venuta a maturazione la posizione di Luigi Einaudi.

I due saggi che compongono il volume costruiscono idealmente un filo conduttore con il quale si vuole fornire una lettura organica delle riflessioni e delle intuizioni del pensiero di Luigi Einaudi in relazione al più ampio tema dell’associazionismo economico.

Con la pubblicazione di questa prima opera si dà dunque avvio ad un progetto di ricerca importante che rappresenta il punto di partenza per chiunque voglia accostarsi all’attività scientifica, politica e divulgativa di Einaudi, anche soltanto per investigarne uno specifico profilo.

Servizi e prodotti online