Nuovo volume Risoluzione di una crisi. Le good banks tra regole, mercato, territori e risparmiatori


21-05-2019

Nel novembre del 2015 con la creazione delle quattro Good Banks (le nuove Carife, Carichieti, Banca Marche e Banca Etruria) si dà avvio, a seguito del recepimento della BRRD, al primo caso significativo di risoluzione bancaria in Europa. L’evento fu gestito in una cornice normativa sperimentale cambiando di fatto lo scenario futuro della gestione delle crisi bancarie. 

Dall’esperienza e dalla testimonianza diretta dei Consiglieri e dei Sindaci della quattro good banks nasce il nuovo volume, edito da Bancaria Editrice, “Risoluzione di una crisi. Le good banks tra regole, mercato, territori e risparmiatori” a cura di Paola Leone, Secondino Natale e Roberto Nicastro. 
 
Entrando più nel dettaglio il volume, si divide in due parti: 
  • la prima esamina il quadro normativo di riferimento e gli impatti generati dal recepimento della BRRD in Italia nel processo di risoluzione e di ristrutturazione applicato alle quattro banche in crisi. Portando ad un cambio di prospettiva sul tema della Corporate Governance, degli assetti istituzionali, delle regole e procedure per la gestione delle crisi fino ad un’analisi della natura della bridge bank e del processo di cessione;
  • la seconda, partendo dalle cause che hanno determinato la crisi delle quattro old banks, si concentra poi sulle problematiche sorte dall’applicazione della disciplina della risoluzione, analizzando gli aspetti strategici, gestionali ed operativi per ciascuna delle quattro nuove banche. 
Il volume, unico nel suo genere, è un importante strumento di approfondimento e riflessione per tutti colori che vogliono conoscere in profondità le dinamiche del settore bancario.

Servizi e prodotti online