Banking per il family business


Un nuovo modello di "banchiere di famiglia" per l'impresa e l'imprenditore

a cura di: Stefano Caselli, Stefano Gatti

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2004
Pagine
242
ISBN
88-449-0646-5
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 25,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 23,75
IVA assolta dall'editore

Presentazione

La diffusione, nel sistema produttivo italiano, del fenomeno del family business rappresenta una sfida per le banche impegnate in uno sforzo organizzativo volto a non perdere le opportunità di crescita in questo settore. La ricerca di risposte e soluzioni adeguate al fenomeno richiede alla banca di definire una strategia dedicata a realizzare un modello competitivo basato su alcuni aspetti essenziali: l'incontro tra il sistema dei bisogni dell'impresa e della famiglia e il sistema dei servizi offerti dalla banca; il grado di coordinamento dei servizi offerti, grazie alla presenza di strutture organizzative ad hoc; il grado di continuità del processo di scambio tra banca e cliente; l'impegno reciproco al consolidamento della relazione quale elemento di creazione di valore.
Tutto ciò nell'ottica, da parte della banca, di affermarsi come punto di riferimento dell'assistenza e del supporto alle scelte finanziarie della famiglia imprenditoriale e, quindi, come "banca di relazione" e "banca di casa".
Il tema del family business e il percorso che la banca deve disegnare e implementare per fornire risposte efficaci formano oggetto del volume che si sviluppa attraverso tre aree di analisi: il sistema del rapporto tra impresa familiare e intermediari finanziari;la gestione dei servizi finanziari e delle relazioni con il family business ai fini dello sviluppo di servizi e prodotti adeguati; le peculiarità della soluzione del family office, alla luce delle tendenze di mercato e della testimonianza di alcuni operatori.
Il volume offre, quindi, indicazioni e strumenti utili alle banche per l'individuazione e la gestione delle variabili critiche ' da quelle strategico - organizzative a quelle relazionali ' che intervengono nel "progetto family business", al fine di ottenere il massimo vantaggio competitivo.

Presentazione di Paolo Mottura
Introduzione di Stefano Caselli, Stefano Gatti
1. LE SPECIFICITÀ DEL FAMILY BUSINESS NELLA VISUALE DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
"1.1 Il peso delle imprese familiari e la definizione di famiglia imprenditoriale
1.2 Classificazione delle famiglie imprenditoriali: le variabili strutturali
1.3 Classificazione delle famiglie imprenditoriali: le variabili sociali
1.4 Le dinamiche in atto nelle famiglie imprenditoriali italiane
1.5 I fabbisogni delle famiglie imprenditoriali italiane di interesse degli intermediari finanziari
1.6 I rapporti con gli ""attori terzi""
1.7 L'intermediario finanziario come ""attore terzo""
1.8 Le valutazioni di alcune famiglie imprenditoriali e lo sviluppo dei family office
1.9 Bibliografia"
2. PRIVATE BANKING E FAMILY BUSINESS: POSIZIONAMENTO E OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO
Contributo di Paola Musile Tanzi
2.1 Premessa
2.2 Il percorso di sviluppo della banca tra specializzazione e integrazione
2.3 Il mercato di riferimento dei servizi di private banking e di wealth management
2.4 La tipologia dei servizi offerti nel family wealth management
2.5 Family office come soluzione organizzativa nel family business
2.6 Private banking, wealth management e family business: criticità settoriali e scelte aziendali
2.7 Conclusioni
2.8 Bibliografia
3. LA MAPPA DEI FABBISOGNI FINANZIARI DEL FAMILY BUSINESS
Contributo di Stefano Caselli
3.1 Premessa
3.2 La costruzione di un modello di segmentazione proattivo per la lettura del family business
3.3 L'analisi dei modelli di comportamento del family business
3.4 Dalla mappatura dei bisogni alle scelte di posizionamento nei confronti del family business
3.5 Bibliografia
4. LO SVILUPPO DELLE SINERGIE FRA CORPORATE E PRIVATE BANKING
Contributo di Stefano Caselli
4.1 Dalla mappatura dei fabbisogni del family business all'implementazione dell'offerta per gli intermediari finanziari
4.2 Il rapporto fra la famiglia proprietaria e l'impresa: alcune prescrizioni di ordine generale
4.3 Il rapporto fra la famiglia proprietaria e l'impresa: la natura dei legami patrimoniali e finanziari
4.4 L'individuazione delle operazioni che creano sinergie fra corporate e private banking
4.5 Bibliografia
5. CORPORATE FINANCE E FINANZA STRAORDINARIA NEL FAMILY BUSINESS
Contributo di Stefano Gatti
5.1 Introduzione
5.2 Le operazioni di corporate finance e la gestione della ricchezza dell'imprenditore e della famiglia
5.3 Operazioni di corporate finance: riflessi sul patrimonio imprenditoriale e conseguenze in termini di servizi richiesti
5.4 I servizi di corporate finance per la gestione della ricchezza imprenditoriale
5.5 Bibliografia
6. IL FAMILY OFFICE IN ITALIA: LE OPPORTUNITÀ PER LE BANCHE
Contributo di Daniela Ventrone
6.1 Introduzione
6.2 I fattori distintivi del family office
6.3 La forma giuridica e organizzativa del family office
6.4 La struttura dei costi del family office
6.5 Le opportunità del family office in Italia e il ruolo delle banche
6.6 Conclusioni
6.7 Bibliografia
7. UN'ANALISI EMPIRICA SULL'INDUSTRIA INTERNAZIONALE DEL MULTI-FAMILY OFFICE
Contributo di Edmondo Tudini
7.1 Obiettivi e metodologia d'indagine
7.2 Alcune cautele nell'interpretazione dei risultati
7.3 L'analisi della struttura proprietaria
7.4 Il mercato di riferimento dei MFO
7.5 I servizi offerti dai MFOs
7.6 Meccanismi operativi: l'intensità della relazione con il cliente e la commissione di gestione
7.7 Conclusioni e possibile sviluppo dell'industria del MFO in Italia
7.8 Bibliografia
8. L'ARTE DEL FAMILY OFFICE: L'ESPERIENZA DI UN OPERATORE BANCARIO INTERNAZIONALE IN ITALIA
Contributo di Corrado Griffa
8.1 Gli obiettivi strategici di una famiglia con un rilevante patrimonio
8.2 Il processo di analisi preventiva
8.3 Caratteristiche essenziali
8.4 Quadro normativo di riferimento
8.5 Un caso pratico
9. L'ARTE DEL FAMILY OFFICE: L'ESPERIENZA DI UN OPERATORE SPECIALIZZATO
Contributo di Andrea Caraceni
9.1 Introduzione
9.2 Il banchiere di famiglia
9.3 Il family office
9.4 L'offerta di servizi
9.5 L'esperienza della Corporate Family Office Sim Spa (CFO Sim)