Bancaria n. 5/2020


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2020
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

CONTRIBUTI - Lo sportello bancario del futuro / The future of bank branches: digital transformation in a new omnichannel strategy
Lo sportello è stato sin dall’inizio dell’attività bancaria il canale esclusivo o quasi esclusivo di distribuzione dei prodotti e dei servizi. Le caratteristiche degli sportelli bancari per dimensioni, personale impiegato, posizioni gerarchiche nell’organizzazione, automazione dei processi, tipo di operazioni effettuate, orari di apertura e localizzazione sono sempre state molto diverse, così come diversi sono stati i contributi dei singoli sportelli alla redditività della banca. L’articolo, dopo un’analisi dell’evoluzione degli sportelli bancari in Italia e un confronto con i paesi dell’Area dell’euro, il Regno Unito e gli Stati Uniti, individua le possibili traiettorie strategiche e organizzative della rete di filiali. Oggi è ancor più essenziale integrare il ruolo degli sportelli all’interno della complessiva strategia di trasformazione digitale. L’omnicanalità rappresenta il compimento della precedente multicanalità, ma si distingue da questa in virtù dell’integrazione tra i diversi canali, non più visti come a sé stanti o in conflitto bensì come fruttuosamente integrabili.

Since the beginning of the banking business, branches have been the exclusive or almost exclusive channel for the distribution of products and services. The characteristics of bank branches by size, number of employees, hierarchical positions in the organization, process automation, opening hours and location have always been very different, as well as different has been their contribution to the profitability of the bank. This article, after comparing the evolution of bank branches in Italy and the main euro area countries, the Uk and the Us, analyzes the possible strategic and organizational trajectories of bank branches. It seems essential to integrate the role of branches within the overall digital transformation strategy. Omnichannel represents the fulfillment of the previous multichannel, due to the integration of the different channels, no longer seen as separate or even in conflict but as successfully integrated.
CONTRIBUTI - Npl: scenari e prospettive post Covid-19 / Npls and Italian banks: the challenges after Covid-19
Le banche italiane, nell’affrontare l’imponente sfida derivante dalla pandemia, rispetto alla precedente crisi, per la gestione degli Npl possono ora far affidamento su migliori prassi gestionali interne, su un mercato dei crediti deteriorati molto sviluppato e su credit servicer e Amc che offrono una nuova e ampia gamma di servizi. Permangono però incongruenze e divergenze. Le banche italiane devono, da un lato, rispondere alle autorità europee che impongono un approccio regolatorio del tipo «one-size fits all» molto rigido e, dall’altro, operare in un ambiente economico che ha proprie peculiarità. I vincoli e i costi che derivano dall’inefficienza del sistema giudiziario rendono molto più complesse e costose le procedure di recupero degli Npl rispetto agli altri paesi europei.

Italian banks are facing the imposing challenge deriving from the pandemic. With respect to the previous crisis, they can now rely, for the management of Npls, on better internal management practices, on a highly developed Npls market and on credit servicers and Amc that offer a wide range of services. However, inconsistencies and divergences remain. Italian banks must, on the one hand, respond to the European authorities which impose a very rigid «onesize fits all» regulatory approach and, on the other, operate in an economic environment that has its own peculiarities. Constraints and costs from the judicial system’s inefficiency make Npls recovery procedures much more complex and expensive than in other European countries.
FORUM - Tecnologia blockchain, quali opportunità per le banche italiane? Progetti e sperimentazioni / Blockchain technology and Italian banks: projects and experiments
L’interesse crescente verso le nuove tecnologie digitali è alimentato dalla possibilità di ottenere significativi vantaggi. La blockchain è una delle tecnologie emergenti che si sta imponendo in tutti i settori, in quanto le sue applicazioni possono essere adattate in molteplici contesti. La tecnologia blockchain stimola un ripensamento dei processi aziendali, grazie alla sua capacità di realizzare le transazioni senza un’entità centrale che funga da garante della fiducia. Questo lavoro rappresenta uno studio esplorativo basato sulla metodologia del case study. L’indagine è stata condotta nel settore bancario, influenzato, più di altri, dall’implementazione della tecnologia, e ha coinvolto cinque banche italiane. L’obiettivo è comprendere in che modo l’adozione della blockchain possa influenzare l’attività bancaria, modificando i processi e creando nuovi prodotti o servizi.

The growing interest in new digital technologies is fueled by the possibility of obtaining significant advantages. Blockchain is one of the emerging technologies in all sectors, as its applications can be adapted in multiple contexts. The blockchain technology stimulates a rethinking of the way in which business processes are managed, thanks to its ability to carry out transactions without a central entity that acts as a guarantor of trust. This paper represents an exploratory study based on the case study methodology. The research was conducted in the banking sector, influenced more than others by technology, and involved five Italian banks. The objective is to understand how the adoption of the blockchain could affect the banking business, changing processes and creating products or services.
SCENARI - Covid-19 helicopter money: the politics of an economic taboo / Covid-19, economia e politica: perché l'elicottero non vola mai
It also happened with the Covid-19 recession: the helicopter money option appears whenever there is a significant economic crisis. But then the helicopter never flies. Politics can explain this economic taboo. The European Central Bank could define a social optimal helicopter money for financing European Perpetual Bonds. But as the redistributive effects of helicopter money increase, the risk of hostility towards the central bank increases, as the recent decision of the German Constitutional Court showed. For this reason a Covid-19 helicopter money could be technically feasible but it's politically unpalatable.

È accaduto anche con la recessione seguita al Covid-19: l'opzione dell'elicottero monetario viene evocata puntualmente ogni volta che c'è una crisi economica significativa. Ma poi l'elicottero non vola mai. La politica può spiegare questo tabù economico. La Bce potrebbe definire un elicottero sociale ottimale per finanziare Eurobond perpetui. Ma all'aumentare degli effetti redistributivi dell'elicottero monetario, aumenta anche il rischio di ostilità nei confronti della banca centrale, come ha dimostrato la recente decisione della Corte costituzionale tedesca. Per questo motivo un elicottero monetario per il Covid-19 potrebbe essere tecnicamente fattibile ma politicamente sgradevole.
FISCO E TRIBUTI - Strumenti finanziari caduti in successione: i chiarimenti e le questioni aperte / Financial instruments and Italian inheritance legislation
Il trattamento fiscale degli strumenti finanziari caduti in successione, nell'ambito della normativa relativa all'imposta sulle successioni e donazioni, risente della mancanza di un testo unificato e organico della disciplina vigente. Una significativa rilevanza, in tale contesto, assumono le problematiche che investono gli intermediari finanziari e gli eredi.

The tax treatment of financial instruments, within the general discipline relating to inheritance and donation tax, is affected by the lack of a unified and organic text of the current legislation. In this context, the problems affecting financial intermediaries and heirs assume significant relevance.
TEMI LEGALI - Il Commissario in temporaneo affiancamento nella gestione delle crisi bancarie / Bank crises management and the role of the temporary Commissioner
Nel panorama offerto dal Testo Unico Bancario relativamente alla gestione delle crisi degli intermediari creditizi merita certamente qualche approfondimento la figura del Commissario in temporaneo affiancamento. Una volta ricostruitane la configurazione e il relativo campo d'azione, occorre, infatti, indagarne la compatibilità con taluni principi generali dell'ordinamento societario, segnatamente afferenti alla competenza esclusiva degli amministratori circa la gestione dell'impresa.

The model of bank crises management provided by the Italian Banking Law introduces the figure of the temporary Commissioner, which deserves further consideration. Once the configuration and the related field of action have been reconstructed, it is also necessary to investigate their compatibility with some general principles of the Corporate law, in particular those relating to the exclusive competence of the directors regarding the company management.
FINANZA - Etc, crollo del prezzo del petrolio e delisting: i rischi per l'investitore / Etc products and investors' risk: Covid-19 oil price fall and delisting
Questo lavoro esamina un particolare rischio attinente all'investimento in Exchange-Traded Commodities (Etc): il delisting. Il recente crollo della domanda di materie prime energetiche, causato dal Covid-19 e dal lockdown a livello mondiale, ha avuto pesanti ripercussioni sui prezzi dei future con sottostante commodity, portando addirittura al paradosso di un valore negativo per il contratto future sul petrolio Wti con scadenza aprile 2020. In questo scenario, abbiamo analizzato le caratteristiche di uno strumento, il WisdomTree Wti Crude Oil 3x Daily Leveraged Etc, delistato dal mercato dopo una variazione negativa del 30% del sottostante. La sua complessità (e quella dei prodotti assimilabili) porta a ritenere che solo a investitori perfettamente consapevoli dei rischi assunti dovrebbe essere permessa l'operatività in Etc.

Our work is aimed at investigating a little-scrutinized source of risk in the domain of Exchange-Traded Commodities (Etc): the delisting risk. The lockdown measures adopted in response to the Covid-19 pandemic have triggered a sharp contraction in the demand for commodities, knocking-down futures prices up to the point to determine negative prices for the April 2020 futures contract for the Wti Crude Oil. Within such an environment, we focus on the features of the WisdomTree Wti Crude Oil 3x Daily Leveraged Etc, which was delisted in response to a 30% fall of its Reference Index. Its complexity – and that of other such Etcs – would suggest that only those investors fully aware of the risks involved should be allowed to invest into Etcs, with clear policy implications.
FINANZA - La pubblicità dei fondi comuni d'investimento: un'analisi del mercato italiano / Mutual fund advertising, Investors' decisions and Financial advisory: an analysis of the Italian market
Sono ormai molte le evidenze a sostegno dell'ipotesi che la pubblicità sia in grado di influenzare le scelte d'investimento. In particolare, la pubblicità dei fondi comuni influenza i flussi di sottoscrizione, adottando un modello persuasivo di tipo comportamentale piuttosto che razionale. Un aspetto trascurato in letteratura è se e in che modo la dinamica e i contenuti del messaggio pubblicitario siano influenzati dal canale distributivo dei prodotti stessi. Nel caso in cui il collocamento avvenga attraverso una propria rete distributiva (captive), l'azione dei consulenti sell-side potrebbe, infatti, ridimensionare l'importanza del sentiment dei risparmiatori nella decisione di acquistare fondi comuni, rendendo l'efficacia della pubblicità indipendente dalla fase di mercato. Di contro, per fondi acquistati direttamente dagli investitori, come gli Exchange Trade Funds, il sentiment del mercato dovrebbe rilevare. Utilizzando un dataset costruito manualmente e contenente 3.344 annunci pubblicitari raccolti dal 2006 al 2018, questo lavoro fornisce delle prime evidenze circa la relazione tra il canale distributivo degli strumenti finanziari e l'efficacia della pubblicità in diverse fasi di mercato.

There is a clear evidence to support the hypothesis that advertising can influence investment choices. In particular, Mutual funds advertising influences subscription flows, using a behavioral model of persuasion rather than a rational one. What is overlooked in the literature is whether and how the dynamics and content of the advertising message are influenced by the funds' distribution channel. In case of distribution through a captive network, the action of sellside financial advisors could, in fact, reduce the importance of savers' sentiment in the decision to buy mutual funds, making the effectiveness of advertising independent of the market phase. In contrast, for funds bought directly from investors, such as Etf, market sentiment should take over. Using a dataset containing 3,344 advertisements collected from 2006 to 2018, this work provides early evidence about the relationship between the distribution channel of financial instruments and the effectiveness of advertising in different market phases.



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