Bancaria n. 3/2004


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2004
Pagine
80
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Lo sviluppo delle carte di pagamento nella cornice regolamentare europea
A cura di Carlo Tresoldi
Il mercato delle carte di pagamento ha sperimentato negli ultimi anni tassi di crescita elevati e rappresenta un importante veicolo per la diffusione delle nuove tecnologie nei pagamenti al dettaglio, soprattutto presso le famiglie. Al fine di preservare la fiducia negli strumenti di pagamento elettronici presso un'utenza sempre più diffusa sarebbe opportuno seguire un approccio sinergico degli operatori di mercato e delle autorità preposte per salvaguardare l'efficienza e per prevenire le frodi.
Esiste un modello di banca cui tendere nei prossimi anni?
La vita delle banche, in particolare di quelle grandi, non è semplice nel presente contesto storico dovendo fronteggiare complessi problemi di natura tecnica, organizzativa, commerciale e, soprattutto, strategica, relativi al modello imprenditoriale verso cui sarebbe opportuno e conveniente tendere. La possibile alternativa è tra riprodurre, su scala grande, il modello delle banche piccole e locali, concentrando l'attività sull'intermediazione creditizia tradizionale, o seguire la strada dell'intermediazione basata sui mercati mobiliari.
Crisi aziendali e risparmio: iniziative coordinate per il miglioramento della fiducia
Le recenti crisi aziendali hanno determinato una crisi di fiducia dei risparmiatori nel mercato, sollevando anche il problema dell'adeguatezza dei sistema di regole, controlli e sanzioni. Imprese, banche e assicurazioni ritengono, quindi, essenziale intervenire sugli aspetti della regolamentazione che si sono dimostrati carenti, per assicurare i risparmiatori sulla trasparenza dei comportamenti ed evitare il ripetersi di simili fenomeni. Si muovono in questa direzione le iniziative congiunte di ABI, Ania, Assonime, Confindustria e Borsa Italiana volte a formulare proposte per promuovere la diffusione di migliori comportamenti di buon governo e potenziare la deterrenza del sistema sanzionatorio.
Struttura dei tassi d'interesse, ciclo e sviluppo economico
L'introduzione della struttura dei tassi d'interesse tra gli strumenti di analisi monetaria e creditizia dovrebbe indurre sia le teorie monetariste che keynesiane a rivedere le rispettive modalità di intervento nell'ambito delle politiche monetarie e creditizie, specie nei frangenti più instabili dei ciclo economico.
L'imposizione sulle società in Italia e in Europa: riforma fiscale, effetti sulle banche, armonizzazione comunitaria
Il programma di riforma fiscale ' con i numerosi aspetti che interessano le banche - ha positivamente posto come obiettivo di fondo quello della progressiva riduzione della pressione tributaria, nell'ambito della semplificazione dei prelievo e dell'armonizzazione con gli altri paesi Ue. Le banche italiane risultano, tuttavia, ancora penalizzate, con un'imposizione intorno al 40%, circa 12 punti percentuali sopra la media europea. i quindi fondamentale adottare ulteriori misure - come quella relativa all'imposta sulle società -per allentare il peso dei carico fiscale complessivo. A livello europeo, è importante favorire il passaggio da una logica di concorrenza tra i sistemi tributari a una di armonizzazione, avviato dal pacchetto Monti e dalle recenti direttive.
Il prelievo fiscale aggiuntivo sui proventi dei depositi a garanzia
Con l'istituzione dell'ires, il prelievo aggiuntivo dei 20% sui proventi dei depositi a garanzia non è stato abrogato, ma ci si è limitati alla definizione di alcune norme volte a circoscriverne gli effetti. Il mantenimento dei prelievo non si muove in una logica di semplificazione e di snellimento degli adempimenti del contribuente e potrebbe produrre problemi maggiori della sua effettiva utilità, in termini di gettito per l'erario.
Lettere di patronage: applicabilità della normativa relativa alla fideiussione
La natura della lettera di patronage è un tema sul quale la dottrina si è soffermata a lungo proponendo molteplici e oscillanti soluzioni. Le ultime tendenze della giurisprudenza, confermate anche da una recente sentenza dei Tribunale di Roma, riconoscono ormai il valore giuridico di tali lettere, anche se, in via generale, non sembra possibile l'applicazione ad esse della normativa sulla fideiussione, che sembra costituire un istituto in alternativa al quale è stata appunto ideata la lettera di patronage.
L'attività di credito delle banche e la creazione di volore: quali cambiamenti con Basilea 2
In che modo l'introduzione delle nuove regole di Basilea 2 influenzerà l'attività di prestito delle banche? Quale dovrebbe essere l'adeguata remunerazione per le banche in seguito all'assunzione dei rischio creditizio? In questo articolo si propone una nuova formula di pricing dei prestiti commerciali di una banca allo scopo di definire un benchmark di creazione/distruzione di valore. La trattabilità matematica della formula proposta e la possibilità di alimentare la stessa con input interni e di mercato ne facilitano l'implementazione.
Nuove regole per il commercio elettronico e per l'attività bancaria e finanziaria on line
La copiosa produzione normativa, sia nazionale che comunitaria, che ha interessato il settore delle tecnologie innovative e Internet sembra potersi attribuire principalmente alla volontà dei legislatore di fornire certezze e tutele specifiche agli utenti, contribuendo a generare fiducia nei nuovi modelli di relazione economica. Naturalmente è auspicabile che siano superate il più possibile le diverse incertezze interpretative insite nell'attuale assetto di regole e adottate soluzioni che non facciano ricadere oneri eccessivi sugli intermediari e, quindi, sulla clientela finale.
In Allegato

Rapporto ABI sui mercati finanziari e creditizi (febbraio 2004)