Bancaria n. 2/2010


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2010
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

 

Contributi - Le problematiche relative all'applicazione dell'Accordo di Basilea 2 / The questions arising from the enforcement of Basel 2
Basilea 2 entra, con un ruolo 1 preponderante, nel grande tema dei riassetti regolamentari dei mercati finanziari dopo la crisi, per le rilevanti proposte che essa prevede: la modifica della composizione del patrimonio delle banche; le misure volte ad attenuare la prociclicità delle regole, l'introduzione di limiti nel leverage ratio, le misure per ridurre il rischio sistemico. In Italia, è necessario cogliere la fase di transizione verso le nuove regole per realizzare alcune importanti innovazioni legislative, prima fra tutte il completamento della riforma della legge fallimentare e la modifica del trattamento fiscale delle perdite su crediti.

Basel 2 has dominant role in redefining financial markets regulation after the crisis, for which it provides relevant proposals: new rules for banks' capital composition, measures to mitigate pro-cyclicality, the introduction of limits in the leverage ratio, measures to reduce systemic risk. In Italy, the transition to the new rules is important to achieve some fundamental legislative innovations, most notably the completion of the reform of bankruptcy law and a fairer tax treatment on loans losses.
Contributi - La riforma regolamentare proposta dal Comitato di Basilea: una visione d'insieme / The regulatory reform proposed by the Basel Committee
Alla fine del 2009 il Comitato di Basilea ha pubblicato due documenti di consultazione che contengono le proposte volte a rafforzare la stabilità del settore finanziario alla luce della crisi, innovando profondamente aspetti rilevanti di Basilea 2. Gli elementi fondanti della riforma riguardano: l'innalzamento della qualità del patrimonio di vigilanza, per aumentare la capacità di assorbire le perdite; l'estensione della copertura dei rischi a cui sono esposte le banche; il contenimento del grado di leva finanziaria del sistema, mediante l'introduzione del leverage ratio; la riduzione della prociclicità della regolamentazione prudenziale, con l'introduzione dell'obbligo per le banche di accantonare risorse nelle fasi cicliche espansive; l'introduzione di regole quantitative per contenere il rischio di liquidità. Lo studio di impatto quantitativo, appena avviato, fornirà indicazioni utili alla finalizzazione delle norme entro quest'anno.

In late 2009, the Basel Committee has published two consultative documents to strengthen financial stability after the crisis.They revise significant aspects of Basel 2.The main objectives of the reform are: to raise the quality of regulatory capital, increasing its capacity to absorb losses; to extend risk coverage; to limit excessive leverage in banks' balance-sheet; to reduce pro-cyclicality of prudential regulation, with the requirement for banks to accumulate resources in expansionary phases; to contain liquidity risk through quantitative rules.The quantitative impact study, launched last month, will provide useful guidance to finalize the rules by the end of the year.
Contributi - Aggiustamento strutturale e risorse umane nelle grandi banche europee / Structural adjustment and human resources in large European banks
Dai risultati contenuti nel Rapporto ABI sul mercato del lavoro nell'industria finanziaria emerge che in Europa, dopo la crisi e con significative differenze da paese a paese, le grandi banche hanno dovuto affrontare l'esigenza di ridurre i differenziali nel rapporto tra costi operativi e margine di intermediazione. Puntando, in particolare, al ridimensionamento delle reti, tenendo conto del cambiamento nella domanda di servizi finanziari e della riduzione dello spread tra i tassi. Nell'ambito della gestione delle risorse umane, la crisi ha indotto un ripensamento delle politiche di remunerazione sia nei confronti delle posizioni apicali che del management di livello intermedio.

The recent ABI Report on the labour market in the financial industry shows that in Europe large banks have faced the need to cut the cost income ratio, aiming to reduce the branch network and distribution costs. In human resources management, the crisis has brought about a redefinition of remuneration policies, regarding not only top managers but also senior and intermediate executives.
Forum - La cartolarizzazione di brevetti nel settore farmaceutico: un'analisi fuzzy / The patent securitization in the pharmaceutical sector: a fuzzy-based analysis
Le cartolarizzazioni di brevetti sono soluzioni finanziarie estremamente complesse e costruite su misura, la cui valutazione implica l'analisi di un numero variegato di fattori relativi alle caratteristiche del sottostante, all'architettura della transazione, agli economics dell'operazione e ai soggetti coinvolti. In questo articolo analizziamo le determinanti che possono influenzare la probabilità di successo di una patent securitization, applicando la metodologia fuzzy e confrontando due casi noti di transazioni su brevetti farmaceutici. I risultati dell'analisi evidenziano tra i fattori chiave quelli legati al valore dei brevetti utilizzati come sottostanti, al mercato, alla tipologia di farmaci e all'architettura legale e finanziaria dell'operazione.

Patent backed securitizations are customized financial solutions characterized by a high level of complexity. Their evaluation involves the analysis of a variety of factors concerning the characteristics of the asset, the architecture and economics of the transaction, the stakeholders involved. In this paper we study the potential determinants leading to the success or failure of securitization deals having patents as underlying assets, developing a conceptual framework that we test on two well-known deals in the pharmaceutical industry, by using a fuzzy set approach. Results highlight that factors related to the market size, the kind of drugs, the legal and financial architecture of the transaction are key factors determining the success of the securitization.
Fisco e Tributi - Le modifiche alla tassazione dei dividendi corrisposti da società italiane a soggetti residenti in altri paesi europei / The taxation of dividends paid to Italian and European residents
La normativa in vigore sui dividendi corrisposti da società residenti in Italia a soggetti residenti in altri Stati membri Ue o See è stata oggetto di modifiche anche a seguito dei rilievi avanzati in sede comunitaria sulla disparità di trattamento. Le modifiche hanno riguardato in particolare le opzioni fiscali a disposizione degli operatori interessati, e l'attuale disciplina riconosce in sostanza (anche se a riguardo può essere avanzata qualche riserva) parità di trattamento ai dividendi corrisposti a soggetti residenti nella Ue e nello See rispetto a quelli corrisposti a soggetti residenti in Italia.

The legislation on dividends paid by companies resident in Italy to residents of other European countries has been modified after the remarks concerning disparity of treatment.These amendments focused on the tax options available to the operators concerned and the current legislation recognizes basically equal treatment to dividends paid to individuals resident in the Eu and the Eea in respect to those paid to persons resident in Italy.
Sistemi Gestionali - I Sistemi dei controlli interni di fronte alle nuove sfide: nuovo sviluppo o declino? / Bank's internal control systems: evolution or decline
Una corretta risposta delle banche ai cambiamenti normativi e nel contesto di mercato, nel segno dell'adattamento e del rafforzamento dei propri Sistemi dei controlli interni, è condizione irrinunciabile per riprendere con vigore lo sviluppo di tali sistemi, in modo che essi forniscano un contributo sempre più efficace al miglioramento della performance della banca. In caso contrario, l'alternativa è una sola, come per ogni innovazione di prodotto e organizzativa: il declino.

A correct response of banks adapting and reinforcing their internal controls systems is an absolute condition for the development of such systems and to ensure a real contribution to improve bank performance. Otherwise, the alternative is only the decline.
Sistemi Gestionali - Approcci avanzati di stima del capitale totale bancario / Advanced approaches for measuring total banking capital
Un'analisi comparativa delle tecniche di stima del capitale totale attualmente più utilizzate dal sistema bancario evidenzia la superiorità della metodologia di tipo top-down basata su simulazione Monte Carlo e copula Gaussiana. Questo modello è infatti particolarmente adatto a prendere in considerazione le caratteristiche statistiche (asimmetria e leptocurtosi) delle distribuzioni empiriche delle perdite associate a ciascun singolo rischio e la struttura di dipendenza tra i rischi bancari rilevanti e quantificabili.

A comparative analysis of the advanced methodologies used by the banking industry for measuring the total economic capital underlines the superiority of the top-down technique based on Monte Carlo simulation and Gaussian copula.This model is particularly suited to consider the empirical characteristics of the loss distributions associated to individual risks and the dependence structure of the relevant and quantifiable risks.
Finanza - Gli investimenti alternativi scelgono i Fondi di investimento specializzati / Specialized investment funds, alternative investments
I Fis (Fondi di investimento specializzati) sono divenuti uno strumento alternativo di investimento assai popolare perché consentono ai promotori di creare una vasta gamma di fondi aventi strategie e strutture eterogenee godendo, al tempo stesso, di un'ampia autonomia nell'organizzazione e nella determinazione delle politiche di investimento. Nati e diffusisi ampiamente in Lussemburgo, i Fis possono esercitare la loro attrattiva anche sulla clientela italiana, alla luce della maggiore convenienza fiscale, organizzativa e regolamentare.

The Specialized investment fund (Sif) has become a very popular alternative investment because it allows founders to create a wide range of funds with different strategies and structures enjoying, at the same time, a wide autonomy in the organization and determination of policies investment. Born and widely-known in Luxembourg, the Sif will not fail to exercise its appeal also on Italian clients, given the tax exemption offered to subscribers, the organization of on-site marketing patterns authorized by Italian supervisory authorities and the possibility to establish in Luxembourg, for purposes of transparency and monitoring, funds already established in off-shore jurisdictions.
Finanza - L'islamic banking in Europa e in Italia / Islamic banking in Europe and in Italy
L'islamic banking si è trasformato negli ultimi tre decenni da un fenomeno di nicchia a un settore di dimensioni significative, anche se le basi teoriche di questo metodo innovativo di fare finanza restano ancora poco conosciute nella maggior parte dei paesi occidentali. In Europa è la Gran Bretagna ad aver maturato l'esperienza più significativa in materia, seguita dalla Francia che è il secondo paese con le competenze necessarie per riuscire a creare sinergie tra il sistema islamico e quello convenzionale. L'Italia resta uno dei pochi paesi a non aver ancor implementato il sistema finanziario islamico, anche se il nostro posizionamento strategico, la rete di piccole istituzioni finanziarie diffuse sul territorio e il forte movimento di finanza etica rendono l'Italia un candidato naturale per il suo sviluppo, una volta risolti i problemi di carattere normativo e fiscale.

The Islamic banking has been transformed over the last three decades in a sector of significant size, although the theoretical basis for this innovative method of finance are still poorly known in most Western countries. In Europe, Great Britain has gained the more significant experience in the field, followed by France, which is the second country with the necessary skills to succeed in creating synergies between Islamic and traditional system. Italy remains one of the few countries that has not yet implemented the Islamic financial system, even if its strategic position, the network of small financial institutions and the strong movement of ethical finance make Italy a natural candidate for its development, once solved the legislative and fiscal problems.
Finanza - Commissioni di gestione e Fondi immobiliari retail / Management fee and italian retail Reits
Da una ricerca condotta sull'intera popolazione dei fondi immobiliari retail relativamente alla struttura delle commissioni di gestione, è emerso che la commissione di gestione dei fondi a raccolta è più elevata di quella dei fondi ad apporto e che i fondi di più recente istituzione utilizzano la leva commissionale quale strumento competitivo. I fondi generalisti sono gravati da una commissione maggiore rispetto a quelli specializzati. I veicoli a distribuzione dei proventi applicano mediamente una commissione inferiore rispetto a quelli ad accumulazione. Infine il segno della relazione tra entità della commissione di gestione e dimensione del patrimonio gestito risulta negativo.

The study focuses on the management fee structure of Italian listed and unlisted real estate investment trusts (Reits).The analysis illustrates how the management fee is typically calculated and investigates Reits' management costs upon their operational and economic characteristics.The results show that the management fee of Reits which have been established via cash contributions is higher than that of seeded Reits. Newly established Reits seem to use the management fee structure for competing in the market. Mixed Reits' management fees are typically higher than in the case of specialized Reits. Reits with income distribution apply on average a lower management fee than Reits with no dividend distribution. Finally, the analysis shows that there is an inverse relation between management fees and the size of the assets under management.
Testimonianze - Giovanni Goria e i dilemmi nella gestione della finanza pubblica / Giovanni Goria and the dilemmas in managing public finances
Nel 1982 Giovanni Goria divenne ministro del Tesoro. In tale ruolo tentò con le sue sole forze, senza il sostegno di un partito unito e di una coalizione coesa, di realizzare un risanamento finanziario che fu in grado di impostare ma non di condurre in porto. Come altri ministri del Tesoro, prima e dopo di lui, si trovò spesso di fronte a dilemmi cruciali: la scelta tra crescita e risanamento della finanza pubblica, tra consenso e ortodossia nel finanziamento della spesa.

In 1982 Giovanni Goria became Treasury Minister. In that role he tried on his own, without the support of a united party and a coherent coalition, to carry out a plan for the rehabilitation of public finances, which he was able to delineate, not to deliver. As other Treasury Ministers, before and after him, Goria faced crucial dilemmas: the choice between growth and redressing of public finances, between consensus and orthodox financing of expenditures.
Libri - Moneta di conto e di pagamento: l'esperienza del mondo antico
L'argento nella storia monetaria del Vicino Oriente Antico
News - Fondi pensione: amati da chi non ne ha bisogno?
Prosegue la collaborazione di Bancaria con il Carefin, Centro per la Ricerca Applicata in Finanza dell'Università Bocconi diretto da Andrea Resti. Carefin si caratterizza per uno spiccato impegno alla produzione di risultati scientifici solidi e nel contempo fortemente rivolti all'applicazione concreta. Il Centro, che annovera tra i propri aderenti anche l'Associazione Bancaria Italiana, mira a utilizzare strumenti d'indagine avanzati per valutare minacce e opportunità poste dai nuovi strumenti finanziari, mercati, modelli di intermediazione.
News - Conferenze bancarie e finanziarie nel mondo