Bancaria n. 2/2002


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2002
Pagine
88
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Assicurazione e intermediazione finanziaria: quale modello di vigilanza
Negli ultimi anni si è intensificato il dibattito, nella teoria economica e tra gli operatori, sulla natura dell`attività assicurativa, sulle sue relazioni con l'intermediazione finanziaria, sul tipo di vigilanza. Le opinioni e le esperienze realizzate sono molto differenziate e il campo di scelta resta aperto. Va comunque sottolineato il tema della potenziale insolvibilità del sistema assicurativo privato, anche alla luce di eventi come quello dell'11 settembre e di fallimenti di grandi gruppi assicurativi in diversi paesi.
Gli interventi sulla previdenza obbligatoria e complementare: la posizione del sistema bancario
Nel dibattito sul riordino della previdenza pubblica e privata, collegato al disegno di legge 2145 proposto dal Governo, l`ABI è intervenuta con un postion paper dei settore creditizio che il presidente, Maurizio Sella, ha presentato il 6 febbraio 2002 nel corso di un`audizione presso la Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.
La posizione del sistema bancario sul disegno di legge in materia di occupazione e mercato del lavoro
I criteri che ispirano il disegno di legge delega sembrano porre le basi per una rivoluzione in materia di lavoro per rendere il nostro paese al passo con l' Europa. Il testo della delega deve, però, essere limato e attualizzato tenendo conto delle posizioni già previste nei contratti collettivi vigenti evitando di introdurre nuove rigidità discriminatorie, come rappresentato dal presidente dell' ABI, Maurizio Sella nell' audizione davanti alla Commissione Lavoro, previdenza sociale del Senato il 16 gennaio 2002.
I modelli Arima per la stima e il controllo delle statistiche delle
Ogni Banca Centrale nazionale aderente al Sistema europeo di banche centrali è tenuta ad inviare alla Banca Centrale Europea le segnalazioni statistiche sugli aggregati finanziari e monetari per la conduzione della politica monetaria unica. I margini di tempo tra l`arrivo delle segnalazioni delle banche e la trasmissione alla Bce sono molto stretti, tre giorni, e non sempre i dati sono completi e attendibili. Occorreva disporre di una procedura veloce, facile da usare e statisticamente robusta per testare i dati e stimare quelli mancanti. l pacchetti econometrici Tramo e Terror, qui testati, sembrano rispondere alle esigenze manifestate.
La proposta di direttiva sulla fiscalità del risparmio: i riflessi operativi in Italia
Il coordinamento fiscale in Europa sta facendo un altro passo avanti con la proposta di direttiva sulla tassazione del risparmio transfrontaliero. L' adozione e l' attuazione della direttiva sono comunque condizionate dall`ottenimento di adeguate garanzie che evitino distorsioni nell'allocazione dei capitali, avvantaggiando alcune piazze finanziarie a discapito di altre e dall`applicazione di misure equivalenti anche nei cosiddetti Paesi off shore.
La direttiva europea sui ritardati pagamenti fra tutela del credito e tutela del creditore
L' effettivo completamento del mercato unico è in qualche modo ancora ostacolato dalla prassi dei ritardati pagamenti nelle transazioni commerciali, che producono un effetto frenante soprattutto per le piccole e medie imprese, meno attrezzate a fronteggiare i rischi legali che si accompagnano ai ritardi nei pagamenti transfrontalieri. Per ampliare e liberalizzare il mercato e proteggere chi ha minore forza contrattuale, la Commissione Europea, dopo una raccomandazione, che non ha sortito gli effetti voluti, si è pronunciata ora con la direttiva 2000/35.
Tassi interni di trasferimento: alcune linee evolutive nelle banche
I tassi interni di trasferimento cominciano a perdere il loro ruolo quasi neutrale di certificazione dei flussi di reddito per acquistarne uno dinamico di orientamento attivo nella creazione di valore aziendale e di supporto al pricing delle operazioni bancarie.
Nuovi orientamenti nella regolamentazione dei rischi dell`attività bancaria
L' insorgere di nuove aree di rischio e la maggiore articolazione di quelle esistenti impongono al management di predisporre forme di copertura più sofisticate e di implementare sistemi di rilevazione, misurazione e controllo appropriati. Attraverso un coordinamento e un`integrazione di tutte le attività interessate si deve tendere a un`impostazione gestionale che non si ponga solo come adempimento formale delle regole dettate dagli organismi di vigilanza, ma diventi un percorso evolutivo maturato all`interno di ciascuna azienda.
I sistemi di pagamento
Una proposta per rafforzare il Patto di stabilità e di crescita
"Temi di finanza pubblica 2", a cura di A. Monorchio e A. Verde - Cacucci Editore, 2001.
Libri in primo piano
Collana Banca e Mercati
Novità Editoriali