Bancaria n. 11/2018


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2018
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

CONTRIBUTI - Il Nobel a Romer e Nordhaus: investimenti tecnologici e ambientali per la crescita sostenibile / The Nobel prize to Romer and Nordhaus: technology and environment for sustainable growth
Il premio Nobel per l’Economia 2018 è stato assegnato ex aequo agli economisti statunitensi William D. Nordhaus e Paul M. Romer per aver integrato i cambiamenti climatici e le innovazioni tecnologiche nelle analisi macroeconomiche di lungo termine. I loro lavori, pur se molto diversi, hanno fornito un importante contributo scientifico allo studio di due temi tra i più pressanti del nostro tempo, cioè come favorire lo sviluppo economico e la sostenibilità ambientale di quest’ultimo.

William D. Nordhaus and Paul M. Romer have changed economic analysis, integrating new key factors: the Dynamic Integrated Climate-Economy model and the Endogenous Technological Change can provide fundamental tools to solve some of the crucial current economic issues.
CONTRIBUTI - Strumenti di intervento per la gestione delle crisi: una riflessione / Public and private intervention in bank crises management
La prospettiva del bail-in non rappresenta un deterrente efficace per i vertici aziendali mentre costituisce un grave elemento di incertezza per i risparmiatori e quindi di instabilità per il mercato. L’intervento pubblico, come ampiamente sperimentato, può costituire un modo efficace per assicurare la stabilità del sistema finanziario, specie in situazioni di crisi diffusa. L’intervento privato o impegni di carattere consortile possono fornire un contributo utile a difendere la reputazione di solvibilità dell’industria, specie in casi di interventi di dimensione limitata e temporanei.

The introduction of bail-in regulation doesn’t seem to be an efficient solution in facing bank crises, while it creates a climate of uncertainty among depositors and of instability in the markets. In critical situations, public intervention in banks can help to assure financial stability. Private intervention and sectorial commitments can be helpful to defend industry’s reputation, especially for small and temporary support.
FORUM - Un’analisi della clientela dei Compro Oro in Italia / An Empirical Analysis of the Gold (Pawn) Shops Users in Italy
I negozi Compro Oro rappresentano ormai una realtà consolidata, che si è affermata rapidamente in Italia nell’arco degli ultimi dieci anni. Il fatto che la vendita di oggetti in oro al fine di monetizzare risparmio precedentemente accumulato in preziosi incorpori, seppur indirettamente, una componente finanziaria e la volontà di comprendere le logiche di funzionamento di tale mercato – dal lato sia dell’offerta, sia della domanda – sono le motivazioni alla base del presente lavoro. Utilizzando dati sull’utilizzo dei Compro Oro da parte di un campione di residenti italiani e grazie a una raccolta dati volta a censire il loro numero, si è analizzato il funzionamento del mercato, soffermandosi in particolare sulle caratteristiche degli utilizzatori. I risultati evidenziano come i maggiori clienti siano i soggetti di età inferiore ai 30 anni, donne e con un reddito non superiore a mille euro. Tra i fattori che spiegano il ricorso ai Compro Oro vi sono fenomeni di fragilità finanziaria e bassi livelli di financial literacy.

The study analyzes the functioning of the pawn shop industry in Italy, paying attention to the case of Gold (pawn) shops or «Compro Oro». After an analysis of the supply side of the market, data from a recent survey were used to investigate the characteristics of the typical user of these shops. The main findings show that the chance to use a Compro Oro increases for who is under-30, female, low income and financially fragile. A lack of financial literacy is related with the use of that shops too.
SCENARI - L’avvenire del factoring / Factoring trends and technology
Il factoring ha conosciuto negli ultimi anni uno sviluppo significativo, affermandosi come strumento importante soprattutto in Europa (e in Italia, dove il reverse factoring è cresciuto del 62% nel 2017). In prospettiva la tecnologia e i processi avranno un ruolo cruciale, e occorrerà rispondere a domande decisive sul ruolo della fattura negli scambi, sull’evoluzione dei pagamenti e dei big data e sulla capacità del factoring di accrescere la propria presenza nel mondo delle Pmi.

Factoring industry continues to grow, especially in Europe and in Italy, where reverse factoring is experiencing a sharp rise. Future scenario will rely on hi-tech developments in the financial sector, with their impact on the role of invoicing and e-payments, in particular for Smes.
FISCO E TRIBUTI - Monitoraggio fiscale degli investimenti esteri: le novità e i possibili cambiamenti / Foreign investments, the new fiscal monitoring and Aml regulation
In Italia, le nuove disposizioni sul monitoraggio fiscale degli investimenti esteri hanno inteso snellire e rendere più incisivi gli adempimenti dei contribuenti e degli intermediari, rispondendo alle sempre più marcate esigenze di contrasto dell’elusione e della evasione fiscale. Anche alcune modifiche alla normativa antiriciclaggio, in particolare l’abrogazione dell’Archivio unico informatico, potranno avere significativi impatti sul monitoraggio fiscale e sulla operatività degli intermediari.

In Italy, the new rules concerning the fiscal monitoring of foreign investments have aimed to streamline the obligations of taxpayers and intermediaries, responding to the ever more stringent needs to face tax avoidance and evasion. Also some amendments to the anti-money laundering law may have significant impacts on tax monitoring.
CREDITO - Strumenti alternativi di finanziamento per le Pmi: mini-bond, crowdfunding e business lending / Smes alternative financing: the role of mini-bonds and business lending platforms
Negli ultimi anni, i nuovi strumenti di finanziamento delle Pmi hanno conosciuto una significativa diffusione in Italia, anche grazie a nuove normative e a nuove piattaforme e operatori specializzati. I mini-bond hanno superato le 460 emissioni, di cui oltre metà di Pmi. Tra le varie forme di crowdfunding, le nuove piattaforme di lending cercano di sistematizzare la propria offerta e di far conoscere i punti di forza; anche se le dimensioni sono ancora circoscritte, testimoniano i primi passi per servire un mercato Pmi ampio e diversificato.

New alternative financial instruments are developing in the Italian Smes market. Mini-bonds issuing is now a frequent operation, while the new business lending platforms are trying to establish their standards and to adapt to the different needs of Italian Smes.
CREDITO - La nuova disciplina in materia di garanzia pubblica su portafogli di finanziamento / The new Regulation on Loan Portfolios Public Guarantee
La recente normativa in materia di garanzia pubblica su portafogli di finanziamento ha introdotto numerose e rilevanti novità. Oltre all’incremento della dotazione finanziaria del Fondo e all’aumento della quota della tranche junior coperta dal Fondo centrale, è innovativa la definizione di una metodologia per la determinazione della quota massima di copertura da parte del Fondo centrale sui portafogli di finanziamenti verso Pmi presentati dalle banche per l’ottenimento della garanzia diretta o dai confidi per l’ottenimento della controgaranzia. Attraverso alcune simulazioni, si valuta se la nuova normativa produca o meno effetti espansivi sul credito e se è in grado di stimare correttamente la rischiosità dei portafogli e di determinare risparmi in termini di risorse pubbliche impiegate nei casi di portafogli di qualità elevata che non necessitano della copertura pubblica al livello massimo.

The 2018 Regulation on Loan Portfolios Public Guarantee provides some important innovation to the previous regulation. First, it provides an increase of financial outfit of Guarantee Central Found for Small and Medium Enterprises. It also provided an increase of the junior tranche part covered by the Found. However, the strongest innovation is the introduction of a methodology to calculate the maximum amount covered by the Found. Through some simulations, the article evaluates if the new regulation will have an expansive effect on credit supply, if it is able to correctly estimate the risk of a loan portfolio, and if it will produce public spending savings for a high-quality loan portfolio that does not need a maximum level of public guarantee.
FINANZA - Consulenza e wealth management: modelli al servizio dei clienti / Financial advisors and wealth management: an Italian model for private and retail investors
Il modello italiano delle Reti ha saputo crescere anche negli ultimi anni, superando la crisi, articolandosi in diversi approcci e strategie, dal private al retail, e puntando sulle nuove tecnologie. Punto di forza: 36.000 consulenti (di cui 10.000 dipendenti) persone fisiche, che assicurano competenza e attenzione al cliente, inseriti in intermediari che prestano consulenza a milioni di investitori e investono in tecnologia, controlli, formazione. Un modello, anche normativo, valido per l’Europa.

Italian financial services distribution firms are developing multiple strategies, using advisors competence and technology to serve different customers. From private banking to mass market they have created different models that offer a consistent and sustainable framework.
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