Bancaria n. 11/2000


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2000
Pagine
96
ISBN
0005-46-23
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

 

Globalizzazione, sviluppo tecnologico e il lavoro delle termiti fiscali
"Esistono almeno otto fenomeni già in atto, e sempre più importanti in prospettiva, che potrebbero erodere pericolosamente il gettito fiscale nei paesi industrializzati, con il rischio di mettere in crisi i regimi tributari. Molte di queste ""termiti fiscali"" sono riconducibili sia alla globalizzazione delle economie che alle innovazioni tecnologiche: dall`e-commerce alla moneta elettronica, dai paradisi fiscali ai derivati, dal transfer pricing all`internazionalizzazione delle imprese. Le soluzioni a questi problemi sono spesso complesse e di difficile attuazione. Nondimeno i paesi più sviluppati devono prepararsi a una sfida che nei prossimi anni modificherà profondamente i regimi tributari."
Il sistema bancario italiano nel contesto europeo: nuove regole, ristrutturazioni e consolidamento
I fondamentali interventi normativi realizzati nell`ultimo decennio hanno quasi cambiato la fisionomia del sistema bancario e finanziario italiano, rendendolo più moderno e in linea con le tendenze dei paesi evoluti: innovazioni tecnologiche e finanziarie, orientamento verso la specializzazione e la liberalizzazione, aumento del grado di concentrazione, privatizzazioni. Questo rinnovamento si inserisce in quello più ampio e generale che ha investito tutti i settori della vita nazionale e che deve essere completato dalla riforma del sistema politico.
Le attività non bancarie della banca
Le banche possono esercitare non solo l`attività bancaria, ma anche numerose attività finanziarie e di altra natura, sia direttamente che indirettamente. Ecco un parere autorevole che fa il punto sulla normativa italiana e comunitaria in materia.
Il dibattito sulle fusioni bancarie, tra cronaca e teoria economica
Le numerose ricerche svolte negli Stati Uniti, in Europa e in Italia sull`intensificarsi delle fusioni bancarie fa emergere un quadro articolato e sfaccettato: 1) le agevolazioni non sono necessariamente virtuose, ma possono esserlo
2) non esiste un modello organizzativo ottimale: anche il modello federale a certe condizioni può essere razionale
3) la maggiore creazione di valore può venire dal miglioramento gestionale di una banca meno efficiente acquisita
4) le fusioni non comportano necessariamente pericoli per la concorrenza, come dimostra il caso USA. In particolare, se in America la rimozione delle barriere all`interstate banking sta generando un processo positivo, in Europa gli ostacoli alle aggregazioni ostili e a quelle transfrontaliere rappresentano per certi versi un`occasione perduta per le banche e i consumatori.
La dispersione del rapporto sofferenze/crediti in Sicilia: scelte di gestione e cause strutturali
Un`analisi sulla rischiosità dei crediti delle banche siciliane mostra come il rapporto sofferenze/impieghi sia collegato essenzialmente: a una composizione del portafoglio crediti più esposta verso le famiglie produttrici
a una maggiore concentrazione dei crediti verso un miglior numero di clienti
alla piccola dimensione delle banche stesse (banche di credito cooperativo).
La disciplina fiscale delle polizze vita: nuove opportunità nel business delle assicurazioni
La riforma della tassazione delle polizze vita e dei contratti di capitalizzazione - realizzata con il d.lgs. 461/97 - punta a favorire diffusione tra i risparmiatori dei prodotti previdenziali e a canalizzare le risorse finanziarie verso orizzonti temporali di medio/lungo periodo. I cambiamenti introdotti sono senz`altro positivi e aprono alle compagnie di assicurazione, ma anche alle banche attive nel business della bancassicurazione, importanti prospettive di crescita e ambiti operativi sempre più ampi e interessanti.
La posizione delle banche creditrici nell`amministrazione straordinaria
"Con la legge n. 274/1998 e il d.lgs. di attuazione n. 270/1999 sono state introdotte importanti innovazioni nella procedura di amministrazione straordinaria, in risposta agli aspetti critici emersi nella prima fase di applicazione della legge Prodi. In particolare, sono stati incrementati i connotati giurisdizionali della procedura e si è introdotta la previsione dello stato di insolvenza dell`impresa in crisi, preliminare all`eventuale ricorso all`amministrazione straordinaria. L`ottica sostanzialmente ""conservativa"" in cui si muove la nuova normativa oggetto di attenta valutazione da parte delle banche, in previsione delle situazioni conflittuali che possono crearsi tra l`interesse dei creditori pregressi, la cui base è stata peraltro notevolmente ampliata dalla nuova legge e che appaiono comunque in posizione debole nella definizione del piano di risanamento aziendale, e la necessità di consentire la continuazione dell`attività imprenditoriale."
Lo sviluppo della cartolarizzazione in Italia
La diffusionedella cartolarizzazione in Italia, ancora inferiore a quella di altri paesi europei, potrebbe essere favorita da alcune iniziative quali, ad esempio, la realizzazione di forme di pooling di crediti relativi a originator diversi
la creazione di un mercato secondario dei crediti da cartolarizzare
la standardizzazione di specifiche classi di Abs. Queste iniziative, anche se realizzabili in chiave autonoma dal sistema bancario, trarrebbero, tuttavia, maggiori vantaggi dall`emanazione di una normativa nazionale specifica, sull`esempio di quanto avvenuto in Germania, Francia e Spagna.
Un passo nella regolamentazione del sistema dei pagamenti: la centrale d`allarme
"I fabbisogni di regolamentazione espressi dal settore dei servizi di pagamento, alla scopo di migliorare la qualità, la sicurezza e l`efficienza, sono stati in parte soddisfatti con la costituzione, presso la Banca d`Italia, dell`archivio informatico degli assegni bancari e postali e delle carte di pagamento irregolari, previsto dal d.lgs. 507/1999. L`archivio, che può essere considerato una sorta di ""Centrale rischi"" per i privati, rappresenta un importante strumento informativo messo a disposizione dell`autorità di vigilanza la quale, grazie a indicatori più completi e tempestivi sulla qualità dei pagamenti, può adottare interventi più mirati per accrescerne l`efficienza e l`affidabilità."
Banche e servizi di pagamento: tendenze recenti
ABI


A partire da questo numero, Bancaria farà il punto, con cadenza trimestrale, sull`evoluzione del business bancario in materia di servizi di pagamento. In particolare emerge la crescita rilevante dei bonifici automatizzati e delle operazioni con l`utilizzo di carte di debito sui Pos.
La rischiosità sui Cct: un`analisi empirica
Un`indagine sull`andamento dei prezzi dei Cct evidenzia come tali titoli a tasso variabile possiedano un potenziale di volatilità non trascurabile, che contraddice la connotazione difensiva spesso a loro attribuita.
Il Giubileo e la cultura del pellegrino
Paesaggio e itinerari storici. Pellegrini verso il Giubileo.
La securitization: opportunità e vantaggi per le banche italiane