Bancaforte n. 1/2007


La rivista dell'ABI sulla sicurezza, le tecnologie e l'innovazione

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2007
Pagine
74
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione






EDITORIALE: Le banche e i nuovi progetti
FISSO & MOBILE: TELEFONO... COSA?
Spot miliardari, colpi bassi e battaglie legali. Il mondo della telefonia entra nella sua fase matura, scommette sulle nuove tecnologie e insegue il sogno della convergenza totale: portare nel taschino degli italiani telefono di casa, Internet e televisore. A costi sempre più bassi
"Speciale ""Carte 2006"": CASH ADDIO, IL FUTURO È DELLA CARTA"
Guerra al contante, ambito SEPA, nuove regole e competizione. Ma anche lotta alle frodi e ultime tecnologie applicate a Chip & Pin. Direttamente dall'ultimo convegno Carte 2006 tutte le novità e le prospettive di lavoro
PATTICHIARI: CAMBIO AUTOMATICO
A cura di Paola Patroni
Intervista a Massimo Roccia
Al via Cambio Conto, la decima iniziativa PattiChiari che affronta la problematica del trasferimento di conto da una banca all'altra"
SICUREZZA ANTICRIMINE: INVESTIMENTO SICURO
Le banche hanno speso quasi 800 milioni di euro nel 2005 per la sicurezza anticrimine. E i risultati sono positivi: nei primi 10 mesi del 2006, secondo l'ultimo Rapporto OSSIF, sono diminuite sia le rapine che i furti
INVESTIMENTO SICURO: PROGETTI D'ITALIA
"Project finance e banche in grande fermento. Ovvero, come rilanciare infrastrutture e sistema Italia in un Paese senza soldi"
INTRANET AZIENDALI: SCRIVANIA VIRTUALE
"Così il web cambia le banche dall'interno: verso uno spazio di lavoro e comunicazione davvero integrato"
SCRIVANIA VIRTUALE: ORIENTAMENTO AI SERVIZI
"Le Service Oriented Architecture saranno, nei prossimi 12 mesi, al centro dello sviluppo strategico delle aziende. All'insegna dei servizi"
MERCATI FINANZIARI: TUTTO CHIARO PER TUTTI?
"L'implementazione della Direttiva MIFID nel mercato italiano è a un punto di svolta. Con regole spesso molto complicate sia per le banche che per i clienti"
CINEMA E BANCHE: BRIVIDO & PROFITTO
"Business miliardario o puro glamour? Un nuovo libro spiega perché scommettere sul cinema può essere conveniente. Dal project finance alle nuove forme di credito, dai fondi chiusi al leasing, ai ticket linked bonds"
CBI & NUOVI SERVIZI: MODELLO DA CORSA
"Dal 1° gennaio 2007 tutti i titolari di partita IVA devono versare le imposte in modalità telematica. E, tra i canali a disposizione, spiccano i servizi messi in campo dal CBI, come la Funzione Pagamento F24: basta modelli cartacei, con tanti vantaggi per i contribuenti"
RESPONSABILITÀ SOCIALE: CSR ALLA PROVA DEI MEDIA
"La responsabilità sociale non fa notizia. Ma, finalmente, anche l'impegno sul fronte dell'etica aziendale comincia a tenere banco nel mondo della comunicazione. Segnali positivi confermati dai protagonisti del Forum CSR"
OUTPLACEMENT: MAI PIÙ FUORIPOSTO
"In un' epoca di riassetti e acquisizioni, e con le nuove regole dettate dal Contratto dirigenti, si comincia a parlare anche in Italia di outplacement. Una formula ancora poco diffusa tra le banche italiane ma destinata ad affermarsi"
RUBRICHE
A cura di Paola Patroni
"LIBRI"