Banca & organizzazione


di: Arnaldo Camuffo, Giovanni Costa

Editore
Edibank
Anno
1995
Pagine
368
ISBN
88-86373-11-2
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 40,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 38,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Concetti base per comprendere le problematiche organizzative, le connessioni tra queste e le scelte strategiche e operative, i comportamenti delle risorse umane.

 

Le problematiche organizzative nelle banche sono state fino a tempi recenti affrontate secondo un'ottica procedurale, soprattutto in termini di sistemi informativi. La nuova realtà istituzionale e competitiva impone che la cultura dell'organizzazione diventi un patrimonio dell'azienda di credito nel suo complesso e proceda in stretta interazione con le evoluzioni strategiche. Ridisegnare il pacchetto di prodotti/servizi, rivedere le scelte di localizzazione, disporre di strutture flessibili capaci di generare e assecondare le nuove linee strategiche, contare su risorse umane motivate, integrate e in possesso delle nuove competenze richieste dal confronto competitivo: queste sono le azioni che la nuova banca deve intraprendere.
Questo testo, nato nell'ambito dell'attività didattica per il Master in Direzione Bancaria del Cefor, fornisce i concetti base per comprendere le problematiche organizzative, le connessioni tra queste e le alte strategiche e operative, i comportamenti delle risorse umane.
Esso può essere utilizzato sia da giovani che si avviano a una carriera in istituzioni creditizie e finanziarie, sia da quadri e dirigenti che, disponendo di una buona esperienza, vogliano impadronirsi di alcuni strumenti concettuali e applicativi per capire la propria realtà e le trasformazioni in atto.

1. STRATEGIA E ORGANIZZAZIONE
2. COMPLESSITÀ ORGANIZZATIVA E CONTESTO AMBIENTALE
3. LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE
4 TECNOLOGIA E ORGANIZZAZIONE
5. METODI DI ANALISI E SCELTE DI PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA
6. STRUTTURE E PROCESSI NEGLI SPORTELLI BANCARI
7. IL RUOLO DIREZIONALE DEL RESPONSABILE DI FILIALE
8. ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E CAMBIAMENTO