Antiriciclaggio - Nuova Edizione Aggiornata 2020


Vademecum per l'operatore

di: Manlio d'Agostino Panebianco

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2020
Pagine
344
ISBN
978-88-449-1211-6
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 28,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 26,60
IVA assolta dall'editore

Presentazione

La normativa antiriciclaggio nel corso degli ultimi anni ha visto una progressiva evoluzione con l’adozione, e conseguente recepimento, della IV e della V Direttiva Ue e con i relativi Provvedimenti di Banca d'Italia, principalmente in materia di Adeguata Verifica della Clientela, Organizzazione, Procedure e Controlli, Comunicazioni Oggettive,

Conservazione e messa a disposizione dei documenti, dei dati e delle informazioni.

Tali revisioni e modifiche richiamano l’attenzione, tanto dell’intermediario quanto dell’operatore, su una più puntuale cultura e consapevolezza dei fenomeni specifici (riciclaggio, autoriciclaggio, finanziamento del terrorismo) ma anche sui relativi reati presupposto, prevalentemente di natura economico-finanziaria: proprio l’integrazione tra awareness e modello organizzativo consente di declinare gli obblighi previsti per la prevenzione e il contrasto del riciclaggio, al fine di essere compliant alle regole e in grado non solo di conoscere le nuove norme ma anche di saperle applicare nel quotidiano svolgimento delle attività.

L’edizione 2020, nel tener conto delle rilevanti novità normative, affronta con linguaggio piano e immediato i diversi aspetti applicativi degli obblighi antiriciclaggio contribuendo all’obiettivo di innalzare il livello di attenzione indispensabile per la puntuale applicazione delle norme e per la corretta valutazione dei rischi.

Prefazione
Nota metodologica
PARTE PRIMA - I reati economici e finanziari
1. Il riciclaggio
1.1 Introduzione
1.2 I reati economici e finanziari e l’“imbuto” del riciclaggio
1.3 Il sistema di repressione e di prevenzione
1.4 Il riciclaggio
1.5 Il riciclaggio e l’autoriciclaggio
1.6 Il sistema di prevenzione finanziaria
PARTE SECONDA - Il quadro regolamentare
1. Disposizioni di carattere generale
1.1 Introduzione
1.2 La V direttiva antiriciclaggio
1.3 Il decreto di recepimento della IV direttiva
1.4 Principali aspetti del quadro normativo regolamentare antiriciclaggio
    1.4.1 Le Autorità
    1.4.2 Il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo 
2. Aspetti organizzativi
2.1 Introduzione
2.2 I presidi organizzativi minimi
2.3 Principi per la definizione dell’assetto organizzativo
2.4 La Funzione Antiriciclaggio
2.5 Scadenze e tempistiche
PARTE TERZA - Gli obblighi
1. L’Adeguata Verifica della Clientela
1.1 L’Adeguata Verifica della Clientela secondo l’approccio basato sul rischio
    1.1.1 L’approccio basato sul rischio: le novità del Provvedimento di Banca d’Italia
    1.1.2 Criteri generali e fonti informative utili per l'approccio basato sul rischio
    1.1.3 Criteri per la valutazione del rischio concernenti il cliente
    1.1.4 Le fonti informative utili
    1.1.5 La profilatura della clientela
    1.1.6 La definizione del sistema di profilatura
1.2 L’Adeguata Verifica della Clientela. Introduzione
    1.2.1 Quando effettuare l’Adeguata Verifica della Clientela
    1.2.2 Come effettuare l’Adeguata Verifica della Clientela
    1.2.3 Contenuto degli obblighi di Adeguata Verifica della Clientela
    1.2.4 Aspetti operativi dell’Adeguata Verifica della Clientela
    1.2.5 Clienti persona fisica
    1.2.6 Clienti diversi da persona fisica
    1.2.7 Il titolare effettivo
1.3 Gli obblighi trasversali dell’Adeguata Verifica della Clientela
    1.3.1 Scopo e natura del rapporto continuativo
    1.3.2 Il controllo costante
1.4 Gli obblighi a carico del cliente
    1.4.1 Società
    1.4.2 Persone giuridiche private
    1.4.3 Trust espressi
1.5 L’Adeguata Verifica in modalità semplificata
    1.5.1 Indicazioni operative
1.6 L’Adeguata Verifica in modalità rafforzata
    1.6.1 Perimetro di applicazione
    1.6.2 Finalità e aspetti organizzativi
    1.6.3 Aspetti operativi
    1.6.4 La rafforzata per le Persone Esposte Politicamente
    1.6.5 La rafforzata nei rapporti di corrispondenza transfrontalieri
    1.6.6 L’accordo scritto tra le parti
    1.6.7 Operazioni caratterizzate da importi insolitamente elevati
1.7 L’obbligo di astensione
2. La conservazione dei dati e dei documenti
2.1 Premessa
2.2 Le modifiche del 2017
2.3 Le disposizioni applicabili
2.4 Le Disposizioni della Banca d’Italia del 24 marzo 2020
3. L’obbligo di Segnalazione di Operazioni Sospette
3.1 Premessa
3.2 Le Segnalazioni di Operazioni Sospette
3.3 La procedura di segnalazione
3.4 Il modello organizzativo
3.5 Il responsabile delle Segnalazioni di Operazioni Sospette
3.6 La Segnalazione di Operazioni Sospette nei gruppi
3.7 La tutela del segnalante
3.8 Divieto di comunicazioni inerenti alle SOS
3.9 La responsabilità del segnalante
4. Gli obblighi di comunicazione
4.1 Le comunicazioni oggettive
4.2 Tempistiche di inoltro delle comunicazioni oggettive
4.3 Rapporti delle comunicazioni oggettive con le SOS
4.4 Le comunicazioni periodiche
5. La limitazione all’uso del contante e la trasferibilità dei titoli
5.1 Introduzione
5.2 Limitazioni all’uso del contante e dei titoli al portatore
5.3 Assegni bancari e postali
5.4 Assegni circolari, vaglia postali e cambiari
5.5 Libretti di deposito bancari o postali, conti e libretti in forma anonima o con intestazione fittizia
5.6 Eccezioni e specificità
5.7 Obbligo di comunicazione al MEF delle infrazioni
    5.7.1 Il modulo per la comunicazione al MEF
PARTE QUARTA - Le violazioni degli obblighi
1. Gli aspetti sanzionatori
1.1 Introduzione
1.2 Le principali sanzioni
    1.2.1 Segnalazioni di Operazioni Sospette
    1.2.2 Obblighi di Adeguata Verifica della Clientela
    1.2.3 Obblighi di conservazione
    1.2.4 Sanzioni riguardanti la limitazione dell’uso del contante e della trasferibilità dei titoli
    1.2.5 Altre sanzioni di carattere penale
    1.2.6 Altre sanzioni di carattere pecuniario
PARTE QUINTA - Antiriciclaggio e privacy
1. Il trattamento dei dati nell’antiriciclaggio
1.1 Premessa
1.2 Il trattamento dei dati personali
    1.2.1 Gli aspetti organizzativi
    1.2.2 Il consenso informato
    1.2.3 L’interrelazione con l’Adeguata Verifica della Clientela
APPENDICI
Appendice 1. Le organizzazioni con finalità criminali
Appendice 2. Principali fonti normative
Glossario
Bibliografia