Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari: analisi di casi


Tipologia e-Learning

Fiction, Multimediale

In sintesi

Corsomultimediale con tutor virtuale composto da casi pratici elaborati a partire da situazioni significative e ricorrenti nell’agire bancario riconducibili agli ambiti della trasparenza bancaria. I casi sono realizzati in modo da collegare le tematiche operative ai principi e alle disposizioni normative che le sottendono.

Target

Personale bancario di front office, consulenti finanziari, agenti in attività finanziaria e, in generale, soggetti addetti alla relazione con la clientela di banche italiane, comunitarie ed extracomunitarie, intermediari finanziari di cui all’ art. 106 del TUB, prestatori di servizi di pagamento, Poste Italiane S.p.A. per le attività di bancoposta.

Durata
Circa 1 ora
Anno
2024
Richiedi informazioni

Presentazione

Il corso, a partire dall’analisi di alcuni casi concreti, illustra gli adempimenti in materia di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari previsti dal testo unico bancario e dalle disposizioni di trasparenza della Banca d'Italia del 2009, con particolare riguardo:

  • agli obblighi di pubblicità e informativa precontrattuale
  • ai limiti e presupporti dell’esercizio del diritto potestativo dello ius variandi sottostanti la modifica unilaterale delle condizioni contrattuali da parte degli intermediari e ai diritti dei clienti
  • alle regole che disciplinano la richiesta di copia della documentazione relativa a singole operazioni da parte dei clienti
  • alla corretta applicazione dell’esercizio del diritto di recesso dei clienti dal contratto a tempo indeterminato
  • alle comunicazioni periodiche.

La presenza del tutor virtuale,durante la fruizione del corso, consente all’allievo un’interazione sincrona e un supporto all’apprendimento costante ed efficace. Grazie al tutor virtuale, infatti, l’allievo può:

  • porre quesiti sull’argomento in fruizione, tramite la funzione «Chiedi»
  • ottenere una sintesi dei contenuti del corso
  • mettersi alla prova rispondendo a domande aperte generate dinamicamente dall’IA per verificare la propria preparazione e/o allenarsi prima del test finale, tramite la funzione «Rispondi».

RISOLUZIONE VIDEO E BROWSER

Risoluzione video minima: 1024x768

HTML5

Windows: Microsoft Edge (versione corrente), Google Chrome (versione corrente), Firefox (versione corrente)

Mac: Safari (versione corrente), Google Chrome (versione corrente), Firefox (versione corrente)

Mobile: Safari e Google Chrome per iOS 10 o superiore, Google Chrome per Android 4.4 o superiore

Micro risorse di rapida fruizione, multi-device. Il modello di apprendimento usato si integra a logiche di edutainment. Lo stile comunicativo è intuitivo e curato nel visual design, in grado di offrire una user experience semplice e stimolante.

1. Le informazioni precontrattuali

  • Il caso del nuovo cliente
  • La disciplina delle informazioni precontrattuali

2. La modifica unilaterale delle condizioni contrattuali

  • Il caso della modifica del contratto
  • La disciplina della modifica unilaterale delle condizioni

3. La copia della documentazione attinente a singole operazioni

  • Il caso dell'erede
  • La disciplina della copia della documentazione su singole operazioni

4. Il recesso del contratto a tempo indeterminato

  • Il caso della chiusura del conto corrente
  • La disciplina dell'esercizio del diritto di recesso

Per informazioni   [email protected]  06.6767.640