Storia della Cassa di Risparmio di Ravenna


di: Carla Giovannini, A. Varni

Editore
Laterza
Anno
2000
Pagine
248
ISBN
88-420-6000-3
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 23,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Le banche hanno svolto un ruolo essenziale nello sviluppo economico italiano: questa collana lo ricostruisce per la prima volta in maniera organica. Al centro di ogni volume uno specifico istituto di credito, la cui storia è ripercorsa sia negli aspetti aziendali sia nei rapporti con l`economia locale e nazionale. Le banche incluse nella collana, pur essendo diverse per funzioni, tradizioni, sfera di attività, sono accomunate dalla scelta di valorizzare il proprio patrimonio di documentazione storica. L`ampiezza della ricerca, il rigore documentario, la profondità dell`analisi fanno di questi volumi un punto di riferimento per chiunque voglia occuparsi di banca nell`economia italiana e costituiscono un archivio della memoria del sistema bancario per le future generazioni.
Il comitato scientifico della collana di Storia delle Banche in Italia è composto da Tancredi Bianchi, Pierluigi Ciocca, Marco Onado, Gianni Toniolo. La collana è pubblicata sotto gli auspici dell`Associazione Bancaria italiana.

 

Nata 160 anni fa in una città che aveva più volte mutato, nella sua storia secolare, rango e funzione, ma che allora, in quel 1840, contava solo 11 mila abitanti e sembrava saldamente ancorata ad una vocazione agricola, la Cassa di Risparmio di Ravenna si trova oggi ad operare in un panorama economico e sociale di nuovo profondamente mutato. In questa ricerca sono descritte le fasi salienti della sua storia e delle sue relazioni con la città, con il territorio e con le istituzioni.
Angelo Varni è dal 1980 professore ordinario di storia contemporanea presso l'Università degli studi di Bologna. È autore di numerosi saggi e volumi di argomento storico; tra l'altro ha scritto "Uomini, fatti, idee di Romagna" (Bologna 1983) e ha curato "Alla ricerca del lavoro" (Torino 1998) e "Storia dell`ambiente in Italia tra Ottocento e Novecento" (Bologna 1999). In questa stessa collana ha pubblicato la storia della Cassa di Risparmio in Bologna (Roma-Bari 1998).
Carla Giovannini è ricercatrice presso il Dipartimento di discipline storiche dell`Università di Bologna. È autrice, con Giovanni Ricci, del volume Ravenna della collana "Le città nella storia d`Italia" di questa casa editrice (Roma-Bari 1985). Molte delle sue ricerche di storia e geografia urbana sono dedicate alla città di Ravenna.

1. DALLA NASCITA AL CONSOLIDARSI D'INIZIO NOVECENTO
Saggio di Angelo Varni
1.1 Le origini: un segno di futuro in una società immobile
1.2 Alla periferia dell'Italia unita
1.3 Alla ricerca del decollo economico della città
1.4 Protagonista della nuova economia ravennate
2. DAGLI ANNI DEL FASCISMO AL GIORNI NOSTRI
Saggio di Carla Giovannini
2.1 Una rapida trasformazione
2.2 I burrascosi anni '30
2.3 Gli anni della guerra
2.4 Una nuova istituzione
2.5 Dai grani alle industrie
2.6 Gli slanci in avanti: necessità e virtù