MK n. 6/2012


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2012
Disponibilità
In uscita
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Speriamo che sia femmina
Donne, apparentemente fragili, invece forti e consapevoli della loro nascosta superiorità. Hanno imparato che nulla si ottiene senza sacrificio e dedizione. Hanno saputo assorbire tutto il buono del passato e coniugarlo con personalità e individualità, ottenendo una ricetta che ne fa oggi dei soggetti sociali ed economici estremamente interessanti e dinamici.
I contact center bancari: assistenza e qualità decollano nel mondo social
Social media e nuovi dispositivi stanno modificando le abitudini di dialogo delle persone, impattando sulle strategie di multicanalità delle banche italiane. Il contact center, da sempre punto di riferimento della relazione e assistenza a distanza con i clienti, si presenta, nella fotografia annuale dell’Osservatorio ABI-ABI Lab, come il naturale punto di snodo nelle dinamiche di relazione con il cliente, con livelli di qualità e assistenza che fanno da supporto alla proattività del canale.
Per non perdere i clienti, gestite il disservizio!
I dati di ricerca mostrano che il cliente che subisce un disservizio ha una maggiore propensione ad abbandonare la banca. È indispensabile quindi strutturare in modo adeguato un processo di gestione del disservizio. L’analisi del value at risk consente di orientare l’allocazione di risorse per il recupero del cliente.
Dal mobile banking alla mobile bank
Il mobile banking rappresenta per il Gruppo Montepaschi un canale in continua crescita. Le oppotunità offerte in termini di ascolto e dialogo con la clientela e di personalizzazione dell’offerta commerciale attribuiscono al mobile un ruolo di primo piano nello sviluppo delle strategie future.
UniCredit diventa social
UniCredit scende in campo e affronta il tema dei social media con un approccio concreto e integrato, frutto di una strategia dedicata che ha coinvolto tutte le anime aziendali. Un’ulteriore dimostrazione di come si possano trasformare in azioni concrete il posizionamento e la promessa di brand. Parola d’ordine: vicinanza al cliente!
Dal reclamo alla controversia: ripensamento organizzativo dell’ufficio reclami
In un momento in cui il confronto fra banca e cliente chiama le parti ad un’interpretazione più evoluta dei nuovi meccanismi disponibili in tema di Alternative Dispute Resolution, emerge in maniera sempre più stringente l’esigenza di ripensare la funzione reclami in un contesto organizzativo più ampio, dotandola di tutte quelle competenze e strumenti necessari a renderla adeguata al mutare delle regole e delle esigenze dei mercati.
Rubriche
Lo screening dei prospect per l’apertura del conto online: UniCredit sceglie CRIF
A cura di CRIF e Data4Value

PILLOLE DI MARKETING
a cura dell’Ufficio Analisi Gestionali dell’ABI