MK n. 6/2006


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2006
Pagine
52
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 6,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione


L'lnternet banking e il suo mercato
Per dare vita a uno sviluppo non meramente fisiologico dell'Internet banking è necessario che le strategie di marketing degli intermediari tengano maggiormente conto dei fattori psico-culturali che agiscono sulle motivazioni del cliente verso l'uso della banca su rete.
La fruizione multi-modale dei canali diretti
Dall'indagine dell'Osservatorio e-Committee emerge come la multicanalità  si stia riconfigurando secondo logiche molto precise.  La maturità raggiunta  dal sistema della multicanalità non si evince esclusivamente da una notevole crescita quantitativa, quanto piuttosto dal superamento di logiche  di utilizzo mono-canale e  dall'affermazione di un diffuso approccio multi-modale nella fruizione dei servizi bancari.
Dimensioni della soddisfazione e della fedeltà del cliente
Quattro sono gli aspetti dei processi  di soddisfazione e fedeltà  del cliente: "Cognitivo v. Emotivo" e "Generale v. Transazionale". Le prassi  di business  e di Customer relationship management hanno forti impatti sulla soddisfazione cognitiva e generale dei clienti; anche la soddisfazione emotiva e transazionale influenzano la fedeltà  e possono diventare un vantaggio competitivo a sé stante.
Un nuovo approccio retail per lo sportello
Dopo i recenti cambiamenti nel modello di servizio, Banca Marche affronta lo sviluppo di un nuovo concept di filiale per dare maggiore centralità al cliente, far vivere il brand a un livello non solo estetico, supportare la strategia commerciale e garantire l'ottimizzazione degli i nvesti menti e del piano di espansione della rete.
La comunicazione nel settore bancario e finanziario: scenari, dati e tendenze
Le campagne tradizionali rappresentano solo una parte del progetto di comunicazion di un brand. Un'importanza sempre maggiore è, infatti, rivestita da tutti quegli strumenti di comunicazione che prescindono dai media "classici" . In questa ottica diviene essenziale che i messaggi veicolati attraverso i diversi strumenti (above e below the line) siano coerenti e rientrino in un progetto di comunicazione integrata.
I gestori di portafoglio in banca
L'ABI raccoglie annualmente dati statistici sul personale delle aziende di credito per disporre di un quadro aggiornato sulle principali caratteristiche dei lavoratori bancari e sulle politiche gestionali
delle banche. L'indagine dà anche la possibilità di analizzare fenomeni emergenti considerati di rilievo. In questa ottica, nell'ultima indagine disponibile è stato effettuato un focus sulla figura del gestore.
Le donne e la finanza
Il rapporto fra le donne, il denaro e gli intermediari finanziari è un campo che meriterebbe di essere maggiormente approfondito. Pubblichiamo qui alcuni dati tratti da una recente indagine orientata a comprendere alcuni elementi attitudinali del target femminile.