MK n. 6/2004


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca


Editore
Bancaria Editrice
Anno
2004
Pagine
40
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 6,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione


1. LO SPORTELLO BANCARIO: LE TENDENZE IN ATTO
Per il cliente, lo sportello costituisce il riferimento primario della relazione con la banca e il luogo dove si forma la percezione del brand e della qualità dei servizi finanziari. Per questo le banche investono costantemente sul miglioramento e la riorganizzazione della rete dei propri punti vendita, con il duplice obiettivo di renderli più attraenti per il cliente e più profittevoli per la banca.
2. OTTIMIZZARE I SERVIZI DELLE FILIALI IN UN MONDO A X CANALI
La Fortis Bank ha realizzato un ampio progetto di ridimensionamento della rete sulle filiali. Tale progetto ha portato a un'analisi approfondita del sistema distributivo della banca che ha preso le mosse dallo studio dei comportamenti della clientela.
3. IL NUOVO CONCETTO DI AGENZIA DELLE CASSE DI RISPARMIO IN FRANCIA
Orari estesi, personale dedicato all'accoglienza della clientela, più spazio all'autonomia dela cliente sono sono i principali aspetti del nuovo concetto di sportello bancario che in francia la Caisse Nationale des Caisses d'Epargne ha messo a punto e applicato di recente.
4. GENOVA PER CHI VIENE 'DAL MARE': L'ESPERIENZA DI UNO SPORTELLO DEDICATO AGLI EXTRACOMUNITARI
Nove anni al servizio degli immigrati: uno sportello nel cuore di Genova studiato per accogliere gli extracomunitari.
5. I GIOVANI: CLIENTI DI OGGI O DI DOMANI?
"Per diversificarsi dalla concorrenza e conquistare le leadership nel segmento giovani la Bana Popolare dell'Alto Adige ha disegnato uno sportello dedicato. ""Non solo banca"", ma ""anche"" banca."
6. IL DIMENSIONAMENTO DELLA RETE DELLE FILIALI
Per studiare il corretto dimensionamento delle filiali, il Gruppo Banca Lombarda e Piemontese ha realizzato un progetto specifico. Attraverso il modello adottato, è stato valutato l'assorbimento di risorse impegnate nelle attività esecutive e amministrative di filiale. L'articolo descrive l'impostazione metodologica, il funzionamento operativo, l'evoluzione e le opportunità di utilizzo.
In Allegato:
  • Indice 2004