MK n. 5/2012


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2012
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Lo scenario del loyalty marketing
Il percorso di sviluppo del loyalty marketing dalla metà degli anni ‘90 ad oggi ha attraversato due fasi: quella della “loyalty di massa” e quella della “loyalty micro”. Oggi siamo entrati in una nuova terza fase: la “loyalty servizio”. Fidelizzare la clientela, in uno scenario di programmi maturi e omologati, passa solamente attraverso servizi innovativi e di alta qualità, fondati sulla conoscenza dei nuovi comportamenti dei consumatori, sempre più mobili e sociali.
La fedeltà si conquista con la banca di ogni giorno
L’offerta bancaria è caratterizzata dall’introduzione di nuovi modelli di servizio e differenti approcci di marketing che raccolgono i trend in atto per modificare la relazione con il cliente in vista dei nuovi scenari. Anche recenti studi di sociologia evidenziano l’affermarsi di una nuova tendenza, più orientata alla consapevolezza, che porta i consumatori a diventare sempre più protagonisti.
Da YouBanking a YouWin: acquisire e fidelizzare nel mondo online
Il Banco Popolare entra nello sfidante mondo dell’online con il portale YouBanking, coniugando gli aspetti peculiari di una banca tradizionale con servizi online di ultima generazione. Gli obiettivi di acquisizione dichiarati dal Gruppo si traducono in una nuova offerta capace di attrarre nuova clientela e attenta alla costruzione di tutti gli elementi legati alla customer experience.
La cura dei dettagli nel mobile banking
Disegnare un’applicazione di mobile banking impone un lungo lavoro di rifinitura dei dettagli per coniugare la necessaria sicurezza con un’elevata usabilità. È questo processo di affinamento che porta a risultati veramente apprezzati dai clienti.
Banca e innovazione: da sempre distanti, mai così vicine
A valle di tre anni di osservazione del settore sono stati identificati i principali trend di innovazione nel retail banking. Sviluppo dell’intelligenza di marketing applicata al punto di contatto con il cliente, ubiquità, personalizzazione e collaborazione rappresentano in questo momento traiettorie evolutive fortemente caratterizzanti.
Rubriche
Geomarketing in Iccrea Banca: creare valore aggiunto per i clienti
A cura di CRIF e Data4Value