MK n. 5/2006


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca


Editore
Bancaria Editrice
Anno
2006
Pagine
62
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 6,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione






SPECIALE IL CREDITO AL CONSUMO
Il credito al consumo in Italia: una prospettiva internazionale
"Negli ultimi anni il credito al consumo in Italia è cresciuto molto rapidamente. Nel confronto internazionale la dimensione del mercato rimane tuttavia contenuta e presenta ampi margini di espansione. Il livello di equilibrio dell'indebitamento delle famiglie in Italia potrebbe essere più basso che in altri paesi a causa di specifiche caratteristiche demografiche e socioeconomiche."
Il credito al consumo: croce o delizia?
"Il credito al consumo è diventato un tema di grande interesse ma l'attenzione che ad esso viene riservata non è sempre benevola. Due critiche sono ricorrenti: il credito viene concesso con troppa larghezza; il credito viene negato a molti di coloro che ne fanno richiesta. L'articolo dimostra che queste critiche, oltre ad essere in palese contraddizione, sono anche, nella maggior parte dei casi, infondate."
L'esperienza di un operatore specializzato
"A partire dall'analisi dello sviluppo della distribuzione in Italia, Findomestic illustra l'evoluzione delle proprie scelte strategiche e delle proprie attività."
Il credito al consumo nella banca retail: alcune prassi di marketing
"Strumenti e soluzioni di marketing a disposizione delle banche retail per avere successo nel mercato del credito al consumo."
Principali driver della domanda di credito degli immigrati
"Le famiglie straniere hanno stabilizzato il proprio progetto migratorio e presentano i bisogni tipici delle fasi iniziali del ciclo di vita familiare. La presenza di minori, soprattutto in età scolare, costituisce un driver sensibile del ricorso al credito. Sul lato dell'offerta, la maggiore proximity dei canali creditizi tradizionali assicura una più efficace capacità informativa e di credito degli intermediari finanziari."
Strumenti innovativi per il credito agli stranieri in Italia
"L'analisi delle caratteristiche della domanda di credito degli stranieri in Italia consente di evidenziare: le differenze dalla domanda globale di credito; l'impatto della specificità di tali caratteristiche sugli strumenti di valutazione utilizzati in fase di erogazione del credito; la necessità di adeguare tali strumenti per un'efficace valutazione del merito creditizio."
Banche e immigrati: tra pagamenti e canali a distanza
"Per favorire l'inclusione finanziaria degli immigrati, le banche dovranno accrescere la loro conoscenza dei valori e delle culture delle diverse comunità presenti sul territorio, così come delle specifiche abitudini di consumo e di acquisto. La competizione in questo mercato si giocherà infatti molto su tale terreno."
Strategie di gestione del credito al consumo nel canale bancario
"L'analisi verte sull'approfondimento dei modelli di collaborazione fra le banche e le società specializzate in credito al consumo, mettendone in evidenza le caratteristiche e le possibili evoluzioni. Nei modelli viene integrata la cessione del quinto, in coerenza con i bisogni della domanda, date le grosse potenzialità che tale prodotto ha nello sviluppo del mercato del credito al consumo in Italia."