MK n. 5-6/2001


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2001
Pagine
48
ISBN
1124-3848
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 6,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

1. I RECLAMI DELLA CLIENTELA
Il monitoraggio dell' ABI dei reclami della clientela è alla sua nona edizione. L' analisi fornisce informazioni dettagliate sui reclami scritti pervenuti alle banche nel corso del 2000. Un focus è dedicato alle segnalazioni relative all' anatocismo e alla ricontrattazione dei mutui.
2. IL COMARKETING DI FILIERA E IL PACKAGE DI CONTO CORRENTE
Nell`articolo viene operata una trasposizione dell`idea della gestione dei business di filiera alla realtà e ai problemi dei settore bancario anche sulla base di concrete esperienze di packaging.
3. IL VALORE DEL CLIENTE NELLE LOGICHE DEL CONTROLLO DI GESTIONE E DEL MARKETING
Per imprese di servizi come le banche, il cliente è il patrimonio più importante. La misurazione del suo valore compete al controllo di gestione mentre al marketing è demandato il compito di massimizzare tale valore agendo sulla relazione con il cliente. La nota che segue riporta le difficoltà ma anche i progressi per integrare le informazioni disponibili sul cliente, nell`ottica del one to one.
4. MULTI-CHANNEL MANAGEMENT
La nuova sfida è riuscire a gestire il mix ottimale di canali che consenta di assicurare un controllo adeguato dei costi e, nello stesso tempo un aumento delle vendite, nonché maggiori opportunità.
5. L'AGGREGAZIONE DEI CONTI: UN'OPPORTUNITÀ PER LA COMUNITÀ FINANZIARIA
L' aggregazione di conti consente ai clienti di visualizzare tutti i dati finanziari e non finanziari in un`unica pagina web, utilizzando un`applicazione fornita dalla banca. Questa soluzione offre ai clienti un comodo accesso a tutti i conti e la possibilità di non dover ricordare molteplici password.
6. COSTRUIRE INIZIATIVE INTERNET
Una delle sfide principali per avere successo nell`Internet business sta nel decidere quali iniziative hanno la maggiore probabilità di fornire risultati di alto impatto. Molte società effettuano queste scelte in modo caotico e questi approcci si traducono in un utilizzo inefficace delle risorse e si sono rivelati di scarso successo. Viene qui proposta una metodologia per identificare le iniziative di successo nell`Internet economy.