MK n. 4/2012


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2012
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Un nuovo modo di parlare con la banca
Intesa Sanpaolo attiva la pagina Facebook con l’obiettivo di arricchire i servizi di assistenza e rafforzare la relazione con la clientela sempre più orientata all’uso del web, facendo leva sull’immediatezza di interazione tipica dei social network.
Le banche italiane cercano strategie sociali efficaci
I social network sono un’arena di scambio di informazioni che somiglia sempre di più a un cervello sociale, con le sue reti di connessioni sinaptiche. Di ciò si deve tener conto quando si elabora una strategia social. Quali domande bisogna porsi? Quali opzioni strategiche si possonoperseguire? Quali sono i passaggi chiave del percorso di ingresso ai social?
Le banche nell’era del post-consumatore
Dal conto corrente in filiale alla social app su Facebook: come sta evolvendo il rapporto tra banche e cittadini. Come fare leva sulle specificità dei diversi social network.
Social media e banche: esempi e casi di successo
Non basta decidere di essere presenti sui social network, bisogna adottare una propria strategia e perseguirla con chiarezza. Qualche spunto può essere tratto da alcune interessanti iniziative realizzate da aziende estere.
Il cambiamento inizia con le azioni consapevoli
Paribas EduCare rappresenta un progetto in cui il modello di comunicazione integra gli eventi reali e quelli virtuali. I seminari BNL EduCare aiutano ad agire consapevolmente perché capire i cambiamenti vuol dire poter scegliere il proprio futuro.
Ascolto e coinvolgimento in rete: quando l’apparenza inganna
Per capire veramente i bisogni e le aspettative dei clienti non basta utilizzare in modo meccanico la tecnologia a disposizione per l’ascolto della rete. Il contributo delle ricerche di mercato è fondamentale per andare oltre alle dichiarazioni dei consumatori, agli stereotipi e spesso anche alle richieste esplicitate; le ricerche consentono di comprendere il senso dei comportamenti spesso non lineari delle persone e i nuovi modelli culturali emergenti.
Social media e rischio reputazionale: pericolo o opportunità?
I social media hanno impatto sulle strategie reputazionali delle organizzazioni. In quest’epoca di crollo della fiducia, di delegittimazione delle istituzioni e degli esperti, le persone cercano la condivisione di idee e sviluppano nuove relazioni imprevedibili e trasversali ai segmenti demografici a cui appartengono. La loro sottovalutazione può trasformarei social media in una minaccia mentre, con molta cautela, essi possono rappresentare un’opportunità.
Perché una piccola banca entra sui social network
Anche una piccola banca territoriale può trarre grande vantaggio ad usare i social network per dialogare con i propri clienti e con il mercato di riferimento.
Rubriche
PILLOLE DI MARKETING
a cura dell’Ufficio Analisi Gestionali dell’ABI