MK n. 4/2007


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2007
Pagine
40
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore

Strategie - La Customer Experience nel settore dei servizi finanziari
La logica del marketing esperienziale viene qui esaminata nella sua possibile applicazione al settore dei servizi finanziari. Il concetto di Customer Experience è inteso come coinvolgimento del cliente nelle varie fasi del processo  attraversocui si snoda la relazione con la banca. Le connessioni e le differenze fra Customer Experience e Customer Satisfaction.
Mercato - La difficile arte di conoscere il proprio cliente ai tempi della MiFID
La direttiva sui mercati degli strumenti finanziari (MiFID) modifica le modalità applicative di un principio/obbligo per l'intermediario, propedeutico allo svolgimento di qualsivoglia servizio di investimento, quello di conoscere il proprio cliente. L'entità di tali modifiche è tale che è necessaria una vera e propria attività di education degli investitori.
Strategie - L'ingresso di una nuova banca nel mercato retail italiano
Attraverso un articolato piano di ricerche di mercato, Barclays ha definito la sua strategia di ingresso in Italia.
Comunicazione - Misurare la comunicazione
La comunicazione è un'arte; leghiamola a una scienza. Monitorare la comunicazione implica ancorarsi oggettivamente a un sistema riconoscibile e ripetibile di esperienze. Ecco cosa sta facendo l'ABI.
Bnl: è in atto la 'revolution'
BNL, entrata da poco più di un anno nel nuovo gruppo internazionale BNP Paribas, sfida il mercato e punta sull'innovazione del linguaggio, dell'immagine e della strategia di presenza visiva sui media e nei punti vendita.
Mercati - Quando anche i giovanissimi ti danno credito
Gli under 14, più del 14% della popolazione, sono i clienti del futuro che influenzano le decisioni familiari. Offrire prodotti bancari idonei a tutelare il futuro dei figli e creare un dialogo educativo con i giovanissimi rafforza la brand awarness della banca e sostiene la redditività di lungo periodo. Le esperienze internazionali ci aiutano a tracciare percorsi strategici di successo.
Rubriche - Fidelizzare i clienti migliori: i modelli di retention
dalle analisi di CRIF Decision Solutions