MK n. 2/2004


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2004
Pagine
44
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 6,00
IVA assolta dall'editore

1. COMPORTAMENTI E ATTEGGIAMENTI DEI GIOVANI
Il target dei giovani è in genere oggetto di azioni di marketing per lo più concentrate sul mondo dei conti correnti dedicati. La lettura di alcune informazioni sulla clientela giovane tratte dagli Osservatori dell'ABI consente di estrarre una fotografia dei comportamenti finanziari, dei vincoli e delle opportunità di una fascia di clientela solitamente considerata poco redditizia e che, se non approcciata correttamente, corre il rischio di esserlo realmente.
2. LA CLIENTELA DEI GIOVANI PER LE BANCHE: CRITICITÀ ATTUALI E OPPORTUNITÀ FUTURE
I migliori clienti di domani sono all'interno della massa degli instabili e marginali clienti giovani di oggi. Come riconoscerli per conquistare, prima dei concorrenti, la loro fiducia?
3. IL PACKAGING PER I GIOVANI
Viene descritto il percorso che ha portato la Caisse d'Epargne de Bretagne a inserire le sue soluzioni package al centro dell'offerta dei servizi bancari e a declinarle sulla propria clientela giovane.
4. VYP: MARKETING RELAZIONALE E FIDELIZZAZIONE NEL SEGMENTO GIOVANI
Il target giovani necessita di un approccio di marketing specifico che non può derivare dalla semplificazione dell'offerta per gli adulti. In questo articolo Cariparma e Piacenza illustra Very Young Person, il programma di servizi per giovani tra 18 e 25 anni. Con VYP la banca propone un sistema di offerta finalizzato alla creazione di valore mediante soluzioni bancarie ed extrabancarie, accordi di co-marketing e un intenso utilizzo dei canali digitali.
5. ALL'ATTACCO DEL TARGET GIOVANI
"We@bank-BPM punta sui giovani fra i 25 e i 34 anni e commissiona la ricerca '1 giovani e il risparmio"": uno strumento di conoscenza dei target, di tuning della comunicazione, e di supporto alle scelte tattiche dei progetto di marketing integrato We@bank"
6. FOCUS: IL MARKETING PER I GIOVANI