MK n. 1/2013


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2013
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Monitoraggio ABI dei reclami
Il Monitoraggio ABI censisce i rilievi scritti trasmessi dalla clientela all’industria bancaria. L’attenta analisi dei reclami è funzionale al miglioramento della qualità dei servizi erogati ai clienti nell’ottica di ottenere una relazione stabile e duratura nel tempo.
Cosa misurare e perché nel social web
Le attitudini e le preferenze espresse dai clienti sui social network possono essere analizzate e misurate dalle aziende per migliorare il proprio business. Tuttavia, definire un vero e proprio modello di misurazione di tali comportamenti appare oggi una sfida tutt’altro che semplice. L’articolo definisce le potenzialità da sfruttare e i passi da seguire per muoversi nell’ambito di una nuova disciplina: la Social Media Analytics.
Far banca è più pericoloso che far armi e sigarette?
Prendendo spunto dal documento ESMA2 che delinea le linee guida per le politiche e prassi di remunerazione per le società che propongono servizi/prodotti finanziari alla clientela, si mette in evidenza l’impatto che queste disposizioni possono produrre e l’eccesso di regolamentazione per il settore finanziario rispetto ad altri settori economici che producono prodotti la cui pericolosità non è solo sistemica ma “planetaria”.
Il trading online: un asset del mercato finanziario italiano
L’articolo si focalizza sui risultati di un’analisi, promossa da Borsa Italiana, sui trader online. Emerge la fotografia di un settore che si è rivelato capace di profonde innovazioni e che oggi si trova a dover fronteggiare le nuove sfide poste dal contesto economico fortemente incerto.
Immigrati: da cittadini a imprenditori
Nell’articolo sono illustrate le principali dinamiche della relazione tra banche e clienti immigrati. L’Osservatorio nazionale sull’inclusione finanziaria dei migranti, gestito dal CeSPI e nato dalla collaborazione tra ABI e il Ministero dell’Interno, fornisce uno strumento di monitoraggio costante del fenomeno, consentendo a operatori e istituzioni di definire strategie integrate per il segmento.
Rubriche
PILLOLE DI MARKETING
a cura dell’Ufficio Analisi Gestionali dell’ABI