MK n. 1/2010


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2010
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

 

Educazione finanziaria, autoregolamentazione e relazione banca-cliente: la nuova architettura del Consorzio PattiChiari
Un ulteriore passo della strategia operata dal sistema bancario italiano, volta a garantire una crescita della competitività del mercato retail e il miglioramento della relazione tra banca e clientela, è costituito dalla revisione della governance del Consorzio PattiChiari che, aprendosi a tutti gli stakeholder, ambisce a costituire un modello di relazione condiviso, fondato su comportamenti etici e trasparenti.
Il modello relazionale futuro per il retail banking: fisico o a distanza?
Quale sarà il modello relazionale futuro per il retail banking in Europa? Come trovare il giusto equilibrio tra la necessità di implementare maggiormente lo sviluppo dei canali a distanza e la gestione della rete delle filiali? Questi sono alcuni dei principali temi emersi nell'ultimo Retail Banking Advisory Council dell'EFMA, riportati in questo articolo.
La consulenza in materia di investimenti: il punto sulle modalità di prestazione del servizio dopo la MiFID
L'articolo delinea le principali caratteristiche del servizio di consulenza in materia di investimenti, così come definito dalla regolamentazione, e le prospettive di evoluzione della sua applicazione nel futuro, nell'ottica di una massimizzazione dei risultati e di una migliore qualità della relazione tra intermediario e cliente.
La gestione dei reclami della clientela in Banca Mediolanum
Al di là degli obblighi normativi, una gestione efficace dei reclami è necessaria per generare fidelizzazione, sviluppare l'immagine aziendale e migliorare i prodotti e i servizi erogati alla clientela. In Banca Mediolanum la gestione si basa su tre pilastri: il coordinamento tra le strutture, un'organizzazione rodata e il supporto del Banking Center.
Nuove opportunità di dematerializzazione: verso la nascita della banca paperless
Dematerializzare documenti e processi è un obiettivo da anni all'attenzione del settore bancario; le evoluzioni normative dell'ultimo periodo e il consolidamento delle tecnologie hanno contribuito a rafforzare l'interesse delle banche ad abilitare procedure paperless, anche nell'ottica di una più efficiente modalità di relazione con la clientela. L'articolo fornisce un quadro sulle modalità attuali di gestione dei documenti in banca e sui possibili ambiti di miglioramento e innovazione, con un focus sul tema degli assegni.
L'innovazione e il project management: gli strumenti utili alla realizzazione di un prodotto di successo per le PMI
Per la realizzazione di un prodotto di successo per le Piccole e Medie Imprese, le banche hanno bisogno di parlare la stessa lingua delle imprese, improntando la propria strategia di prodotto e di posizionamento su concetti quali l'innovazione, l'integrazione e l'imprenditorialità.
Rubriche
Sviluppo profittevole del portafoglio: la vista completa sul cliente
Dalle analisi di CRIF Decision Solutions e Data 4 Value

Pillole di marketing
A cura di Ufficio Marketing e Customer Satisfaction dell'ABI