La disciplina dello sciopero nel settore bancario


La legge n. 146 del 1990, le modifiche del 2000, l'accordo di settore del 2001, gli orientamenti della giurisprudenza e della Commissione di garanzia

di: Vittorio Cianchi, Angelo Giuliani

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2005
Pagine
220
ISBN
88-449-0668-6
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 20,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

La materia dello sciopero nel settore del credito trova la propria regolamentazione nel connubio tra normativa di legge e disciplina negoziale, maturate anche alla luce dei numerosi interventi operati dalla Commissione di garanzia fin dall'emanazione dell'originaria legge del 1990, che il legislatore ha profondamente integrato e modificato nel 2000.
Il settore del credito è da sempre interessato all'applicazione della disciplina di legge sull'esercizio del diritto di sciopero in quanto il servizio bancario è tra quelli che il legislatore considera direttamente incidenti sui diritti costituzionalmente garantiti dei cittadini.
Il volume esamina i diversi profili nei quali si articola la complessiva normativa, confrontando il generale contenuto delle singole prescrizioni di legge con la specificità delle regole stabilite dalla normativa contrattuale di settore del 23 gennaio 2001.
La disamina compiuta nel volume è completata da una selezionata documentazione di supporto al fine di permettere all'operatore del diritto e delle relazioni sindacali di avvalersi di un efficace strumento per rispondere alle e effettive esigenze che possono emergere dalla gestione del conflitto collettivo in azienda.

Premessa di Giuseppe Zadra
Introduzione di Giancarlo Durante
1. Aspetti generali
1.1 Premessa
1.2 Legge e contratto collettivo
1.3 Ambito di applicazione
1.4 Finalità della legge
1.5 La Commissione di garanzia
2. Rarefazione degli scioperi e procedure di raffreddamento e conciliazione
2.1 Premessa
2.2 La "rarefazione" degli scioperi
2.3 Le procedure di raffreddamento e di conciliazione dei conflitti
2.4 Il ruolo della Commissione di garanzia
3. Il preavviso e l'obbligo di comunicazione all'utenza
3.1 Premessa
3.2 I'oggetto del preavviso
3.3 Il criterio del computo dei giorni
3.4 l'"effetto annuncio"
3.5 La questione dello "straordinario"
3.6 Le ipotesi di esclusione
3.7 Gli obblighi di informazione a carico dei datori di lavoro
4. L'accordo e le prestazioni indispensabili
4.1 Premessa
4.2 I'immediata precettività della legge
4.3 Il problema dell'obbligo a trattare
4.4 Il coinvolgimento delle organizzazioni degli utenti
4.5 Il problema dell'efficacia soggettiva degli accordi
4.6 Assenza dell'accordo e determinazione unilaterale delle prestazioni
4.7 La "provvisoria regolamentazione"
5. Ruolo e funzioni delle organizzazioni degli utenti
5.1 La tutela degli utenti prima della modifica del 2000
5.2 Il ruolo delle organizzazioni degli utenti nella nuova legge
6. L'apparato sanzionatorio
6.1 Premessa
6.2 Inosservanza dell'ordine di "precettazione"
6.3 Le sanzioni previste dall'art. 4 della legge n. 146 del 1990
6.3.1 Le sanzioni individuali
6.3.2 Le sanzioni collettive
6.3.3 Le nuove sanzioni collettive
6.4 Le sanzioni nei confronti dei responsabili delle aziende 6.5 Il problema della tutela risarcitoria
6.6 Devoluzione delle somme all'INPS: aspetti operativi
7. Peculiarità dello sciopero generale
7.1 Le modalità applicative della legge n. 146 del 1990
8. La regolamentazione dello sciopero nel settore del credito prima dell'accordo 23 gennaio 2001
8.1 Dall'approvazione della legge ai primi accordi del settore 8.2 L'iter degli accordi ABI del 1994
8.3 L'individuazione delle prestazioni indispensabili secondo gli accordi ABI del 1994
8.4 Gli accordi ex ACRI
9. L'accordo 23 gennaio 2001
9.1 Dall'approvazione della legge 11 aprile 2000, n. 83 all'accordo 23 gennaio 2001
9.2 Il campo di applicazione della disciplina contrattuale di settore 9.3 Procedure di raffreddamento
9.4 Procedura preventiva di conciliazione del conflitto
9.5 Il preavviso e l'effetto annuncio
9.6 Le prestazioni indispensabili e lo sciopero del lavoro straordinario
9.7 Le sanzioni ai lavoratori in caso di inosservanza dell'accordo del 200 l
9.8 Attività della Commissione nazionale per l'esperimento del tentativo di conciliazione in materia di sciopero
Appendice
1. Legge 12 giugno 1990, n. 146
2. Delibera della Commissione di garanzia del 12 ottobre 2000
3. Delibera della Commissione di garanzia del 21 settembre 2000
4. Lettera della Commissione di garanzia del 24 settembre 2001
5. Delibera della Commissione di garanzia del 24 settembre 2003
6. Integrazione della delibera della Commissione di garanzia del 24 settembre 2003
7. Delibera della Commissione di garanzia del 6 febbraio 1992
8a. Verbale di accordo 27 aprile 1994 sull'esercizio del diritto di sciopero (personale non direttivo)
8b. Verbale di accordo 20 maggio 1994 sull' esercizio del diritto di sciopero (personale direttivo)
9. Delibera della Commissione di garanzia del 30 giugno 1994
10. Delibera della Commissione di garanzia del 30 giugno 1994
11. Accordi ACRI sull'esercizio del diritto di sciopero
12. Delibera della Commissione di garanzia del 18 febbraio 1993
13. Accordo sull'esercizio del diritto di sciopero del 23 gennaio 2001
14. Delibera della Commissione di garanzia del 22 febbraio 2001
15. Verbale per la richiesta del tentativo di conciliazione
16. Modulo per la compilazione del verbale del tentativo di conciliazione
17. Delibera della Commissione di garanzia del 23 luglio 2004
18. Delibera della Commissione di garanzia del 1° aprile 2004
19. Delibera della Commissione di garanzia del 31 maggio 2001
20. Delibera della Commissione di garanzia del 21 febbraio 2002
Bibliografia