Pubblicata l’edizione 2023 dell’Annuario del Private Equity, Venture Capitale e Private Debt, a cura di AIFI


19-06-2023

Giunto alla sua XXVI edizione, l’Annuario del Private Equity, Venture Capital e Private Debt - curato da AIFI e redatto in inglese - costituisce un’utile guida per tutti gli operatori del settore per conoscere le principali caratteristiche, i numeri e i trend del mercato italiano.

Nel 2022 l’attività di investimento nel private equity e venture capital ha raggiunto il più alto importo mai registrato nel mercato italiano, trainata da alcune operazioni di dimensioni particolarmente significative, realizzate sia nel segmento del buy out sia in quello delle infrastrutture.

Anche il mercato del private debt ha registrato valori record nelle attività di investimento e raccolta fondi, mentre l'attività di rimborso ha subito un rallentamento.

L'Annuario AIFI presenta anche diverse ricerche nate dalla collaborazione con importanti società di consulenza e studi legali: le principali questioni fiscali e giuridiche del settore, le performance del mercato italiano del private equity e del ventura capital, l’impatto dei fondi di private equity sulla sostenibilità delle aziende italiane in portafoglio.

L’Yearbook presenta infine le schede dettagliate di tutti i soggetti attivi nel settore, suddivisi nelle 172 società associate e nelle 184 società aderenti ad AIFI.


Servizi e prodotti online