La gestione dei non performing loans, impatti normativi e crisi da covid 19: il nuovo volume di Camillo Giliberto


24-03-2022

Bancaria Editrice ha appena pubblicato il volume “La gestione dei non performing loans. Impatti normativi e crisi da COVID-19” di Camillo Giliberto.

Il volume è dedicato all’analisi degli impatti che la grave crisi finanziaria del 2007-2008 ha prodotto sul sistema economico in generale e sul settore bancario in Europa e in Italia, generando ingenti stock di crediti deteriorati e inducendo le banche a mettere in atto strategie di contrasto del fenomeno degli Npl. Uno scenario che ha richiesto un notevole sforzo normativo da parte delle Autorità e dei Regulators sia a livello nazionale che di singolo paese.

Particolari focus sono dedicati agli interventi delle Autorità europee, che hanno imposto alle banche rigide ed efficienti regole per la riduzione degli Npl, e all’emergenza Covid-19 che ha evidenziato l’opportunità di una revisione di tali regole per renderle più flessibili alla luce delle nuove esigenze di imprese e famiglie.

Nel dettaglio il volume affronta i seguenti temi:

Analisi dei principali aspetti giuridico-economici legati al fenomeno della formazione e della gestione dei crediti deteriorati in Italia e in Europa

Esame degli impatti dei crediti deteriorati sul settore bancario, in particolare a seguito della crisi finanziaria e dell’emergenza generata dalla pandemia da COVID-19

Rassegna della principale letteratura dedicata all’argomento

Presentazione dell’evoluzione del quadro regolamentare in materia, descrivendo e commentando le principali normative nazionali e internazionali

Nuove sfide poste dal mutato contesto caratterizzato dalle ricadute della pandemia (Calendar provisioning, nuova definizione di default, gestione delle moratorie)

Il libro, caratterizzato da un taglio pratico e divulgativo, si propone come uno strumento di lavoro e di aggiornamento utile per le figure manageriali e gli addetti dell’ industria bancaria e finanziaria che operano nelle aree risk management, crediti, uffici studi, pianificazione e controlli di gestione, ma anche per società di consulenza, studi legali, servicer del mercato del credito.

Servizi e prodotti online