Rapporto ABI 2020 sul mercato del lavoro nell’industria finanziaria


30-06-2021

Pubblicata la ventottesima edizione dell’indagine annuale dell’ABI sul mercato del lavoro nell’industria finanziaria

L’Associazione Bancaria Italiana presenta la ventottesima edizione del Rapporto ABI sul mercato del lavoro nell’industria finanziaria che propone il consueto aggiornamento dei confronti, sia nazionali sia internazionali, su occupazione, retribuzioni e costo del lavoro e un’analisi del percorso di ristrutturazione organizzativa seguito in alcuni mercati bancari europei.

In tema di mercato del lavoro, il Rapporto esamina i diversi provvedimenti che hanno interessato, nel corso del 2020, la disciplina dei rapporti di lavoro e previdenziali, con particolare attenzione agli interventi adottati dalle Istituzioni e dalle altre Autorità in considerazione dello svilupparsi della pandemia da Covid -19.

Quanto alla parte tradizionalmente dedicata alle relazioni sindacali, l’Edizione 2020 esamina la proficua attività svolta tra ABI e le Organizzazioni sindacali per fare fronte all’emergenza sanitaria da Covid-19, contiene l’illustrazione relativa ai trend della contrattazione collettiva di secondo li-vello, oltre al consueto approfondimento sull’evoluzione delle politiche di welfare nel settore. Inoltre, in merito al dialogo sociale europeo viene rappresentata l’attività svolta da ABI a livello europeo, in seno alla Federazione Bancaria Europea, che ha condotto alla firma della Dichiarazione congiunta in materia di politiche commerciali avvenuta il 7 maggio 2020.

Il Volume contiene, poi, una sintesi delle principali novità intervenute relative all’attività del Fondo Nazionale per il Sostegno dell’Occupazione (F.O.C.), fornendo uno specifico approfondimento del ricorso a tale strumento. Propone,
infine, un focus sulla principale prestazione del Fondo di solidarietà per la gestione dei processi di ristrutturazione: l’erogazione di assegni straordinari per il sostegno del reddito e il versamento della contribuzione correlata.


Il Rapporto è stato realizzato da un gruppo di lavoro dell’ABI composto dagli Uffici Relazioni Sindacali e Welfare, Assistenza e Consulenza del Lavoro, Affari Sociali e Politiche del Lavoro, Studi e dall’Osservatorio EBR.

Servizi e prodotti online