Guida pratica alla Tassazione delle attività finanziarie 2021, di Enzo Mignarri


30-05-2021

La nuova edizione con tutti i provvedimenti aggiornati al 19 marzo 2021

Giunto alla sua XXVII edizione il nuovo volume “Guida pratica alla tassazione delle attività finanziarie 2021” di Enzo Mignarri, edito da Bancaria Editrice, fornisce un quadro completo e aggiornato di immediata consultazione con le numerose novità normative e di prassi introdotte dal legislatore e le indicazioni e i chiarimenti forniti dall’Amministrazione finanziaria.

Tra le novità legislative, Il volume illustra:

  • la disciplina degli utili e delle plusvalenze percepite dagli Oicr di diritto estero
  • i dividendi percepiti dagli enti non commerciali e dalle società semplici
  • le norme riguardanti i Pir con l’introduzione dei Pir alternativi e le nuove disposizioni sugli Eltif e l’affrancamento per le partecipazioni non quotate
  • le modifiche apportate alla normativa sull’Ivafe e l’abrogazione dell’imposta sul Money transfer.
A seguito del recepimento della direttiva comunitaria cosiddetta Dac6, vengono illustrate le disposizioni sui sistemi di pianificazione fiscale potenzialmente aggressiva aventi un elemento transfrontaliero, ovvero i cosiddetti meccanismi soggetti all’obbligo di notifica.

Di particolare importanza sono le recenti circolari dell’Agenzia delle Entrate riguardanti:
  • la nozione di mercato regolamentato rilevante nella normativa in materia di imposte sui redditi
  • i chiarimenti sull’attuazione della Dac6
  • la rideterminazione del valore delle partecipazioni non negoziate in mercati
  • la risoluzione sui servizi di investimento e di intermediazione finanziaria offerti ai non residenti.
Da segnalare anche il provvedimento congiunto dell’Agenzia e della Guardia di Finanza sulle richieste di informazioni sulle operazioni soggette al monitoraggio fiscale.

L’Agenzia ha inoltre fornito istruzioni e chiarimenti in materia di dividendi, proventi degli Oicr e da Peer to Peer lending, monitoraggio fiscale, trust, carried interest, stock option, cessioni a termine di valute, plusvalenze da cessioni di partecipazioni in valuta, imposta di bollo sostitutiva, imposta sul valore aggiunto, imposta sulle successioni e donazioni, Tobin tax, Ivca e obblighi in tema di anagrafe tributaria.

Il testo è stato poi arricchito con ulteriori dettagli sul trattamento dei conti omnibus e dei conti e dei depositi dei consolati e delle ambasciate. Viene fornito anche il quadro completo degli incentivi all’investimento in start-up e Pmi innovative, con particolare riguardo a quelli effettuati tramite Oicr.

Il cospicuo apparato di schede riassuntive (ulteriormente ampliato) e di esemplificazioni, completa il volume offrendo a banche, sgr, società fiduciarie, promotori finanziari, nonché a studiosi e cultori della materia una risposta organica e completa alle numerose questioni poste da una disciplina in continua evoluzione e attualmente dispersa e stratificata in numerose fonti legislative e di prassi di non immediata consultazione.

Servizi e prodotti online