Rapporto ABI 2019 sul mercato del lavoro nell’industria finanziaria


22-05-2020

Pubblicata la ventisettesima edizione dell’indagine annuale dell’ABI sul mercato del lavoro nell’industria finanziaria

L’Associazione Bancaria Italiana presenta la ventisettesima edizione del Rapporto ABI sul mercato del lavoro nell’industria finanziaria che propone il consueto aggiornamento dei confronti, sia nazionali sia internazionali, su occupazione, retribuzioni e costo del lavoro e un’analisi del percorso di ristrutturazione organizzativa seguito in alcuni mercati bancari europei. 

In tema di mercato del lavoro, il Rapporto si sofferma sui diversi provvedimenti che hanno interessato, nel corso del 2019, la disciplina dei rapporti di lavoro e quella previdenziale. 
Quanto alla parte tradizionalmente dedicata alle relazioni sindacali, l’Edizione 2019 esamina l’accordo 19 dicembre 2019 di rinnovo del contratto collettivo di lavoro per i quadri direttivi e le aree professionali, oltre ad altri importanti accordi nazionali, ai ccnl sottoscritti in altri settori e al trend della contrattazione di secondo livello nelle imprese bancarie, compreso il focus sull’evoluzione delle politiche di welfare nel settore. 

Inoltre, il Volume contiene una sintesi delle principali novità relative all’attività del Fondo Nazionale per il Sostegno dell’Occupazione (F.O.C.), fornendo uno specifico approfondimento del ricorso a tale strumento e propone, infine, un focus sulla principale prestazione del Fondo di solidarietà per la gestione dei processi di ristrutturazione. 

Il Rapporto è stato realizzato da un gruppo di lavoro dell’ABI composto dagli Uffici Relazioni Sindacali e Welfare, Assistenza e Consulenza del Lavoro, Affari Sociali e Politiche del Lavoro, Studi e dall’Osservatorio EBR. 


Servizi e prodotti online