Digital Banking e FinTech


11-09-2020

L’intermediazione finanziaria tra cambiamenti tecnologici e sfide di mercato

Banche, FinTech e Big Tech operano in un contesto a elevata complessità, in cui il confronto competitivo si incentra sulla capacità di offrire nuovi prodotti e servizi finanziari e di migliorare la customer experience di una clientela sempre più evoluta ed esigente, attraverso soluzioni digitali finalizzate a efficientare i processi interni.

Il nuovo volume di Bancaria Editrice “Digital Banking e FinTech”, curato da Vittorio Boscia, Cristiana Schena e Valeria Stefanelli, con il contributo di 30 esperti provenienti dal mondo accademico, bancario e del Fintech, fornisce un’analisi sull’impatto che le digital technologies stanno determinando sui business models delle banche, partendo dall’analisi di contesto e considerando sia i vincoli tecnologici e infrastrutturali, sia l’attuale cornice regolamentare.

Seguendo un approccio di tipo top-down, il volume consente di cogliere la portata pervasiva del cambiamento tecnologico, che influenza i processi di governance, organizzativi e commerciali nelle principali aree di intermediazione finanziaria: pagamenti, crediti, consulenza finanziaria e assicurativa.

Il lavoro è arricchito dalle testimonianze, dal confronto professionale e dall’analisi di casi, che consentono di offrire un approfondimento delle tematiche trattate coerente con le problematiche applicative sul piano gestionale e operativo.

A ciò si aggiungono i contributi diretti di alcuni importanti attori del mercato italiano, Intesa Sanpaolo, Gruppo Sella, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Credimi, illimity e Supernovae Labs, che hanno evidenziato l’impegno e l’esperienza aziendale maturata sul fronte della digital transformation offrendo esempi, riflessioni e punti di vista interessanti sulle direzioni del cambiamento in atto.

Il volume è rivolto ai professionisti del settore bancario e finanziario e del FinTech, oltre che alle aziende, ai consulenti, alle associazioni di categoria e agli studenti interessati a cogliere i riflessi strategici, organizzativi e commerciali dell’evoluzione digitale del sistema finanziario e le prospettive di sviluppo professionale e operativo nel breve e medio periodo.

Servizi e prodotti online