Controlli sul Processo del Credito Handbook - Nuova edizione 2020


11-09-2020

I controlli dal primo al terzo livello, con focus sui Non-Performing Loans

La gestione del rischio di credito ha da sempre costituito uno degli elementi fondamentali nell’attività bancaria. Alla luce del contesto normativo e di mercato in continua evoluzione, le banche sono chiamate ad operare in modo più rigoroso e strutturato rispetto al passato, affinché tutte le fasi del processo del credito siano presidiate da un sistema dei controlli interni efficace nel monitoriaggio e nella prevenzione dei rischi. 

Giunto alle sua seconda edizione, il nuovo volume “Controlli sul processo del credito handbook” di Rupert Limentani e Normanna Tresoldi, pubblicato da Bancaria Editrice, prende in esame l’intero processo del credito, dalla Loan Origination al Monitoring, mediante la descrizione di un “processo tipo” con focus particolare sulla strategia di gestione dei Non-Performing Loans e della relativa autovalutazione, dei Ewi e delle misure di forbearance

La parte generale del testo specifica compiti e responsabilità degli Organi aziendali in materia di credito, il ruolo e le facoltà dei comitati endoconsiliari, nonché gli specifici compiti delle funzioni di controllo, evidenziando l’importanza dei controlli di linea, o “first line of defence”, di quelli di secondo livello, o “second line of defence”, in capo a strutture diverse da quelle operative e specificando anche come vengono agiti i controlli di terzo livello, o “third line of defence”. Il volume definisce pertanto controlli integrati sul complessivo processo del credito che a tale fine è stato suddiviso in sottoprocessi e relative fasi. 
Nel volume è trattata anche la materia del fallimento, inquadrata dal “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza. Completa il testo un‘ Appendice, in cui sono stati inclusi tre focus specifici: su tematica Credito - Privacy, su Credito Antiriciclaggio e sulla Moratoria, a seguito del Covid-19. 

Il volume fornisce numerose indicazioni pratiche e operative, attraverso l’uso di schemi, tabelle, checklist e questionari finalizzati a supportare gli intermediari nel dotarsi dei presidi organizzativi e procedurali necessari per garantire un’adeguata gestione del rischio di credito. 

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