Bancaria n. 9/1996


Editore
Bancaria Editrice
Anno
1996
Pagine
104
ISBN
0005-46-23
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Proprietà e controllo degli intermediari finanziari
I conflitti di interesse che possono sorgere tra proprietà ed esercizio del controllo appaiono particolarmente critici per gli intermediari finanziari di proprietà dello stato. Dai risultati di un esercizio empirico, sviluppato per i principali paesi europei, si rileva che le banche non statali - ed in particolare quelle italiane - raggiungono «mediamente» livelli di efficienza superiori alle banche statali.

Tuttavia, la presenza, tra gli intermediari pubblici, di banche con ottimi livelli di efficienza non consente di assegnare esclusivamente alle banche private l' etichetta di «più efficienti». La ricerca di nuovi elementi di valutazione richiede allora che si considerino attentamente le relazioni tra i diversi ruoli dello stato produttore, che è anche regolatore, creditore di ultima istanza, oltre che debitore.
Le privatizzazioni in Italia e le modalità delle Opv
Il processo di privatizzazione in Italia è stato accompagnato da un intenso dibattito, dapprima circa gli obiettivi e poi riguardo alle modalità attuative.

È così nato e si è poi sviluppato un insieme di regole e comportamenti che si sono venuti precisando man mano dopo alcune iniziali oscillazioni. Il lavoro ne ripercorre le tappe più significative, delineando l' evoluzione del quadro normativo-istituzionale e del programma operativo, traendo anche spunto dall' esperienza dell' Imi come intermediario finanziario.
Appese al filo del conto economico
Il recupero di redditività delle banche italiane rappresenta una sfida estremamente impegnativa, ma tutt' altro che impossibile. Ai risultati ottenibili con incisivi interventi sul fronte del margine d' interesse, dei ricavi da servizi e dei costi potranno aggiungersi in alcuni casi le riprese di valore che emergeranno in connessione con il calo delle sofferenze e il recupero del corso dei titoli.
Titoli di Stato e obbligazioni: la nuova disciplina fiscale per le società e i non residenti
Il nuovo regime di tassazione per i titoli di Stato ed obbligazionari apporta significative modifiche tanto per i residenti che per i non residenti. In particolare questi ultimi e le società commerciali residenti potranno beneficiare della soppressione della ritenuta alla fonte
mentre gli enti non commerciali saranno soggetti all' imposizione sostitutiva.
Contratti bancari e clausole vessatorie alla luce della legge 52/96
L' evoluzione dei rapporti banca-cliente, il recepimento delle direttive europee in materia e i rilievi delle autorità si sono riflessi nei nuovi schemi contrattuali formulati dall' ABI, che rappresentano una mera traccia per le aziende e che sono pienamente rispondenti al nuovo quadro giuridico che si è venuto delineando in questi anni.
La banca virtuale. I riflessi della «caduta del muro»
La banca virtuale non può essere considerata come una soluzione «neutrale» rispetto alla realtà attuale dell' attività bancaria. La sua realizzazione impone alle banche una riflessione su tre ordini di problemi: la rispondenza, a breve e a medio termine, di una modifica radicale degli assetti organizzativi e funzionali tradizionali alle esigenze di soddisfazione del cliente e di incremento della redditività della banca
gli effetti di una diversa visibilità della banca sul suo posizionamento strategico
i riflessi che una pur parziale destrutturazione della banca può avere sul controllo della realtà aziendale da parte del top management.
Sulla banca eccellente
L' esigenza di dotarsi di solide basi di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale, elevati livelli di produttività, un profilo organizzativo, operativo e tecnologico progredito, un rapporto con la clientela improntato sulla trasparenza e la correttezza sono solo alcuni fra gli obiettivi cui devono tendere le banche per raggiungere una posizione di eccellenza.
Gli investimenti etici
L' idea della finanza etica non è nuova in Italia, anche se si tratta di un' esperienza ancora ad uno stadio iniziale. I primi tentativi compiuti per mettere a punto prodotti finanziari etici rappresentano un'iniziativa senz'altro da incoraggiare, approfondendone le modalità e i comportamenti.
L'usura nei secoli (I parte)
Per una moderna gestione della politica monetaria in Italia
Giovanni Battista Pittaluga: Economia monetaria. Moneta - credito - attività produttiva. Editore Ulrico Hoepli Milano, 1996, L. 55.000
I flussi monetari e finanziari. Aggiornamenti mensili e serie storiche