Bancaria n. 7-8/1999


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1999
Pagine
95
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Redditività, concentrazione e proprietà. Il sistema bancario italiano nell'Unione monetaria europea
Il sistema bancario italiano è caratterizzato ancora da un rapporto tra costi operativi e margine di intermediazione più elevato, da un Roe molto contenuto (2%) e da un grado di concentrazione particolarmente basso. Con l' avvio dell' euro e il rafforzamento della convergenza dei tassi, esso si trova di fronte a problemi di recupero di efficienza. Dalle concentrazioni effettuate o in atto non emergono per ora particolari risultati conseguenti all' avvio di piani industriali volti a ottenere maggiori profitti. Acquisizioni e fusioni sembrano piuttosto rivolte all'aumento delle quote di mercato, con il contributo di operatori bancari esteri che entrano nella proprietà.
Economia e finanza delle imprese industriali nel 1997
Il dodicesimo Rapporto della Centrale dei Bilanci, appena pubblicato da Bancaria Editrice, testimonia l' inversione del ciclo economico e la tendenza espansiva dell' attività e dei margini delle imprese nel 1997, in un contesto di crescita della domanda esterna ed interna e di inflazione estremamente contenute. Il quadro generale rivela ad un esame più approfondito comportamenti differenziati a seconda del settore di appartenenza e della dimensione aziendale. In particolare, miglioramenti significativi nei risultati economico-finanziari sono ascrivibili solo alle grandi imprese private.
La convenienza finanziaria dell'investimento nell'arte
L' investimento in arte può presentare una notevole convenienza economica e può, quindi, costituire un importante elemento di diversificazione dei portafogli, purché si considerino con attenzione metodi, formule e profili temporali adeguati. Di estrema importanza risulta, inoltre, la valutazione del valore economico dei beni artistici, che dipende da molteplici variabili, fra loro interrelate: artistiche ed edoniche, macroeconomiche e sociologiche, microeconomiche di mercato.
Conto corrente bancario e anatocismo tra diritto e pregiudizio
Le due recenti sentenze della Corte di Cassazione hanno riaperto il dibattito sul controverso problema della capitalizzazione degli interessi. Tuttavia i più recenti orientamenti legislativi riconoscono chiaramente la legittimità della capitalizzazione in linea con una prassi ultrasecolare.
La valutazione del sistema dei controlli interni nella prospettiva della Vigilanza
Le Istruzioni di Vigilanza della Banca d' Italia hanno definito i criteri ispiratori e le caratteristiche dei sistemi di controlli interni, intesi come insieme di regole, procedure e strutture organizzative che, nell' ottica di una più attenta valutazione dei rischi, assicurino il rispetto delle strategie aziendali. Perché tale impostazione possa essere realizzata è, però, necessario che tali principi trovino corrispondenza nella realtà operativa e negli assetti organizzativi di ciascuna banca. A tal fine, è in atto, da parte della Vigilanza, un approfondito lavoro di verifica dei sistemi adottati dalle banche, allo scopo di valutare il processo di adeguamento alla disciplina e di individuare gli eventuali interventi di adattamento necessari.
Uso delle informazioni e clima strategico nelle banche: l'importanza dei flussi di andata e di ritorno
La valorizzazione dei dati e lo sviluppo della conoscenza rappresentano la chiave di volta per creare un clima aziendale favorevole all' emersione di innovazioni strategiche. Uomini adatti, applicazioni informatiche evolute e metodologie appropriate ne rappresentano le precondizioni, soprattutto per le banche italiane che dispongono di cospicui «flussi di ritorno» - provenienti dalla Banca d' Italia e dall' ABI e relativi a mercati, competitors e clienti - spesso inutilizzati.
Ipo e dintorni: tendenze e opportunità per il mercato italiano
Il mercato dei collocamenti di nuove imprese (quotazione in borsa, private placement, venture capital, merchant banking) appare molto promettente nella realtà italiana. Sta alle banche attrezzarsi per affrontare l' agguerrita concorrenza degli intermediari esteri ad armi pari.
Il sistema bancario italiano e l'Europa: internazionalizzazione o integrazione?
Alle banche italiane, sottoposte alla sfida di una concorrenza esterna sempre più pressante, si pone un' alternativa semplice, ma in un certo senso obbligata: scegliere tra strategie di internazionalizzazione o strategie di integrazione, ovvero di sviluppo mirato di attività specifiche. Questa seconda ipotesi appare la strada più percorribile, che comporta scelte selettive, ma necessarie per chi vuole mantenere una sua autonomia operativa e raggiungere una soglia critica minima a livello europeo.
L'Europa e le pensioni
Impresa, cultura e teatro: una relazione difficile?
Sull'interpretazione dei contratti collettivi di lavoro
A.A. V.V. L'interpretazione dei contratti collettivi di lavoro

A cura di R. Flammia

Bancaria Editrice, Roma, 1999.

Pagg. 170, L. 40.000
Le pagine ABI
Parte il terzo Banking and Financial Diploma
Libri in primo piano
Rapporti e documenti ABI
Rapporto ABI sui mercati finanziari e creditizi
Giugno 1999