Bancaria n. 6/2008


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2008
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

 

Editorial policy di Bancaria
Contributi
La Northern Rock e la sua crisi di liquidità
La vicenda Northern Rock è ricca di insegnamenti, alcuni antichi, altri dimenticati, altri ancora nuovi: anche le banche solvibili hanno crisi di liquidità irreversibili; la solvibilità non garantisce la liquidità; l'indebitamento all'ingrosso sul mercato monetario, rispetto alla raccolta dei depositi, espone a un funding risk assai maggiore e genera dipendenza elevata dal market liquidity risk; la cartolarizzazione sistematica degli attivi produce illusioni di liquidità permanente o continuamente rinnovabile; l'evento «crisi di liquidità» - in quanto rischio con probabilità remota e impatto letale - non trova posto nei modelli di gestione del rischio impiegati dal management e sorvegliati dalle autorità competenti.
La banca islamica: prospettive di crescita e questioni aperte
Negli ultimi anni il settore bancario islamico ha mostrato importanti tassi di crescita, anche se rimangono aperte diverse problematiche perché possa raggiungere target più ambiziosi. Innanzitutto la questione della corporate governance e della tutela degli interessi di tutti gli stakeholder; in secondo luogo, la necessità di un'omogeneità contabile, fondata su principi riconosciuti a livello internazionale; l'integrazione con il sistema bancario convenzionale, in particolare per quanto riguarda i criteri di adeguatezza patrimoniale e gli standard di risk management; lo sviluppo di un mercato interbancario liquido ed efficiente, ma più in generale l'acquisizione di una cultura in grado di promuovere più diffusamente strumenti di profit e loss sharing, necessaria a creare un sistema bancario islamico capace di finanziare l'industria in maniera stabile.
Strategie: Semestrali ABI al 31 dicembre 2007. Risultati dei principali gruppi bancari
Fisco e tributi: Spunti di riflessione sulla fiscalità immobiliare
La Finanziaria 2008 ha previsto l'istituzione di un'apposita Commissione di studio per individuare interventi volti a ottenere una maggiore razionalizzazione e semplificazione del sistema impositivo immobiliare, tenendo conto delle differenziazioni esistenti tra attività di gestione e attività di costruzione, e delle disposizioni agevolative in funzione della politica di sviluppo dell'edilizia abitativa, e a incidere su taluni aspetti specifici che possono rappresentare connotati di criticità.Di seguito riportiamo due delle audizioni tenute presso detta Commissione.
Margini di intervento per la razionalizzazione della fiscalità diretta e indiretta delle imprese immobiliari
Credito e Imprese: Recovery risk e garanzie nella gestione bancaria: cosa cambia dopo Basilea 2
Gli effetti indotti dalle nuove regole di Basiela 2, in ordine al mutato ruolo che le garanzie possono avere nel bank lending, sono diversi. Fra questi, particolarmente rilevante è l'impulso che le banche ricevono dalla nuova normativa di vigilanza all'adozione di modelli di credit risk management più evoluti. È quindi presumibile attendersi un significativo sviluppo dei modelli di valutazione del recovery risk e una profonda rielaborazione dell'attività di recupero crediti e gestione del portafoglio garanzie.
Perché le imprese italiane ricorrono al leasing? I risultati di un'analisi empirica
Il mercato italiano del leasing ha conosciuto nell'ultimo decennio una significativa crescita, in presenza di esigenze sempre più sofisticate degli operatori economici.Analizzando le motivazioni e le probabilità del ricorso al leasing da parte delle imprese emerge che l'utilizzo di questa forma di finanziamento è maggiore per le imprese piccole e per quelle con più alta incidenza della leva finanziaria e di quella operativa.Anche le imprese con minori disponibilità di garanzie fanno maggior ricorso al leasing. Inoltre le stime del modello confermano che, al crescere del grado di vulnerabilità dell'impresa e, in genere, del rischio, il ricorso al leasing aumenta.
Finanza: L'investimento in opere d'arte: il ruolo degli intermediari finanziari
Il mercato fine art presenta significative prospettive di crescita, specie per la necessità degli investitori di trovare asset class alternative i cui rendimenti siano poco o affatto correlati a quelli dei mercati finanziari. Anche le banche e il mercato finanziario italiano stanno sviluppando nuovi strumenti, canali di distribuzione e fondi di investimento, con l'obiettivo di assumere un ruolo significativo in questo settore e di ridurre il divario esistente tra il mercato delle opere d'arte e il sistema finanziario.
Lavoro: Il ruolo chiave del Fondo di solidarietà: un bilancio dei primi 7 anni
Il Fondo esuberi rappresenta l'«ammortizzatore sociale» del settore bancario per la gestione delle tensioni occupazionali. Il Fondo ha iniziato la sua operatività nei primi mesi del 2001 e sino alla fine del 2007 ha riguardato 30.000 lavoratori, confluiti nel Fondo nella quasi totalità per accesso volontario. Sull'andamento delle adesioni al Fondo hanno certamente influito: l'incertezza del quadro normativo generale, il lungo iter per la sua proroga dal 2010 al 2020 e le riorganizzazioni aziendali a seguito delle operazioni di aggregazione.
In allegato: RapportoABI sui mercati finanziari e creditizi
Maggio 2008