Bancaria n. 4/2003


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2003
Pagine
96
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Etica e banca: tre prospettive, tra coerenza e potenziale conflitto
Ogni banca ha un sistema di valori etici, esplicito o implicito, che si ricollega a tre modelli: banca con etica utilitaristica, etica di mercato e etica metaeconomica. Il sistema valoriale può essere coerente, o potenzialmente in conflitto, con un modello di comportamento economico finalizzato alla massimizzazione del profitto di breve periodo. Tale conflitto può essere evitato con interventi che favoriscano l`allungamento dell`orizzonte temporale dei manager e degli stessi azionisti rafforzando la funzione di controllo degli stakeholder.
Credito per lo sviluppo economico e crisi asiatica
Il negativo epilogo della crisi dei paesi dell`Asia orientale e Sud orientale può costituire un valido punto di partenza affinché le future esperienze siano affrontate con maggiore consapevolezza del rischio sistemico connesso all`organizzazione del credito. Onde non cadere in gravi speculazioni finanziarie ed edilizie non bisogna mai trascurare il ciclo reale dell`economia che è il motore che sostiene lo sviluppo di ogni sistema finanziario e produttivo.
L'assoggettamento a tassazione dei dividendi esteri percepiti da persone fisiche
Le imposte pagate all`estero a titolo definitivo non danno luogo a un credito d`imposta pieno, ma soggetto a due limitazioni: una con riferimento all`aliquota indicata dalle Convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni e l`altra con riguardo alla parte di imposta italiana corrispondente al reddito estero. Esse possono dunque essere recuperate con la dichiarazione dei redditi alle condizioni e nei limiti previsti dal meccanismo del credito per le imposte pagate all`estero, se si è preventivamente richiesta l`applicazione delle Convenzioni. La parte d`imposta pagata all`estero eccedente l`aliquota convenzionale non può altrimenti essere recuperata con il meccanismo previsto dall`art. 15 Tuir.
Il modello interno per l'analisi della creazione di valore di gruppo bancario
L`industria bancaria è stata caratterizzata negli ultimi anni da profondi cambiamenti, alcuni dei quali hanno avuto un riflesso diretto sull`attività di governo degli intermediari. Per rispondere alle mutate esigenze di business e normative è necessario perfezionare le tecniche di controllo di gestione e di risk management. Lo sviluppo di tali tecniche rappresenta inoltre un`opportunità per sviluppare un modello interno di analisi della creazione del valore, a supporto delle scelte dei management e come strumento per una comunicazione più completa al mercato.
La proposta di direttiva sul credito al consumo: il punto di vista delle banche europee
La proposta di direttiva recentemente presentata dalla Commissione europea in materia di credito al consumo, pur se condivisibile per le sue finalità generali di migliorare le informazioni da fornire ai consumatori, suscita, tuttavia, numerose perplessità sotto il profilo dei contenuti. Le banche europee, preoccupate per le sue implicazioni operative e per il rischio di un effetto avverso sulla capacità di effettivo accesso al credito da parte dei consumatori, si sono attivate presso le autorità competenti per porre in rilievo le non poche criticità presenti nel testo della proposta.
Le synthetic securitization: una valida simbiosi tra derivati di credito e cartolarizzazione
Le synthetic securitization generano, per la banca che le utilizza, importanti effetti ai fini gestionali, in quanto consentono, grazie anche alla flessibilità e alla semplicità che le caratterizza, di raggiungere nuovi obiettivi di redditività, rendendo più dinamica la gestione dell`attivo, e di migliorare i margini operativi.
Il regolamento lordo delleoperatizioni in valori mobiliari: il sistema Express
L' avvio del sistema Express di regolamento dei titoli non ha determinato significativi cambiamenti nelle modalità di regolamento delle transazioni in valori mobiliari Otc, che continuano a essere eseguite tramite la liquidazione dei titoli. L' avvio di Express Il in sostituzione della liquidazione dei titoli pone le premesse per un maggiore ricorso al regolamento lordo-lordo che gli operatori potranno impiegare per reperire sul mercato i titoli necessari per coprire gli eventuali fails dei diversi cicli di compensazione.
Acquistare i titoli che entrano nel Mib30. Strategia di successo o illusione?
Nonostante esistano affermati modelli teorici che spiegano le relazioni tra prezzi e rendimenti dei titoli e inclusione o esclusione dall`indice azionario, le verifiche compiute relativamente ai vari modelli rendono difficile esprimere un giudizio di totale adesione all`una o all`altra ipotesi e trarre una regola unica e vincente. Con riguardo al listing o al delisting dal Mib30, la verifica eseguita porta a suggerire che la strategia più conveniente - da verificare ovviamente sulla base della prudenza - sia di acquistare i titoli «vincenti» e cedere i «perdenti» ancora prima dell`annuncio della loro inclusione o esclusi6ne dal Mib30.
Gian Franco Calabresi: una vita al servizio della professione bancaria
Un anno fa, il 5 aprile 2002, moriva Gian Franco Calabresi, Direttore, dal 1945 al 1979, dell`Associazione Bancaria Italiana, alla quale ha dedicato tutta la sua vita, svolgendo, attraverso di essa, un ruolo insostituibile nell`evoluzione dei sistema bancario e finanziario. Bancaria ha chiesto ad alcuni esponenti del mondo bancario di tracciare un ricordo del loro rapporto personale e professionale con l`artefice della rinascita dell`Associazione nel dopoguerra.