Bancaria n. 3/2007


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2007
Pagine
96
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione


Contributi - Stabilità dei costi, condizione per crescere
Il quattordicesimo Rapporto ABI sul mercato del lavoro nell'industria fianziaria ha messo in evidenza la necessità per il sistema bancario italiano di proseguire in un quadro di stabilità dei costi che gli ha consentito nell'ultimo decennio di ristrutturarsi, recuperare redditività, consolidare il proprio patrimonio e prepararsi alle sfide della globalizzazione. Tali temi sono stati approfonditi nel corso di un incontro, svoltosi a Roma il 20 dicembre 2006 presso l'ABI, per la presentazione del Rapporto. Le relazioni al convegno sono pubblicate nelle pagine che seguono.
Offshoring, inshoring e riduzione dei costi: le esperienze in Europa
Costo del lavoro e produttività nell'industria finanziaria in Italia e in Europa
I processi di internazionalizzazione: ricadute sulla gestione delle risorse umane
Lavoro e retribuzioni: verso una possibile riforma
Fisco e tributi - Le nuove disposizioni in materia di acquisto di immobili: gli effetti sulle imposte indirette
Il decreto Bersani, convertito dalla legge n. 248 del 4 agosto 2006, ha introdotto anche numerose modifiche in campo immobiliare, tali da realizzare una vera e propria riforma dell'intero regime fiscale degli immobili agli effetti delle imposte indirette. Si tratta di un nuovo sistema impositivo estremamente complesso e articolato che si muove nella direzione di un generale aggravio della tassazione.
Sistemi gestionali - Il cost management nelle banche italiane: verso un modello condiviso
Da un'analisi condotta presso alcuni importanti gruppi bancari emerge un modello di gestione dei costi comunemente condiviso dalla generalità delle banche. L'approccio seguito è più di tipo strutturale che congiunturale, strategico più che operativo, basato su soluzioni durevoli, volte a ottimizzare lo sviluppo, il posizionamento competitivo, la complessiva redditività, attraverso cambiamenti organizzativi e reingegnerizzazione dei processi ed evitando, al contrario, azioni di cost cutting di breve respiro.
I bilanci delle banche: rivedere le tempistiche di chiusura in ottica fast close
Un progetto di revisione delle tempistiche di chiusura del bilancio in ottica «fast close» è un'operazione complessa che impatta su diverse componenti del sistema informativo della banca e su diverse aree aziendali. Un approccio vincente è quello che prevede un percorso di avvicinamento per fasi successive, con obiettivi intermedi realistici. È comunque essenziale la sponsorship da parte del top management per coinvolgere adeguatamente tutti i soggetti interessati che appartengono a funzioni differenti della banca.
Credito e Imprese - Basilea 2, metodo standard e rating interni: implicazioni sull'attività di lending delle banche locali alle piccole imprese
Prendere i piccoli operatori economici (Poe) a base di un confronto tra metodo standard e metodo avanzato basato sui rating interni(Airb) di Basilea 2 significa scegliere il terreno meno favorevole a quest'ultima metodologia di ponderazione del rischio. Eppure, con le dovute precauzioni, le stime segnalano un vantaggio sufficientemente marcato nell'adozione della metodologia Airb per i Poe, in quanto in buona parte dei casi ciò condurrebbe a un risparmio in termini di capitale assorbito e, di conseguenza, a un pricing accettabile per imprese che, nel loro insieme, costituiscono un portafoglio di media qualità.
Lo sviluppo del prestito ipotecario vitalizio in Italia: potenzialità e problemi normativi
Per introdurre in Italia il prestito ipotecario vitalizio sarebbe opportuno un completamento della disciplina di questo nuovo tipo di finanziamento i cui diversi profili non sono regolabili per analogia ai tradizionali mutui fondiari. La legge per ora si è limitata a precisare che è possibile la capitalizzazione annuale di interessi e spese,ma non ha precisato la scadenza, inoltre, trattandosi di un finanziamento vitalizio, non è determinabile a priori il loan to value del finanziamento, e manca la certezza del regime fiscale da applicare.
Esperienze internazionali - La previsione dei tassi di cambio: un'applicazione del modello a soglie al cambio euro/dollaro
Sulla base dei recenti sviluppi dell'econometria delle serie storiche, il tasso di cambio giornaliero, come quasi tutte le serie di dati ad alta frequenza, può essere rappresentato attraverso modelli non lineari in grado di riprodurne l'instabilità sia in media che in varianza. Questo approccio è meno preciso rispetto ai tradizionali modelli lineari, in quanto non ottimizza gli scarti di previsione puntuale,ma consente di ottenere informazioni più corrette (ed economicamente più utili) sull'oscillazione e sulla direzione dell'andamento del cambio.
Banca, Storia e Cultura - Prestiti per la ricostruzione e la promozione del risparmio: la comunicazione delle banche (1945-1980)
Libri - L'espansione delle banche italiane verso l'Est Europa: strategie e casi di successo
Rapporto ABI
sui mercati finanziari e creditizi febbraio 2007