Bancaria n. 3/1996


Editore
Bancaria Editrice
Anno
1996
Pagine
104
ISBN
0005-46-23
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

La tutela del consumatore: il ruolo dell'autoregolamentazione
Il Codice di comportamento, varato dall' ABI, fornisce al sistema bancario indirizzi e proposte operative, in tema di comunicazione, trasparenza dei comportamenti, qualità dei prodotti e servizi finanziari, a completamento del complesso di norme che già attengono al rapporto tra banche e cliente. L' iniziativa, che si ispira ad esperienze realizzate in altri paesi (Francia, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti), rappresenta l' ultimo passo di una strada avviata negli ultimi anni con le norme sulla trasparenza, la creazione dell' Ombudsman e degli uffici reclami, le disposizioni del Testo unico, la revisione dei contratti. Il miglioramento dei rapporti con il cliente costituisce infatti un fattore determinante per lo sviluppo dell' impresa bancaria.
Il Progetto Bi-Rel
La procedura di regolamento lordo in tempo reale costituisce il tassello conclusivo dell' ampio intervento di riforma che in meno di un decennio ha radicalmente mutato il nostro sistema dei pagamenti ed è la condizione indispensabile per conseguire l' integrazione con i sistemi di pagamento degli altri paesi comunitari.
L'organizzazione dei sistemi di pagamento per la fase III dell'Unione economica e monetaria
La preparazione per il passaggio alla fase III dell' Uem richiede interventi in molti campi. Tra questi assumono particolare rilevanza quelli diretti alla definizione delle strategie della politica monetaria comune, gestita su base decentrata, e all' organizzazione dei sistemi di pagamento. L' attività di approfondimento di queste tematiche è in corso presso l' Istituto monetario europeo e, secondo la pianificazione delle attività stabilite dal Consiglio dell' Ime, dovrebbe concludersi entro il 1996.
Gestione della liquidità e rischi finanziari nel nuovo assetto del sistema dei pagamenti
La procedura di regolamento lordo, oltre ad inserirsi nel più generale processo di trasformazione del sistema dei pagamenti nazionale, per adeguarlo a standard internazionali, risponde anche all' obiettivo di realizzare un controllo più efficace sui rischi di credito e di controparte, con ciò ridefinendo il funzionamento ed il ruolo dei mercati (e degli operatori) e della Banca centrale.
Le determinanti della produttività nelle banche italiane
La produttività delle aziende di credito, misurata dal rapporto tra valore aggiunto e fondi intermediati totali, può essere spiegata in termini di costo del lavoro e di stock di capitale impiegato. In particolare un ruolo significativo appare essere svolto dal livello di patrimonializzazione della banca, espresso come rapporto tra capitale proprio e totale dell' attivo.
I fondi immobiliari chiusi: la nuova disciplina fiscale
Le rilevanti modifiche al trattamento fiscale dei Fic potranno consentire un decollo meno difficoltoso per questi nuovi strumenti. Le innovazioni introdotte, infatti, delineano una situazione sostanzialmente equilibrata tra investimento diretto in immobili da un lato e nei fondi dall' altro, attenuando il principale ostacolo alla partenza dei fondi.
Incostituzionalità delle sanzioni bancarie
Le sanzioni pecuniarie fissate dalla nuova legge bancaria nell' art. 144 sono state fortemente inasprite e ne sono stati estesi gli ambiti soggettivi e oggettivi di applicabilità, nel silenzio del legislatore sui criteri di quantificazione della pena tra il minimo e il massimo edittale, in violazione della riserva di legge posta dalla Costituzione.

La tutela giustiziale degli operatori bancari sanzionati è rimasta tale e quale quella prevista, prima della Costituzione, dalla legge bancaria del - 36, con accentramento della competenza nella Corte d' Appello di Roma in deroga ai principi costituzionali del giudice naturale e decentrato e del principio di effettività della garanzia giurisdizionale.
Come realizzare in banca una strategia di successo nei servizi di pagamento
Da alcuni anni, il sistema bancario italiano va riservando crescente attenzione ai servizi di pagamento in quanto area di business in grado di generare significativi flussi reddituali.

Anche in questo segmento, focus sul cliente, atteggiamento commerciale proattivo, attenzione ai costi e ai livelli di servizio erogati, capacità di prevedere la domanda e l' offerta, non solo bancaria, rappresentano chiari fattori di successo. Prioritaria è la conoscenza dei costi e dei ricavi dei servizi stessi, costruendo un vero e proprio conto economico ripartito per prodotto: strumento indispensabile per la definizione di comportamenti coerenti con le scelte strategiche della banca.
Problematiche relative ad alcuni aspetti del processo di innovazione bancaria
Bonifici transfrontalieri: una direttiva a tappe forzate
L' accordo politico raggiunto di recente dall' Ecofin sulla proposta di direttiva sui bonifici transfrontalieri ha posto le premesse per l' approvazione definitiva del provvedimento.

Tale accordo lascia, tuttavia, ancora aperti diversi problemi, sui quali il settore bancario europeo sta concentrando la propria attenzione. I punti controversi riguardano, in particolare, l' importo dei bonifici soggetti alla direttiva
il limite della garanzia di restituzione, in caso di mancata esecuzione del bonifico
il termine massimo di effettuazione del bonifico
la prevenzione della pratica del doppio prelevamento.
Tra solidarietà e prudenza: alle radici del Veneto cattolico
Gabriele De Rosa, Una banca cattolica fra cooperazione e capitalismo. La Banca Cattolica del Veneto, Roma-Bari, Laterza, pp. XI, 479.
Banca e assicurazione: verso un intermediario globale?
I flussi monetari e finanziari. Aggiornamenti mensili e serie storiche