Bancaria n. 1/2003


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2003
Pagine
112
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Sulle origini 'etiche' del credito: dai Monti di Pietà alla banca moderna
La nascita dei Monti di Pietà a partire dal `400 e il dibattito nella Chiesa, in particolare tra Francescani e Domenicani, rappresentano uno dei momenti focali della storia della banca in Italia. Ne emerge un quadro nel quale le finalità etiche e l`esigenza di accompagnare e promuovere lo sviluppo economico sono stati alla base dei primi passi verso la banca moderna, in un percorso articolato e plurisecolare. Allo stesso modo oggi il mondo della banca è chiamato a interrogarsi sul ruolo dell`etica nella funzione del credito, di fronte alle grandi domande e agli squilibri crescenti della società moderna.
Finanza immobiliare e redditività della banca
Lo sviluppo del mercato dei prodotti di finanza immobiliare richiederà un impegno considerevole da parte di tutti i soggetti interessati: il legislatore, le autorità di vigilanza gli intermediari originator e quelli interessati al collocamento e alla negoziazione. Il decollo di tale mercato, tutt`altro che facile da realizzare, è largamente auspicabile sia nell`interesse del sistema economico che di quello finanziario i quali ne potrebbero trarre vantaggi significativi in termini di maggiore articolazione delle opzioni di finanziamento e di investimento offerte alle imprese e agli investitori.
La competitività del settore bancario italiano
ABI
I progressi compiuti negli ultimi anni, sul piano dimensionale, concorrenziale, degli assetti proprietari e della redditività sono sufficienti a garantire al sistema bancario italiano una competitività in linea con le nuove sfide? Il confronto con il mercato bancario europeo obbliga a nuovi impegnativi cambiamenti sul terreno della flessibilità, dell`efficienza e della tecnologia per consolidare i risultati finora realizzati e anticipare le trasformazioni necessarie per rafforzare l`operatività e il valore creato per gli azionisti.
Effetti ricchezza e consumi delle famiglie: il ruolo della borsa e degli intermediari
L' importanza della ricchezza nelle decisioni di consumo delle famiglie è generalmente riscontrata dagli studi econometrici di qualunque tipo. Gli effetti della componente immobiliare sono ritenuti più rilevanti rispetto a quelli della ricchezza strettamente finanziaria, anche per la maggiore fiducia che i consumatori hanno circa il mantenimento dei prezzo di acquisto da parte di un immobile rispetto alle attività finanziarie, vista la volatilità delle stesse.
Invarianze competitive, razionale economico e struttura oggetti dei mercati nella creazione del valore
Il Chief financial officer, architetto strategico della banca, si propone, attraverso la ricerca di invarianze competitive, della struttura oggettiva dei mercati e dei modelli di business emergenti, come supporto fondamentale del Ceo e del top management, a difesa e nell`interesse degli stakeholder e della creazione del valore. In tal modo acquista un ruolo di primo piano nello sviluppo della competitività, della stabilità e dell`apprezzamento della banca sui mercati.
Il ruolo degli impieghi creditizi nella redditività delle banche italiane
Gli impieghi creditizi rappresentano ancora una delle principali fonti di redditività del conto economico delle banche, sia direttamente, tramite il margine di interesse, sia in via indiretta, come mezzo per espandere i servizi di consulenza all`impresa e gestire i risparmi dell`imprenditore e dei dipendenti. Il rafforzamento della variabile impieghi si deve tuttavia accompagnare a quello della raccolta, per rendere meno oneroso il funding e per ridurre il rischio di credito. In tal senso, diventa importante instaurare rapporti di lunga durata con le imprese.
La costruzione di un sistema di rating interni in una piccola banca
I sistemi interni di rating sono riconosciuti dal nuovo Accordo di Basilea come strumenti essenziali per un`efficace gestione del rischio di credito, con benefici tangibili in termini di maggiore efficienza nell`allocazione del capitale e di incremento del rendimento del processo di selezione della clientela. Propedeutica a tali obiettivi è la segmentazione e la gestione della clientela secondo classi di merito creditizio definite statisticamente.I sistemi interni di rating sono riconosciuti dal nuovo Accordo di Basilea come strumenti essenziali per un`efficace gestione del rischio di credito, con benefici tangibili in termini di maggiore efficienza nell`allocazione del capitale e di incremento del rendimento del processo di selezione della clientela. Propedeutica a tali obiettivi è la segmentazione e la gestione della clientela secondo classi di merito creditizio definite statisticamente.
Il nuovo sistema di regolamento multivalutario Cls
Il sistema Cis (Continuous linked settlement) di regolamento delle operazioni in cambi ha preso avvio il 9 settembre 2002 e opera in sette valute mediante un meccanismo di Payment versus Payment. Il sistema segna una svolta nel funzionamento del mercato dei cambi, storicamente non strutturato, in quanto tende a ridurre drasticamente per i partecipanti il rischio di regolamento delle operazioni. Si esaminano, inoltre, le possibili implicazioni che l`avvio del Cis avrà sulla gestione della liquidità da parte degli intermediari, sul sistema di regolamento europeo Target, sugli accordi di correspondent banking e sui costi delle operazioni in cambi.
Puntare sulla stabilità
La forte diminuzione dei tassi di interesse e i recenti crolli borsistici hanno indotto sempre di più i risparmiatori a ricercare investimenti in grado di garantire un buon rendimento e il capitale a scadenza. L' ingegneria finanziaria propone diversi prodotti strutturati che possono soddisfare tali esigenze ma che sono caratterizzati da un livello di rischiosità e complessità tale da richiedere conoscenze piuttosto elevate, sicuramente superiori a quelle di un investitore medio. Da qui la necessità, per chi compra e per chi offre, di disporre di un`informazione dettagliata per poter apprezzare correttamente i benefici e i rischi dell`investimento.
Il mercato italiano delle opzioni sull'indice di borsa
Il mercato italiano delle opzioni sull`indice di borsa ha raggiunto un`apprezzabile efficienza, ma presenta ulteriori margini di miglioramento. Da un lato è necessario un controllo più attento sulla fissazione degli spread da parte dei market maker, dall`altro una verifica dell`architettura del mercato. Infatti la completa separazione delle scadenze trattate sul mercato delle opzioni e su quello dei future comporta significative distorsioni nella formazione dei prezzi.
Risorse in rapido cambiamento
Gli intensi processi di ristrutturazione che stanno interessando l`industria finanziaria italiana producono conseguenze ed effetti rilevanti anche in termini occupazionali e di organizzazione delle risorse umane. Le analisi quantitative e qualitative svolte dall`ABI fanno emergere, infatti, un lieve decremento occupazionale e una progressiva variazione degli organici aziendali, sotto il profilo dei livelli di inquadramento, di anzianità, di scolarizzazione e dei livelli retributivi.