Bancaria n. 11/2002


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2002
Pagine
126
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Il rapporto ABI Costing Benchmark: i vantaggi del monitoraggio
Il controllo dei costi operativi diversi dalle spese per il personale è una componente essenziale delle strategie bancarie nell`attuale scenario ciclico. Per questo possono essere particolarmente utili analisi di benchmarking sui costi che mettono a confronto i dati delle singole banche e dei gruppi bancari, come il rapporto Costing Benchmark elaborato dall`ABI che monitora i trend aziendali di 150 banche e 35 gruppi.
Il benchmarking sui costi e le analisi di posizionamento
I primi risultati del Rapporto ABI Costing Benchmark gettano nuova luce sia sulle tendenze dei costi operativi, disaggregati per tipologia, dimensione, area d`attività, sia su fenomeni importanti come i canali distributivi, l`internet banking, le spese non ricorrenti. Emerge un quadro di crescente attenzione al controllo dei costi, per il quale servono analisi di posizionamento e modalità di controllo basati su fonti e dati attendibili e confronti disaggregati con i competitor.
La gestione dei costi come leva per creare valore nelle banche
L' obiettivo di riduzione del livello dei costi bancari, fondamentale in presenza di un peggioramento dello scenario reddituale, può essere realmente raggiunto, sfruttando le economie di scala esistenti nel business e le nuove tecnologie disponibili, razionalizzando l`offerta di prodotti/servizi, eliminando le sacche di inefficienza disperse nella catena dei valore.
Il controllo dei costi nel settore industriale
Attraverso quali modalità le imprese controllano i costi delle risorse che impiegano nei loro processi? I modelli di governo utilizzati sono efficaci e rappresentano una leva distintiva per la creazione di valore economico duraturo e difendibile? Quale strumentazione è disponibile oggi per analizzare e gestire l`insorgenza dei costi aziendali e quale va privilegiata? Un`indagine sulle scelte nel settore industriale sottolinea la rilevanza dell`informazione di costo per la creazione di valore economico e la necessità per le banche di dotarsi di modelli tradizionali ed emergenti in grado di contenere i costi aziendali e quindi avvicinare la redditività attuale a quella potenziale.
Semestrali ABI al 30 giugno 2002
Indice delle Semestrali ABI
La redditività delle banche italiane: i risultati del primo semestre 2002
I risultati dei gruppi bancari quotati nei primi 9 mesi del 2002
Risultati per categorie dimensionali, per aree territoriali e dei principali gruppi bancari
Raccordi tra i prospetti sintetici e gli schemi delle semestrali riportati in ABIBANK
Guppi bancari
Banche