Bancaria n. 10/2001


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2001
Pagine
104
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

 

Il rapporto tra banca e Pmi: caratteristiche strutturali e tendenze evolutive
Le Pmi, che operano in ambito locale non esposto alla concorrenza nazionale o internazionale, non hanno convenienza a modificare il loro rapporto con le banche, ma vi è, e in prospettiva vi sarà, un segmento di Pmi, non necessariamente di quelle più grandi, che cerca una riqualificazione del suo rapporto con le banche. Questa trasformazione del rapporto richiede alle banche che decidono di avere il proprio core business nel corporate banking di modificare profondamente la propria funzione di produzione e modello di relazione con la clientela.
Economia e finanza delle imprese industriali nel 1999
Il XIV Rapporto della Centrale dei Bilanci, appena pubblicato da Bancaria Editrice, conferma il 1999 come anno di crescita moderata per l`economia italiana. L'andamento del fatturato si è mantenuto sui livelli del 1998, il valore aggiunto è diminuito dell`1,8%, l`occupazione è diminuita in maniera più rilevante, la produttività per dipendente è tornata a crescere dello 0,6% dopo la flessione dei 1998.
La finanza pubblica oggi: patto di stabilità, decentramento e controllo
L'integrazione europea e il decentramento amministrativo impongono rilevanti cambiamenti alla finanza pubblica e ai suoi amministratori. Per la buona riuscita dei patti di stabilità interna è indispensabile ottenere il consenso delle amministrazioni preposte e realizzare un controllo non solo sulla legittimità degli atti, ma anche sull`efficienza e l`efficacia degli operatori.
La disciplina fiscale delle prestazioni erogate dalla previdenza complementare e individuale
I recenti chiarimenti legislativi e ministeriali consentono di precisare le regole di tassazione delle prestazioni della previdenza complementare e individuale, sia sotto forma di capitale che di pensione, privilegiando, sotto il profilo fiscale, quelle sotto forma di rendita, per incentivarle.
Misurazione e gestione del Rischio operativo: orientamenti metodologici e organizzativi
La gestione del Rischio operativo nelle banche e i connessi aspetti metodologici e organizzativi rappresentano attualmente uno degli ambiti dei Risk management più vivaci dal punto di vista delle realizzazioni e sperimentazioni aziendali nonché delle novità regolamentari. Sul delicato tema della quantificazione del Rischio operativo, un gruppo di lavoro interbancario ABI ha affrontato la problematica della costruzione di basi di dati sulle perdite operative nelle singole banche e a livello consortile nazionale. Vengono quindi delineate alcune soluzioni organizzative che si stanno affermando come best practices e che sono state di recente recepite dal Comitato di Basilea in veste di criteri di idoneità per l`applicazione dei metodi avanzati per la determinazione dei requisito minimo patrimoniale.
Il sistema banca: dall`istituzione chiusa all`azienda aperta
La solidità economica delle banche si è costruita grazie a un mercato poco competitivo e in lenta trasformazione (soprattutto se paragonato ad altre industrie), e alla costruzione di asset importanti, in particolare reti capillari di distribuzione. L' assenza di una forte spinta concorrenziale, l`uniformità dei livello di servizio offerto, la mancanza di reali alternative ha portato molte banche a chiudersi su se stesse, diventando sempre più delle «organizzazioni-fortezza». La trasformazione radicale che sta sperimentando il mondo bancario si basa su alcuni processi: la proliferazione dei canali distributivi l`innovazione di prodotto il consolidamento dei mercato la divisionalizzazione delle reti di sportelli. Il cambiamento offre notevoli spunti di riflessione sul significato reale dei processi di trasformazione dell`assetto economico, ma anche di quello culturale e sociale, che va sotto il nome di net economy.
La specializzazione delle banche e l`attività dei gruppi bancari nel sistema dei pagamenti
L' efficienza dei sistemi di pagamenti è destinata ad accrescersi. Con l' avanzare della tendenza al consolidamento dei sistema bancario, si riduce progressivamente il numero dei pagamenti interbancari, che si concentrano presso un numero più ridotto di intermediari di dimensioni mediamente maggiori. Il sistema dei pagamenti può, inoltre, beneficiare di economie di network crescenti in tutti i segmenti di attività interessati dalla cooperazione tra gli operatori.
L`operatività delle banche in Bi-Rel dall`avvio dell`Uem
La costituzione di gruppi bancari e il conseguente processo di integrazione nella gestione della tesoreria sono stati uno dei fattori chiave dei cambiamenti intervenuti in Bi-Rei. Sotto diversi aspetti la struttura dei sistema tende ad assomigliare a un insieme di galassie, costituite dai gruppi bancari, in cui l' attività intragruppo rappresenta una parte crescente dell`attività complessiva. Le capogruppo costituiscono uno snodo essenziale dell' operatività di Bi--Rel fungendo da coordinamento e raccordo dell' attività intragruppo e da ponte delle attività con gli altri gruppi
Modalità di gestione dei titoli depositati a garanzia dell`anticipazione infragiornaliera in Bi-Rel
"Nel sistema dei pagamenti italiano emerge una tendenza da parte di un gruppo di operatori dei Bi-Rel a gestire il collateral dell`anticipazione infragiornaliera come una risorsa, commisurando le garanzie alle effettive esigenze di liquidità ed effettuando frequenti variazioni dei titoli in relazione all`attività di trading. Tuttavia, per alcuni operatori, il vincolo di portafoglio risulta stringente. Questo fenomeno, attualmente circoscritto, dovrà essere ben considerato nella configurazione del nuovo servizio di liquidazione delle transazioni in titoli ""Express II"""
Evoluzione del settore del credito e attività di vigilanza negli Stati Uniti
Il processo di consolidamento del settore creditizio statunitense negli ultimi anni ha portato la Fed a sviluppare nuove tecniche di vigilanza sull`operatività dei gruppi particolarmente grandi e complessi. Esse sono tese a un coordinamento tra tutte le autorità di vigilanza competenti per i vari rami di attività e soprattutto a verificare che a livello di conglomerato creditizio non vi siano aree di elusione e di sovraesposizione al rischio
Per una storia dei mezzi di pagamento del periodo pre-monetale: i tre millenni a.C.
Le tavolette di argilla scoperte in Mesopotamia, databili duemila anni prima delle tradizionali fonti greco-romane, ci stanno aprendo nuovi orizzonti sull`origine dei mezzi di pagamento. L`iniziativa di 40 studiosi di diversi paesi di costituire un data base con la raccolta dei testi delle 100 mila tavolette attribuite alla IlI dinastia di Ur potrebbe darci una risposta sulla nascita della finanza e della moneta e sulla loro diffusione tra la gente
Una logica per modellizzare e gestire rating e rischio di credito
Libri in primo piano
Ultime novità e Volumi Edibank
Novità editoriali